Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rosenberg & Sellier

Tracce di famiglia. Persorsi di sviluppo tra strategie aziendali familiari e passaggi generazionali

Tracce di famiglia. Persorsi di sviluppo tra strategie aziendali familiari e passaggi generazionali

Ester Cois

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2025

pagine: 134

Una delle chiavi interpretative più longeve nel dibattito sui divari dello sviluppo socioeconomico è costituita dal paradigma familista, che attribuisce la principale responsabilità dell'accidentata performance economica di alcuni contesti territoriali a specifici tratti socioculturali ben sedimentati in modelli familiari esclusivi, vocati alla massimizzazione del proprio profitto in assenza di una civicness diffusa.Questo volume si propone di ripercorrere le tracce più profonde lasciate dall'approccio familista nel corso di oltre settant'anni di dibattito sulla doppia velocità di crescita del Sistema-Paese, e didecostruirne criticamente le principali declinazioni analitiche, allo scopo di rimettere a tema un focus classico della Sociologia Economica e Territoriale: la relazione biunivoca esistente tra le forme e i meccanismi organizzativi familiari prevalenti in un determinato contesto spazio-temporale, da una parte, e le dinamiche strategiche della sua evoluzione socioeconomica, dall'altra. In questa seconda accezione, le "tracce di famiglia" emergenti non andranno lette come residui di mondi sociali obsolescenti, ma come pratiche infra e inter-generazionali ancora dirimenti nei processi di regolazione sociale dell'economia.
14,00

Historia Magistra. Rivista di storia critica. Volume Vol. 42

Historia Magistra. Rivista di storia critica. Volume Vol. 42

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2025

pagine: 133

Editoriale: A Gaza, l'umanità diventa dis-umanità, Angelo d'Orsi Tra storia e politica, Ana Pauker, una comunista romena tra stalinismo e eterodossia, Leonardo Masone Lessico Lo sciopero come valore in sé. Appunti sul sindacalismo rivoluzionario in Italia, Alberto Drera Lavori in corso Riforma al femminile. Donne anabattiste nel Cinquecento veneto, Alessandra Celati Freud, la psicoanalisi e la guerra. Dalle nevrosi di guerra alla spettacolarizzazione dei conflitti, Piergiorgio Bianchi Dal volto di Dio alle opere dell'uomo. L'arte e l'educazione del popolo nelle avanguardie russe, Raffaele Tumino In rete Uno straordinario testimone critico del nostro tempo. L'Archivio Gianni Minà, Marina Penasso Esperienze Conservare il lavoro: gli archivi dei Centri per l'impiego del Piemonte, Alberto Pantaloni Piccolo e grande schermo Il fallout culturale del film "Oppenheimer", Massimo Zucchetti Fermalibri La nuova era strategica del mondo post-1989: dalla competizione al conflitto, Angelo d'Orsi Schede Opere di: Claudio Rabaglino (Francesca Chiarotto), Paolo Quaregna (Fabrizio Mina), Simone Duranti (Alberto Pantaloni), Diego Díaz Alonso (Giovanni Rufino) Produzione propria Raccolta carta L'odio e l'amore come categorie storiografiche?, Antonino Salerno L'angolo di Aristarco Di nuovo il "grande silenzio"?
23,00

