Rupe Mutevole
Animali infavola
Barbara Crepaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 84
"Con le sue storie e filastrocche genuine e spontanee, Barbara Crepaldi avvicina i bambini al mondo dei valori e dell’affetto per la famiglia e gli amici, passando attraverso la magia che emanano gli animali e tutto ciò che li circonda. Inoltre, nei suoi scritti si possono trovare spunti realistici molto interessanti che motivano i bambini a cercare nuove informazioni riguardanti il mondo della natura. Storie e filastrocche da leggere insieme in classe, divertenti e simpatiche!" (Francesca D’Achille (maestra Franci Boss)). Età di lettura: da 7 anni.
Cracovia express
Arnaldo Manuele
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 324
Le avventure senza gloria di Milo sulle rotte dei focolai di guerra nel mondo, alimentate con armi prodotte e vendute da affaristi senza scrupoli dietro la loro facciata ufficiale di uomini di successo. Una vita apparentemente normale, un amore altrettanto normale, poi, nella primavera del 1999, gli aerei della Nato bombardano Belgrado, e Milo viene ferito gravemente, il vento impetuoso della storia travolge la sua esistenza, trasformandone la vita in cronaca drammatica. Da quel giorno, niente sarà più come prima per Milo, e per Ewa, dalla ricerca disperata di una guarigione impossibile, alla trasformazione del loro rapporto in qualcosa di diverso, un amore de-localizzato per ritrovare sensazioni che l’improvvisa infermità ha trasformato in ricordi. Il sesso e l’handicap, la ricerca di una felicità ancora possibile. Un confronto serrato in cui i sentimenti vengono lentamente diluiti e infine triturati, dal rifiuto dell’accettazione della propria invalidità al tentativo di rassegnarsi alle conseguenze.
La cosa. Le donne scrivono
Nicoletta Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 96
"La donna esiste come intellettuale in misura rilevante solo dall’inizio del Novecento. Il pensare avrebbe avuto una vita diversa se le donne da più di 2000 anni avessero contribuito a pensare?" Così scrive Christa Wolf. Immane spreco per l’evoluzione di tutte/i, tanta rabbia e preoccupazione perché l’assenza di lingua può diventare rapidamente assenza dell’io. Ma le donne hanno saputo mantenere un mutismo vivente uno spazio interiore e lì inarrestabili come formiche portare le loro bricioline di terracorpo e con quelle arrivare all’amalgama della parola. Dunque un luogo “separato” dove rinnovare il patto con le forze del corpo. Pietrificare qualcosa che ci opprime per studiarlo e trovare l’antidoto. Così anche per me. Anche un ostacolo può diventare un riparo per concentrarmi su di me, per capire quello che sento invece di quello che devo sentire. (dall'introduzione di Nicoletta Nuzzo)
Migrazione d'amore
Alessandra Agostino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 12
"La poesia di Alessandra Agostino è una poesia che parla al lettore attraverso la spontaneità del suo vivere le emozioni e i sentimenti. Le parole che Alessandra sceglie nel comporre le sue liriche, sono parole nostalgiche, parole per certi versi timide, ma che poi rivelano passione e sorpresa." (Luca Santilli)
Duemilasessantasette D.C. Futuro nel passato
Luca Negherbon
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 140
"Il romanzo in questione è scritto in modo “negherboniano”, cioè nel personale stile dell’autore; si delinea attraverso frasi concise e d’impatto, azzarderei in modo socratico, nel senso maieutico del termine. Luca, così come il grande filosofo greco, riesce a trasmettere nel lettore la capacità di riflessione e immedesimazione all’interno della narrazione. Un’ulteriore particolarità del romanzo è quella di avere pochissimi dialoghi diretti e la mia memoria di lettore amatoriale mi ha ricordato un capolavoro della letteratura, anch’esso con questa caratteristica: il vecchio e il mare di Ernest Hemingway che, come il nostro 2067, ruota intorno a una profonda introspezione del protagonista, una continua autoanalisi delle proprie emozioni. Le sensazioni psichiche dei personaggi giungono in modo sensoriale; Negherbon infatti descrivendole in modo viscerale le fa percepire appieno al lettore che ne rimane spiazzato." (dalla prefazione di Andrea Locati)
Nasinsù. Racconti per bambini volanti
Caterina Maria Caffi
Libro: Libro rilegato
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ogni racconto di Caterina è uno scrigno di sorprese preziose che si chiamano Meraviglia, Stupore, Incanto e che prendono vita attraverso le storie di mondi fantastici intrisi di raffinata creatività... Caterina e Gergana si sono incontrate su un giro di giostra creativa e hanno realizzato un laboratorio di Armonia perfetta. Età di lettura: da 5 anni.
Babbo Natale ai Caraibi
Anna Castellazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 48
"La Fondazione Giacomo Ascoli, che opera da anni con i suoi bambini, è una realtà che conosco bene e con cui collaboro da molto tempo. I suoi fondatori sono veri sognatori. Hanno scelto di affrontare la malattia con un approccio rivoluzionario e agiscono concretamente per alleviare le sofferenze dei malati e delle loro famiglie. Difficile dire fin da ora quanto questa favola potrà aiutare la Fondazione, ma non è difficile intuire che ogni contributo derivante dalla sua vendita rappresenta un piccolo, concreto sostegno. Più persone la leggeranno, più alto sarà l’aiuto per la Fondazione; ma non fatelo solo per questo – leggere per obbligo rischierebbe di rendere sterile anche il dono. Leggete per imparare a sognare, perché sognare ci rende persone migliori. Buona lettura… e buoni sogni!" (dalla prefazione di Max Laudadio). Età di lettura: da 5 anni.
Nimue la strega dei sentieri di luminescenza: Ho raccolto un fiore nero-Gli alberi ricordano di noi-Nel cerchio del tempo indaco-Il canto magico di Nimue
Luca Santilli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 406
Seconda edizione con allegato album musicale di musiche originali composte da Mark Drusco Un profumo d’Ottobre risveglia segni. Imita gesti conosciuti nello specchio che rimanda un limite di Tempo. Oltrepassato. Ora. Ed ecco che la voce dell’acqua, i sussurri degli alberi non hanno modificato la loro melodia, penso che all’inizio proprio nell’attimo della loro apparizione i loro suoni erano proprio questi e il solo pensiero mi porta a immaginare il momento in cui tutti questi dettagli hanno preso forma perché arrivassero fino a noi. Il viaggio di Luca Santilli fra i sentimenti, la storia, l’amore e fra i suoni della natura e di ogni elemento è Armonia.

