Rodaviva
Sefarad. 10 canti tradizionali sefarditi elaborati al violino solo
Claudio Merico
Libro
editore: Rodaviva
anno edizione: 2024
pagine: 63
Canti per il Natale. Nuovi e della tradizione. Volume Vol. 1
Marina Valmaggi
Libro
editore: Rodaviva
anno edizione: 2022
pagine: 49
Un percorso musicale di 30 canti con spartito ci accompagna dall’antica profezia sino alla nascita del Bambino Gesù ed agli eventi che ne seguirono: l’annuncio ai pastori, l’apparizione della stella cometa e l’arrivo dei Magi. Da ultimo, alcuni brani commentano l’Avvenimento che ha cambiato la Storia, anche con riferimenti a tradizioni popolari, accanto a preghiere e canti spirituali. La compresenza di canzoni antiche e moderne, nei dialetti regionali o in lingue straniere (inglese e tedesca), documenta l’universalità del Natale ed apre alla cultura di diversi popoli. Ogni brano è corredato di QR CODE che ne consente l’immediato ascolto sulle principali piattaforme musica in streaming, per facilitare l’apprendimento e fornire implicitamente indicazioni per l’esecuzione.
La festa del cuore
Adriano Romolotti
Libro
editore: Rodaviva
anno edizione: 2022
pagine: 106
Molte sono le testimonianze relative ad una novità rilevante che, a partire dagli anni Cinquanta, animò il mondo cattolico giovanile in Italia: Gioventù Studentesca, poi ribattezzata Comunione e Liberazione. Accanto ai testi ufficiali e alle memorie di personaggi in vista, ecco il contributo di un semplice “giessino”, che con una dettagliata cronaca, impostata come un diario personale, riesce ad illuminare dall'interno gli eventi di cui la storiografia ufficiale fornisce un resoconto inevitabilmente distaccato e conciso. E lo fa con una scrittura vigorosa e lineare, da cui traspaiono umiltà e gratitudine. Il “diario” è arricchito, oltre che da immagini e foto anche inedite, da una divertente biografia di don Giussani, in dialetto milanese, illustrata con gli originali disegni di Laura Martellini, gentilmente concessi.
La Gran Meraviglia. La Vicenda di San Juan Diego
Marina Valmaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Rodaviva
anno edizione: 2022
pagine: 77
Ai primi di dicembre del 1531, sul colle Tepeyac, la Vergine Maria appare ad un indio azteco, lasciando impressa la propria immagine sul suo mantello di ruvida tela. Il 6 maggio del 1990, nel Durango Hospital della stessa città, una guarigione miracolosa rimanda a quel fatto lontano, grazie ad un filo invisibile: la preghiera di una madre disperata. Un racconto basato su fatti realmente accaduti, documentati, e memorie che da mezzo millennio sono custodite e tramandate su questi eventi straordinari, tutti legati all’indio Jaun Diego di Città del Messico e alla misteriosa apparizione della Vergine di Guadalupe.
E si cantava. Storia di un incontro e della musica che lo ha accompagnato
Marina Valmaggi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rodaviva
anno edizione: 2022
pagine: 113
Un modo originale per raccontare la propria fede: Marina Valmaggi lo fa attraverso le canzoni che hanno segnato il suo incontro con la comunità cristiana e molti anni della sua storia. In una Rimini vivace, creativa, ricca di iniziative, dal lontano 1962 sbocciano gruppi, cantautori, cori, canzoni. I canti non sono debitori alle mode imposte dal mercato: nascono invece da esperienze, riflessioni e sentimenti totalmente liberi. Si cantano in gruppo. Anche i canti della tradizione rappresentano una forma di immedesimazione nella vita da cui sono stati generati. Una storia affascinante, ricca di eventi che illuminano i testi proposti. Prezioso è il corredo di testi delle circa 60 canzoni, di cui vengono forniti i link tramite QR CODE per poterle ascoltare. In appendice, un interessante corredo di foto.
Cappuccetto Rosso
Marina Valmaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Rodaviva
anno edizione: 2021
pagine: 51
Età di lettura: da 5 anni.
Il drago vecchio
Guido Clericetti
Libro: Libro in brossura
editore: Rodaviva
anno edizione: 2021
pagine: 25
C'era una volta un vecchio drago che viveva in una caverna nascosta sotto le case di un piccolo paese, amato da tutti, soprattutto dai bambini. E c'era un ricco cavaliere che voleva ucciderlo per procurarsi gloria e onore. Ma... Una storia di amicizia, che ci mostra come anche i più piccoli, uniti, possono fare la differenza! Età di lettura: da 6 anni.
Controvento
Marian Ross
Libro
editore: Rodaviva
anno edizione: 2021
pagine: 255
Un’avvincente storia d’amore corona una vicenda che attraversa lo spazio e il tempo. Tre generazioni di una grande famiglia si passano il testimone nella corsa della vita, dalla seconda guerra mondiale ai nostri giorni. Il titolo allude ai viaggi oltre oceano dall’Argentina all’Italia, ma anche agli anni ’70 e ’80, un tempo vissuto sempre scontrandosi pericolosamente col vento della storia. Cambiamenti epocali e lente conversioni che sopraggiungono a sospingere le anime tormentate verso un possibile porto.