Teoria politica. Volume Vol. 13

Teoria politica. Volume Vol. 13

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2025

pagine: 351

In questo numero. Nei prossimi numeri. Invito a contribuire. This Issue. Next Issues. Call for Papers. Michelangelo Bovero, Anakyklosis. Incubi di barbarie ritornata. Dove va, dove porta la guerra. Where the War Goes, Where the War Leads. Gaetano Azzariti, Oltrepassare il limite. Alessandro Colombo, L'incanto morale della guerra fino in fondo. Michele Prospero, Tra guerra difensiva e co-belligeranza. Libertà. Metafisica e politica. Freedom. Metaphysics and politics. Franco Ferrari, Platone e la libertà. Etica, politica, filosofia. Luigi Alfieri, Libero o servo arbitrio? Erasmo e Lutero. Emanuela Scribano, Spinoza. Il tempo della libertà. Con una nota su Kant e Spinoza. Sofia Bonicalzi, Mario De Caro, Il libero arbitrio. Antinomia, mistero o problema? Roberto Escobar, Le fantôme de la liberté. Una speranza necessaria. Destra e sinistra. Una dicotomia mutilata? Right and Left. A mutilated dichotomy? David Bidussa, Fascismi: ieri, oggi, domani. Questioni di storiografia. Giorgia Bulli, L'estrema destra alla prova del tempo tra riconfigurazione e persistenza. Antonio Floridia, Modelli di partito. Il «contagio» da sinistra (e poi il suo rovescio). Luigi Pandolfi, Tanti governi, una sola economia. Marcelo de Azevedo Granato, Os anos Bolsonaro. Saggi. Essays. Luigi Ferrajoli, Per Marina. La costruzione giuridica dell'inferiorità della donna. Marco Solinas, Dalla teleologia politica alla genealogia delle regressioni. Sul revival di Marx. Dario Pasquini, Saveable Lives and Emotions. The Potential for Establishing an International Legal Duty to Aid Foreigners Abroad. Claudio Lasperanza, L'Eckhart politico. Appunti sulla ricezione anarchica del domenicano. Libri. About Books. Mia Caielli, La partecipazione popolare al processo costituente cileno: alcune riflessioni sul rechazo. Javier González Díez, La imaginación política en el neoliberalismo. Reflexiones sobre pueblos indígenas y Estado-nación a partir del proceso constituyente chileno. Matilde Ciolli, Il conservatorismo neoliberale cileno fra rivolte e restaurazione. Pierre Dardot, L'imagination politique et l'expérience de la démocratie.
25,00

Storia naturale della soggettività. Filosofia, etologia, psicopatologia

Storia naturale della soggettività. Filosofia, etologia, psicopatologia

Valentina Questa

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2025

pagine: 186

La soggettività rimanda all'esperienza del mondo e di noi stessi a partire da un punto di vista, specifico per ciascun individuo.La questione attraversa la storia della filosofia, dall'antichità ai nostri giorni. È stata designata da termini diversi - "soggetto", "io", "self" - e ha assunto, di volta in volta, differenti significati: sostanza metafisica, spirito assoluto, forma unitaria a priori della mente, autocoscienza razionale, autocoscienza preriflessiva o utile finzione.In questo libro il tema è affrontato in termini naturalizzati, attraverso un'indagine filosofica empiricamente informata, seguendo una linea di pensiero ideale che connette autori come Hume e Darwin all'attuale scienza cognitiva. La tesi sostenuta è che l'affettività, evoluta da forme di agentività e percezione in funzione relazionale, sia epistemicamente necessaria e fondamentale per la costruzione di tutti i livelli evolutivi della soggettività umana, da quelli meno elaborati a quelli legati ad abilità cognitive complesse, in continuità con le altre specie animali. Inoltre, si ipotizza che questo modello possa spiegare, attraverso l'individuazione di cause comuni, le differenti forme di psicopatologia, considerate in termini di continuità fra categorie di disturbi e tra popolazione clinica e non clinica.
16,00

Quaderni di sociologia. Volume Vol. 94

Quaderni di sociologia. Volume Vol. 94

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2025

pagine: 130

la società contemporanea / Il neoliberalismo di ieri e di oggi.A mezzo secolo dal golpe in Cile Andrea Cerroni, Presentazione Massimo Pendenza, Il ritorno dell'ordoliberalismo in Europa Onofrio Romano, Dov'è la libertà? Per un'analisi comparata della genealogia e delle funzioni dei neoliberalismi Angelo Salento, Finanza, finanziarizzazione, neoliberismo Edoardo Esposto, Giulio Moini, Fare un passo di lato per farne due avanti. La nuova stagione del neoliberismo dopo la crisi pandemica Andrea Cerroni, Tecnica e libertà fra Praga e Santiago. A mezzo secolo da un doppio bivio politico-tecnologico teoria e ricerca Maurizio Busacca, Street Level Burocrats, welfare locale etransizione digitale: ostacoli e spazi di innovazione sociale
33,00

