Sacco
La fine di me
Alessia Di Martile
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2020
Alessia Di Martile in questi suoi versi ci fa ricordare un Jacques Prévert al femminile del nostro nuovo secolo: secolo in cui il mondo femminile si aggiudica un primato assoluto. “La fine di me” un titolo che non è una vera fine ma una vera rinascita di una donna, una donna che attraverso i versi di quest’opera sprigiona tutto il desiderio di amare finché si è in tempo, prima che il desiderio di un abbraccio sarà tale che daresti qualsiasi cosa per sentirti stringere tra le braccia di qualcuno. Ma l’età degli abbracci è andata, forse perché il tempo dell’amore è sfiorito e non puoi che gridare il suo nome come quel poeta del ‘900 nei suoi versi dedicata a Barbara, al quale alla fine del tempo non gli rimane che dare del tu a tutti quelli che si amano: "Un homme sous un porche s'abritait/ Et il a crie ton nom/ Barbara" ("Un uomo si riparava sotto un portico/ E ha gridato il tuo nome/ Barbara").
Un terribile agosto
Sergio Duilio Sapia
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2020
pagine: 198
"In questo libro c’è molto di noi e della nostra civiltà. E a parer mio, non nella qualità di editore, ma di lettore nel dover riconoscere la necessità di raccontarci perché attraverso la narrazione della nostra civiltà ne comprendiamo i contenuti, non per affermare quel luogo comune di 'lottare' per un mondo migliore, ma solo per essere consapevoli della nostra storia. Omicidi, furti, terrorismo non dovrebbero far parte di un mondo civilizzato eppure paiono essere una componente – condicio sine qua non – dell’umanità. Questo romanzo dall’eloquente titolo 'Un terribile agosto', che Sapia ci offre è la narrazione storica-sociale, in cui non manca la suspense narrativa, ma senza mai scostarsi dalla necessità di narrare i fatti senza eludere le cause che li provocano." (L'editore)
Il viaggio di F. Fellini. Citazioni e riferimenti artistici e culturali nella filmografia di un grande maestro
Gianni Vivolo
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
Cento anni fa nasceva Federico Fellini, uno dei più importanti registi di sempre. Il maestro riminese, partendo dal neorealismo, ha contribuito all'evoluzione del cinema, giungendo all'affermazione di un proprio stile personale, onirico ed autobiografico, surreale e visionario, poetico e legato ai meccanismi del ricordo. Nel suo cinema ha amalgamato Jung e Kafka, Pirandello e Dante, Proust e Bergman. I suoi capolavori hanno rivoluzionato l'idea stessa di cinema e gli hanno fatto guadagnare un posto tra i massimi innovatori della settima arte. Oggi, nell'era degli effetti speciali e del disimpegno, il mito di Fellini resiste; quasi tutti sanno chi era ma quasi nessuno ha visto i suoi film. Il cinema di Fellini, grazie alla profondità del suo sguardo sull'uomo e sulla società, potrebbe ancora aprirci gli occhi ed aiutarci a vivere meglio.
Travolta dall'eros
Angela Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
"Le donne sensibili e vulnerabili spesso cadono ma si rialzano più tenaci e forti di prima. Non possiamo mollare. Siamo noi i veri pilastri".
Basilicata. Cinecittà della storia. Guida turistica narrata da Potenza a Matera dei 131 paesi della Basilicata
Anna Vento
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
pagine: 172
E se cristo non si fosse fermato a Eboli? Un viaggio narrativo attraverso la meravigliosa regione della Basilicata. Si conquista per difendere e si combatte per instaurare la pace. Belle parole per nascondere gli interessi che hanno mosso e continueranno a muovere interi eserciti da un capo all'altro del pianeta. Quando questi non servono, ci pensa il mondo finanziario: solo per una vana egemonia. [...] Ma, a supportare la memoria tramandata nei libri dalle ricerche degli storici, spesso di parte, l’unica vera e inconfutabile testimonianza rimane l’archeologia, meno soggetta a mistificazioni. [...] La sintesi narrativa di questo lungo viaggio nei 131 paesi della Basilicata, da Potenza a Matera non come una commerciale guida turistica da consultare volta per volta, ma nello stile di una narrazione romanzata che possa dare quel tanto d’emozione che stimoli la curiosità a proseguirne la lettura e alla motivazione di visitare i luoghi narrati. Un’opera utile anche a fini didattici.
