Re Nudo
101 vignette zen
M. Mottola
Libro
editore: Re Nudo
anno edizione: 2010
pagine: 112
Guardano alla realtà, oltre gli schemi mentali precostituiti, che condizionano. Due faccine, una tonda e l'altra quadrata, riferiscono di emozioni con smorfie e sorrisi e ricordando le "emoticons" utilizzate nel mondo internet per sottolineare stati d'animo correlati a testi. "Testa Tonda" e "Testa Quadra", nei capitoli in cui è ripartito il volumetto, indicano questioni di vita quotidiana, dalla giustizia, sanità, animali, persone, società, politica al terrorismo. È un'invito a percepire il mondo che ci circonda basandosi sulla tradizione zen, prodigo di riflessioni.
Il piacere è il bene più alto
Epicuro
Libro
editore: Re Nudo
anno edizione: 2010
Epicuro è un uomo vissuto circa 2500 anni fa. Si interessò di filosofia a 14 anni quando scoprì che i suoi maestri di scuola non potevano insegnargli nulla di ciò che realmente lo interessava. Fondò una sua scuola in Atene all'interno di un giardino. Epicuro fu osteggiato e calunniato dagli stoici, che misero in giro opere false con il suo nome, contribuendo a creare il mito di un Epicuro dedito all'edonismo, cultore di orge e piaceri smodati. Mito che sopravvisse in epoca romana e cristiana e che giunge fino a noi con l'aggettivo epicureo. In realtà il piacere per Epicuro è un'arte, l'arte della serenità e dell'equilibrio, l'arte di apprezzare le semplici cose e di tenere la mente aperta, usandola invece di esserne usati.
Un'avventura nel Rinascimento
Gabriele La Porta
Libro
editore: Re Nudo
anno edizione: 2010
pagine: 119
A tavola nei millenni
Gianna Guerra Di Girolamo
Libro
editore: Re Nudo
anno edizione: 2009
pagine: 298
Giorgio Gaber su Re Nudo. Articoli e interviste 1972-2002
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Re Nudo
anno edizione: 2007
pagine: 96
Una raccolta di articoli ed interviste che Giorgio Gaber ha rilasciato a Majid (Andrea) Valcarenghi per "Re Nudo" e prima ancora per "Liberation Time" e per "Cuore", negli anni fra il 1972 e il 2002. Prefazione di Gad Lerner. Contiene un DVD con monologo inedito di Giorgio Gaber al convegno "Coscienza della morte" (1996), organizzato dall'associazione "Politica e Zen".
Gurdjieff. Le sue tecniche e la conoscenza di sé
Luigi Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Re Nudo
anno edizione: 2006
pagine: 144
Un approccio originale all'insegnamento di G. I. Gurdjieff, approfondito nella prospettiva del "cuore", al di là di interpretazioni e scuole più o meno autorizzate. Una sintesi intuitiva, che fornisce strumenti, più che teorie, per praticare la conoscenza di sé. Un tentativo di ricongiungersi, tramite la psicotematica, a quella che appare come la fonte stessa dell'insegnamento gurdjieffiano: l'antichissima fratellanza Sarmoung.