Quaderni di sociologia. Volume Vol. 95

Quaderni di sociologia. Volume Vol. 95

Libro

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2024

pagine: 232

In questo numero: Franco Ferrarotti (1926-2024) la società contemporanea / Valutazione della ricerca: dai progetti agli effetti Mauro Palumbo, Sergio Scamuzzi, Paola Borgna, Valutazionedella ricerca: solo effetti perversi? Introduzione Emanuela Reale, Emanuela Varinetti, La valutazione della ricerca e suoi effetti sul lavoro scientifico Jordi Molas-Gallart, The systemic implications of research evaluation reform: taking on CoARA commitments in Spain Alessandra Celletti, Antonio Felice Uricchio, Valutare per valorizzare e migliorare: l'esperienza della VQR Davide Borrelli, Valutare per migliorare? Francesca Di Donato, Verso una valutazione qualitativa della ricerca. Principi e modelli Elena Giglia, Open Science e valutazione: non solo una questionedi "alternative" Paolo Parra Saiani, Sulle spalle di giganti di sabbia. La credibilità della ricerca scientifica e la trasformazione dell'editoria accademica interventi Lucio D'Alessandro, Dare forma alla sostanza Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia (ADI), L'impatto performativo dell'Abilitazione Scientifica Nazionale: la valutazione della ricerca nell'esperienza di Junior Scholar in Italia Maria Carmela Agodi, Il paradosso dell'area sociologica: effetti dissociativi dei processi associativi all'epoca della VQR? Roberto Cavallo Perin, La valutazione tra principi giuridici, promozione di libera scienza e l'ANVUR come Autorità garante di libera scienza note critiche Stefano Becucci, Organizzazioni criminali nigeriane e commercio internazionale di droga.
33,00

Rivista di estetica. Volume Vol. 86

Rivista di estetica. Volume Vol. 86

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2024

pagine: 222

The concept of speculative thinking is in many ways ambiguous. First, the concept of 'speculation' refers, on the one hand, to philosophical research, i.e., to the need for philosophy to remain committed to 'pure' thought and not to bend to instances allogenous to conceptual ones, while, on the other hand, it refers to financial transactions, aimed at profiting from fluctuations in market prices.Second, even within philosophical discourse, the term remains equivocal. At times, 'speculation' refers to an inquiry that - precisely by being merely speculative - seems detached from the practical concerns of the world, thereby indicating the essential theoretical element of philosophical inquiry; at others, the term marks the extreme experience of thinking in which ordinary discursiveness touches its limits. After a period of relative oblivion, the notion of the 'speculative' has returned today within contemporary philosophical debate.This special issue focuses on the notion of 'speculative thinking', both in its Hegelian and neo-Hegelian interpretations and in contexts that partially diverge from that tradition, aiming to philosophically explore the term's rich and varied meanings.
38,00

L'«Inferno monacale» di Arcangela Tarabotti

L'«Inferno monacale» di Arcangela Tarabotti

Francesca Medioli

Libro

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2024

pagine: 246

La testimonianza che ci ha lasciato suor Arcangela Tarabotti (1604-1652) con il suo manoscritto dell’Inferno monacale, ci rivela da vicino il mondo e la vita delle “monacate per forza”. Francesca Medioli, che ne ha curato la prima pubblicazione nel 1990, ne dà qui una nuova trascrizione emendata e aggiornata, situandolo nel quadro della vita e delle opere di suor Arcangela Tarabotti, e lo propone al lettore di oggi mettendo in luce la rilevanza socio-economica di una costrizione che, nell’Italia del Seicento, coinvolgeva moltissime giovani della nobiltà e dei ceti abbienti cittadini costrette a farsi monache per l’impossibilità di sottrarre al patrimonio familiare le somme esorbitanti in uso per la dote matrimoniale. Suor Arcangela racconta con dettaglio e convinzione polemica contro il “patriarcato”, con spirito “femminista”, quanto le donne monacate per forza avessero coscienza del proprio destino e delle proprie sofferenze, e anche delle cause sociali ed economiche che le costringevano a quell’ineluttabile passo. “Questa storia è avvolta in non pochi misteri... l’ambiente che gravita intorno a lei, nonostante la chiusura in convento, è il più raffinato ed eterodosso del primo Seicento, quello dell’Accademia degli Incogniti... il mondo del libertinismo erudito, pronto a far proprio tutto e il contrario di tutto, a nascondere sotto veli doppi o tripli ogni teoria, a far professione di ortodossia e nel contempo a demolire tutte le verità rivelate” (dalla prefazione di Anna Foa).
22,00

