Libri di Alessandra Corbetta
Estate corsara
Alessandra Corbetta
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2022
pagine: 100
«Così il mondo stava / nel succedersi esatto degli ombrelloni blu. / Una ragazza li attraversa con le gambe lunghe / che reggono sfacciate il senso dell’estate.» Il resto – tutto il resto di lei, della sua vita riempita e svuotata già tante volte «dalla fretta del passaggio», dalla consapevolezza che «occorre sempre attraversare» – è una dichiarazione d’amore, precisa e potente. A chi? A cosa? Per saperlo dobbiamo accettare di essere «trafitti da una freccia di indelebile» e seguirla mentre «passa inosservata in mezzo a una gioia brevissima» per «ricercare / la biglia nella sabbia». Non è facile, per niente; è pericoloso, non poco. Ma ne vale la pena. A te che stai pensando di farti avanti, di avvicinarti a lei, dico solo questo: «Chiedile sotto il crollo degli anni / chi si è salvato, cosa è stato messo al riparo». È una domanda necessaria per stabilire subito credenziali e condizioni: Chi sei? Da dove vieni? Cosa vuoi? In quale stagione pensi di uscire allo scoperto? Quella di Alessandra Corbetta è l’estate: un’estate corsara che non aspetta – e non perdona. (Marco Sonzogni)
Corpi in rete. Rappresentazioni del sé tra visualità e racconto
Alessandra Corbetta
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il volume è il risultato di un progetto di ricerca che ha permesso di indagare le modalità di self-presentation utilizzate dagli utenti di Facebook per creare il racconto di sé tramite foto di corpi, o parti di corpo, postate sul social network. L'obiettivo è comprendere se le modalità di presentazione del sé funzionino per imitazione di modelli esistenti - dentro o fuori la rete - o siano, invece, guidate da altri fattori; se siano orientate a una comunicazione di tipo estetico-formale, incentrata cioè sulla manifestazione dell'esteticità del corpo, o se, piuttosto, si rivolgano all'enucleazione di altri aspetti della persona, o se venga prediletta una modalità di presentazione del sé mediana tra le due.
Autobiografia ebraica: identità e narrazione
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 267
Dall'Autobiografia di Giuseppe Flavio fino ai ricordi della persecuzione nazista, questo volume raccoglie studi su ego-documents composti da ebrei ed ebree in Europa, nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e in America. In un complesso intersecarsi di percorsi e generi letterari, di stili e di lingue, le opere qui presentate creano un quadro che, senza possibilità né pretesa di essere esaustivo, testimonia di un lavoro incessante di registrazione di eventi storici, famigliari e individuali, di riflessione, di rielaborazione del ricordo.
Essere gli altri
Alessandra Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
"Acqua sporca. L'acqua sporca mi ha sommersa di piacere, che disgrazia vedere la bellezza. Ma una goccia del ricordo di rugiada diventa pioggia di purezza nello specchio pulito dei tuoi occhi, in cui piange la mia felicità."
Dell'amore che va non c'è parola
Alessandra Corbetta
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 68
"Dell'amore che va non c'è parola" è un'antologia di quarantaquattro componimenti poetici aventi come filo conduttore l'amore che non c'è, quello che manca, quello che fugge, quello che c'è stato ma non ritorna, quello che si perde agli incroci della vita. Una riflessione sulla tematica amorosa dalla parte ombrosa e melanconica (ma non per questo meno vera) della medaglia.
Corpo della gioventù
Alessandra Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2022
pagine: 66
«È incontrovertibile che il corpo riveli allo sguardo l'età del suo esistere nel mondo, come del resto il titolo della silloge Corpo della gioventù sottintende. Ma al di là dell'apparire fisico, la condizione esistenziale a cui si allude è problematica, anzi enigmatica se si considerano i titoli delle sezioni in cui il lavoro poetico si articola: Fessure, Attraverso, Rintocchi, Battenti, Esplosione. Il corpo giovane si ritrova a suo agio solo nella scrittura: “La tua vita stava bene solo dentro all'alfabeto”. Il testo è attraversato dal desiderio di fermare lo scorrere del tempo: “... non voler crescere / a volere restare bambina”. I versi della poetessa si strutturano per referenti tra di loro assai distanti, di difficile collegamento; eppure il senso ultimo si evince per spaesamenti modernisti, per il riconoscimento di somiglianze sorprendenti come: “Il balzo del cambiamento ha un corpo lungo / somiglia a un gigantesco girasole”». (Dalla Nota di Tomaso Kemeny)
Oltre Enrico (Cronistoria di un amore sul finale)
Alessandra Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2016
pagine: 112
Quando finisce un amore parte furioso un giro di boa; si crea uno spartiacque esistenziale tra quello che diventerà un prima e quello che sarà un dopo, mentre si continua a vivere nelle nebulose di una sopravvivenza che un giorno, forse e sicuramente, tornerà a essere vita (altra, però, rispetto a quella che si stava vivendo). Nella forma di una cronistoria senza tempo e, dunque, all'interno di un paradosso che si palesa già dalla scelta del genere letterario di riferimento, si dispiega il racconto lungo/romanzo breve che non vuole definizione ma chiede solo di essere compreso, nonostante le sue contraddizioni. Non funziona così anche l'amore?