Contrology. L’unicità nella globalità del metodo Pilates
Massimiliano Ratta
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
"Joseph Pilates non è stato soltanto un innovatore nel suo contesto sportivo e generazionale, ma anche un profeta per certi versi, basti pensare al fatto che ha sviluppato il suo metodo circa un secolo fa, senza avere a disposizione le conoscenze biomeccaniche e fisiologiche di cui possiamo disporre oggi, pur tuttavia anticipando concetti come corretta postura, allineamento, ottimale lavoro delle catene muscolari, rafforzamento della powerhouse per dare sostegno e funzionalità alla colonna vertebrale e, di conseguenza, a tutto il corpo. Joseph Pilates era arrivato in maniera empirica e intuitiva a sviluppare e mettere in pratica concetti di biomeccanica, di fisiologia e di fisica, che alcuni decenni più tardi sarebbero stati riconosciuti in ambito medico, biomeccanico, anatomico e posturale, nonché riportati sui libri di biomeccanica, anatomia e fisiologia. Un genio visionario, al quale le persone come me che lavorano nel Pilates devono molto. Con questo libro si vuol dare un contributo, in termini di ricerca ed esposizione, al lavoro di un uomo che ci ha lasciato un’eredità di inestimabile valore." (L'autore)
Un diario per dirti che ti voglio bene
Monica Credaro
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
pagine: 128
Una mamma si ritrova a non riuscire più a comunicare con sua figlia a causa si un muro invisibile tra le due. Decide allora di scriverle un diario. Quando finalmente tutto tornerà sereno. Purtroppo, questo muro apparentemente invalicabile è stato causato da disturbi alimentare dei quali ne soffre la ragazza […]
Nilla ultima regina. La vita e la carriera di Nilla Pizzi
Enzo Giannelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sacco
anno edizione: 2019
Scorrendo le pagine della monumentale biografia di Nilla Pizzi (che Enzo Giannelli ha inteso articolari in più volumi per la vastità del periodo trattato, entro il quale si svolge la vita e la carriera della cantante, una carriere durata ininterrottamente per tre quarti di secolo) equivale a sfogliare le pagine del Novecento italiano, ripercorrendo passo passo, non solo le varie stagioni della canzone, ma anche i grandi e piccoli avvenimenti che ne hanno caratterizzato la storia e le mode. In questo ampio affresco d'epoca – dove agisce una delle voci più affascinanti di ogni tempo un vero e proprio fenomeno di costume – la penna dell'autore scivola leggera e minuziosa, rendendo vivo e palpitante ogni momento della lunga narrazione. Libro primo: dal 1918-1943 pag. 328; Libro secondo: dal 1943-1950 pag. 310; Libro terzo: dal 1951-1953 pag. 354; Libro quarto: dal 1953-1957 pag. 522.
Schegge di sole
Carolina Francesca Lizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
pagine: 166
“Schegge di sole” è una raccolta di nove racconti, di cui sei sono di pura fantasia. Angeli, fantasmi e porzioni magiche vivacizzano situazioni ora romantiche ora tragiche, ma sempre con un lieto fine. I tre restanti racconti: “Schegge di sole”, che da il titolo anche alla raccolta; “Il bambino che non sorrideva mai” e “Il buio nell’anima” prendono spunto da fatti realmente accaduti, qui romanzati dall’autrice che, per ovvie ragioni, ne ha modificato i nomi dei personaggi ma non i contenuti, i quali ci disegnano uno spaccato di vita che ruota giorno dopo giorno attorno a noi tutti.
Le mille e una nota. (Parte seconda). Tre anni dopo
Dario De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
pagine: 224
Lorella Di Somma, ventotto anni, Torino. Impiegata in un import-export, scrittrice a tempo perso... molto tempo purtroppo. Quanto tempo è passato da questo semplice post sul gruppo "Le mille e una nota" in cui accettavo di partecipare alla gara tra scrittori. La gara ricomincia! Ci siamo tutti, ed abbiamo qualche nuovo acquisto. Eccoli di nuovo, per una nuova gara di racconti, otto scrittori si sfidano, chi scriverà quello più bello? Lo scopriremo sempre ridendo!
Vita da animatore. Un viaggio nell'affascinante mondo dell'animazione turistica
Allen Pergreffi
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il lavoro di animatore nei villaggi turistici è apparentemente alla portata di chiunque sia almeno in parte estroverso, risultando inoltre particolarmente appetibile per i giovani desiderosi di mettersi in gioco e partire verso qualche destinazione vacanziera. Quello che molti aspiranti animatori non sanno, è che gli evidenti vantaggi di questa professione (clima favorevole, possibilità di fare tante conoscenze ed esperienze in breve tempo, gratificazione personale...) a volte mascherano quelli che sono invece i lati negativi: fare l’animatore richiede anche forte adattabilità alle situazioni più disparate, la disponibilità a imparare competenze nuove e tanta, tanta energia. Per questi motivi i "nuovi arrivati" spesso si trovano in forte difficoltà se non si sono informati a sufficienza prima di partire con il rischio di non riuscire a sostenere i ritmi di lavoro, o sentirsi addirittura inadeguati, e pertanto dover fare le valigie anche dopo pochi giorni...
Oracolo
Giano Pisum
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2019
pagine: 274
Da Qumran, sul mar morto al tempo del Regno Latino di Gerusalemme, alla Rio de Janeiro di oggi. Il viaggio nel tempo e nello spazio di un misterioso idolo a forma di testa Parlante. Un Oracolo. Che sembra essere il prodotto dell'incontro delle conoscenze esoteriche planetarie. Intorno a questo simbolo cresce l'intrigo. Avventurieri, faccendieri, politici corrotti e criminali comuni se ne contendono il possesso. E sopra tutto incombe l'ombra inquietante del Voodoo. Impensabili alleanze e curiose realtà emergono nella più trasversale delle avventure. Tra fisica e metafisica...