Artebiografia. Percorsi di artiste tra Italia e Africa

Artebiografia. Percorsi di artiste tra Italia e Africa

Luisa Passerini

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2024

pagine: 148

Questo libro riprende il formato del montaggio, già usato da Luisa Passerini in alcuni libri precedenti, come "Autoritratto di gruppo" (1988; 2008), "La fontana della giovinezza" (1999), "Il mito d'Europa" (2002). Quindi il testo è composto di più parti, scritte alcune in prima e altre in terza persona; inoltre comprende in modo portante immagini che intervallano il proprio discorso con quello intrinseco alle parole, costituendo un tutto unico tra registri diversi che si illuminano reciprocamente. L'Esordio ricostruisce il percorso che ha portato l'autrice a considerare l'arte non più soltanto - come in suoi lavori precedenti - in qualità di strumento per rievocare storie di movimenti collettivi e individuali (Conversations on Visual Memory, 2018), ma anche di una vera e propria forma di conoscenza dal punto di vista della storia culturale. Opere d'arte che hanno ispirato l'ipotesi di tale valenza conoscitiva e politica sono quelle di Bertina Lopes e Louise Bourgeois. L'interesse per l'Africa viene assunto come orizzonte complessivo abitato in modi diversi dalle protagoniste del libro, non come fase di inclusività identitarie. Sia le artiste sia l'autrice condividono in modi diversi l'appartenenza a culture italiane e contemporaneamente l'attenzione per aspetti delle civiltà africane. I capitoli pari sono dedicati ciascuno a un'artista che ha prestato particolare attenzione ai rapporti tra Italia e Africa: Muna Mussie ha lavorato sulla memoria storica e personale legata all'Eritrea; Alessandra Ferrini sul colonialismo italiano in Africa; Binta Diaw sul corpo nero nel contesto occidentale. I capitoli dispari rievocano le vicende personali dell'autrice nell'Africa orientale, i suoi viaggi alla ricerca delle opere delle artiste studiate, e le sue considerazioni sui percorsi così compiuti. La Postfazione di Bernardo Follini, senior curator della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, segnala le affinità metodologiche tra l'attività di curatore artistico da una parte e quella di storica della cultura dall'altra, nonché le possibili convergenze personali tra soggetti che svolgono ricerche in campi disciplinari diversi.
20,00

Il discorso filosofico intorno alla letteratura. Percorsi teoretici nel pensiero francese

Il discorso filosofico intorno alla letteratura. Percorsi teoretici nel pensiero francese

Chiara Scarlato

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2024

pagine: 274

Alla luce di uno specifico apparato teoretico e insieme ricostruttivo, questo libro indaga la possibilità di assumere la 'letteratura' come un sapere essenziale per l'articolarsi della stessa pratica filosofica. Punto d'avvio del percorso è l'ipotesi che la riflessione specificamente filosofica intorno alla letteratura si sia sviluppata, in modo particolarmente eminente, nell'ambito del pensiero francese del primo dopoguerra, raggiungendo poi la sua massima espressione nel corso degli anni Sessanta. Muovendosi soprattutto all'interno di tali coordinate temporali, il volume restituisce e insieme problematizza - da un punto di vista tematico e metodologico - lo specifico contesto concettuale entro cui autori come Barthes, Blanchot, Beauvoir, Deleuze, Foucault, Merleau-Ponty, Paulhan e naturalmente Sartre, hanno elaborato, insieme ad altri, una serrata riflessione intorno alla letteratura, interessandosi di aspetti cruciali per la filosofia contemporanea, tra cui lo statuto del linguaggio e dell'esperienza.
18,00

Studi francesi. Volume Vol. 203

Studi francesi. Volume Vol. 203

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2024

pagine: 214

Fondata da Franco Simone nel 1957, «Studi Francesi» pubblica articoli, testi e documenti inediti che contribuiscono agli studi specialistici e al dibattito critico su tutti i periodi della letteratura e della storia culturale francese. In ogni fascicolo un’ampia «Rassegna bibliografica» offre un ricco e dettagliato aggiornamento sulla letteratura critica contemporanea, italiana e internazionale, con la schedatura sistematica di pubblicazioni riguardanti tutti gli aspetti della civiltà letteraria della Francia e del mondo francofono dalle origini a oggi.
75,00

Il romanzo, il reale e altri saggi

Il romanzo, il reale e altri saggi

Philippe Forest

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2024

pagine: 256

I saggi qui raccolti hanno tutti in comune la stessa dimostrazione, che ogni volta assume una forma particolare e appare sotto una luce in parte diversa. La tesi secondo cui il romanzo risponde all'appello del reale, l'appello rivolto a chiunque si trovi confrontato all'esperienza dell'«impossibile», allo strazio del desiderio e del lutto. Succede in quel momento qualcosa che deve essere detto e non può esserlo se non nella lingua del romanzo perché è l'unica a restare fedele alla vertigine che si apre allora nel tessuto del senso, nella rete delle apparenze, per lasciar che vi si intraveda lo scintillio di una minuscola rivelazione.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.