Puntoacapo
Corpo della gioventù
Alessandra Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2022
pagine: 66
«È incontrovertibile che il corpo riveli allo sguardo l'età del suo esistere nel mondo, come del resto il titolo della silloge Corpo della gioventù sottintende. Ma al di là dell'apparire fisico, la condizione esistenziale a cui si allude è problematica, anzi enigmatica se si considerano i titoli delle sezioni in cui il lavoro poetico si articola: Fessure, Attraverso, Rintocchi, Battenti, Esplosione. Il corpo giovane si ritrova a suo agio solo nella scrittura: “La tua vita stava bene solo dentro all'alfabeto”. Il testo è attraversato dal desiderio di fermare lo scorrere del tempo: “... non voler crescere / a volere restare bambina”. I versi della poetessa si strutturano per referenti tra di loro assai distanti, di difficile collegamento; eppure il senso ultimo si evince per spaesamenti modernisti, per il riconoscimento di somiglianze sorprendenti come: “Il balzo del cambiamento ha un corpo lungo / somiglia a un gigantesco girasole”». (Dalla Nota di Tomaso Kemeny)
Pensieri superstiti
Lidia Sella
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2019
"Gli aforismi di Lidia Sella sono fotogrammi della sua interiorità. Ne riflettono la natura complessa, il coraggio e la curiosità intellettuale. Rispecchiano il suo modo di guardare il mondo, e l'essere umano. Esprimono una cifra stilistica incline all'immagine poetica e all'estrema sintesi. Un'estenuante ricerca del termine più appropriato conduce l'autrice a una scrittura limpida ed evocativa al tempo stesso, utile a cogliere, plasmare, e veicolare, un inedito apparato di intuizioni, concetti, correlazioni. Questi frammenti dal forte contenuto scientifico e filosofico tradiscono uno sconfinato desiderio di conoscenza. Pongono interrogativi, reclamano risposte, suggeriscono insolite prospettive. E, mentre sondano le emozioni raggrumate nelle cavità di corpo, mente e cuore, aprono a inesplorati spazi di coscienza. Comunicano sete di orizzonti, e di infinito. Veleggiano verso un "oltre" eroico, e metafisico. Lidia Sella, sempre in conflitto con sé stessa, sedotta tanto dalla logica e dalla concretezza quanto dal sogno dalla fantasia dall'irrazionale, si mostra anche molto lucida, e critica, verso le storture della nostra società." (Dalla Prefazione di Gino Ruozzi)
Scrittura come ciglio
Giacomo Leronni
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2019
Prefazione di Daniele Mattia Pegorari.
La vita è teatro. La speranza e la storia
Ornella Reni
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2015
Sotto le piante. A due passi da una vita fa
Cristina Raddavero
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2012
pagine: 96
L'indicatore novese 2011. Annuario della vita e delle attività artistiche e culturali di Novi Ligure
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2011
Teatro naturale
Ivan Fedeli
Libro: Copertina morbida
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2008
pagine: 97
Ivan Fedeli insegna Lettere e si occupa di didattica della poesia. Ha pubblicato diversi percorsi poetici, tra cui "Abiti comuni", "Dialoghi a distanza" nel volume 'Sette poeti del premio Montale', "Vie di fuga", "Un mondo mancato", "Inventario della specie opaca". È redattore della rivista "Le voci della luna".

