Ps Edizioni
Ecchime! Poesie in verso libero e sonetti odierni in romanesco
Marco Fraleoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 126
"Ad una prima lettura le poesie di Marco lasciano una struggente scia che fa pensare che l'autore, sensibilissimo, reagisca al passaggio volante di una piuma, all'infrangersi dei cavalloni sulla scogliera, al miagolio familiare di un micetto. Luca, acqua, fiori, cani, alberi, usignoli, farfalle, cicale... sono una girandola di elementi che si innalza verso un canzoniere che è, insomma, un pensiero creativo. Ecco: in Marco ci troviamo di fronte a poesie che nella loro diversità conservano una singolare spontaneità e originalità di sentimenti, sensazioni, sofferenze e ansie". (Renato Merlino)
La via allegra al socialismo. Riflessioni su socialismo e dintorni nell'era di facebook
Roberto Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
La via allegra al socialismo non potrà mai essere una vita omologata o un'utopia dove tutti sono buoni. La via allegra al socialismo è la strada della libertà, del rispetto reciproco, delle pari opportunità, del merito, della giustizia sociale, della sicurezza e della responsabilità. L'allegria è quell'atteggiamento umano che crede nella vita, ne vede le asprezze, ma affronta con la forza dell'ottimismo e nella consapevolezza che essa è un mistero che va vissuto fino in fondo. L'allegria è quella condizione umana che dà serenità e favorisce la socializzazione. Prefazione di Gianni De Michelis. Introduzione di Duccio Trombadori.
La Bella addormentata
Natalina Micale
Libro: Copertina morbida
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
Una ragazza di 20 anni immersa nei propri sogni si addormenta alla vita: dopo oltre cinquant'anni si risveglia al sogno. Una raccolta di poesie erotiche che sussurrano sogni proibiti, ma anche una intensa spiritualità. Una raccolta di poesie erotiche di semplice passionalità. Una sorpresa donata al lettore, che viene preso per mano attraverso il piccolo universo segreto di una autrice dalla forza insospettata e dai versi avvolgenti.
Diritto e politica. La crisi della Stato, i nuovi attori globali e il destino dell'Unione europea
Franco Vittoria
Libro: Copertina morbida
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
Questo libro analizza la crisi del diritto e la globalizzazione che "sradica il diritto dai luoghi e lo getta dinanzi all'atopia dei mercati". Analizza come gli affari economici e finanziari, commerciali e industriali, sono dovunque o, meglio, non hanno luogo. Così il non aver luogo è volontà di non aver diritto: a-topiae a-nomia. Approfondisce il diritto globale che si ristruttura rivedendo profondamente i tradizionali rapporti con il territorio che erano alla base dello Stato-nazione; indaga "le nuove forme di intelligenza giuridica" prodotte dai vari soggetti pubblici e privati che accompagnano la vita dei mercati. Crisi del diritto e crisi dello Stato attraversano il pensiero giuridico del Novecento e del ventunesimo secolo. Lo Stato che, come dimostra la tesi del libro, è in continua trasformazione con la crisi del tradizionale paradigma e l'avvio del nuovo paradigma che pone in discussione tutte le nozioni, i temi e i problemi classici del diritto pubblico, della natura del potere pubblico e del suo agire legale-razionale.
Memorie di un aeromodellista
Aldo Montanari
Libro
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
Aldo Montanari, nato il 19 giugno 1926, vive gli anni difficili e pieni di stenti della Seconda Guerra Mondiale e del Dopoguerra. Nel 1946, in seguito alla morte del padre, è costretto con i fratelli Mario e Giorgio a lavorare per garantire una degna sopravvivenza alla famiglia. Con mille sacrifici, pur lavorando otto ore al giorno, riesce a laurearsi in Ingegneria Civile nel 1957. In seguito lavora come ingegnere tra Roma e la Sicilia. Sposato da 56 anni, ha tre figlie e sei nipoti. Appassionato da sempre di aeromodellismo, dopo essere andato in pensione dedica molto più tempo a quello da lui definito l'hobby più bello della sua vita, in questo libro ampiamente descritto.
Idee in Avanti. Tre anni di direzione del quotidiano socialista
Mauro Del Bue
Libro: Copertina morbida
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
Tre anni di articoli e interviste, di proposte e suggerimenti nella trincea socialista più difficile, perché troppo spesso coperta da colpevoli silenzi. Tre anni di Avanti per diffondere le idee socialiste sull'Italia e sul mondo, troppo spesso colpevolmente oscurate. Tre anni impiegati per immaginare il futuro scavando sui problemi e anche i drammi del presente in una versione da socialista liberale.
I furbetti della Penisola
Raffaele Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
Not in my back yard, ovvero fate tutto quello che volete ma “non nel mio cortile”, è diventata la bandiera degli italiani che propongono sacrifici nel giardino altrui escludendo il proprio, ovviamente. E, di conseguenza, fanno esattamente il contrario quando si tratta di disegnare i confini dell’onestà e della moralità, per cui vale l’assioma secondo il quale il proprio cortile (corporazione di appartenenza) è vergine e immacolato e tutti gli altri sono infetti e sporchi. Si leggeranno cose assurde delle quali non si può che ridere, ma la risata dovrà essere, paradossalmente, seria soprattutto quando si sarà capito il senso del ridicolo e del più profondo disastro a cui si è giunti.
Fenice
Simona Scarpati
Libro: Copertina morbida
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Simona Scarpati affronta un viaggio nella profondità dell'animo femminile, in bilico tra la leggerezza dell'esistere e la paura dell'abbandono. Una scia colorata in cui le poesie assumono le mille forme dell'amore, col coraggio e l'incoscienza di chi scrive per raccontare e condividere. L'autrice, con sensibilità e gioia di vivere, tocca corde in cui il lettore si riconosce, affrontando ferite e delusioni che riescono, contro ogni previsione, a dare nuovo slancio e speranza nel futuro, come solo le persone resilienti sanno fare.
121 furgula o ventu
Michele Dileo
Libro: Copertina morbida
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 180
Fra le pagine di questa raccolta scorrono ricordi, momenti di vita vissuta, persone importanti, riflessioni profonde sul senso della vita e sui sentimenti. L'autore ha preferito raggruppare le 121 composizioni in 6 sezioni: Liriche, Dubbi e penzeri, Sapuri antichi, Dediche, Faraguli, Quantu nd'avi a mmenzu a nnui.
San Pietro a Maida: trasiti, ca vi cuntu. Costruire un ponte tra passato e presente
Pina Marinaro, Carmela Cioffi, Giuseppe Gallo
Libro
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 144
Sono arrivato a San Pietro a Maida nel 1962 da Filadelfia. Ho trovato un paese senza acqua, né dentro né fuori. Non c'erano strade, non c'era niente. Vi ho visto tutti nascere, crescere e sono uno dei più grandi, nel senso "grande" di età. Urbanisticamente, l'emigrazione ha portato benessere e case grandi: 3 figli uguale a 3 case, tanto grandi da contenere gente anche in caso di terremoti! Bisognava capire da subito che i soldi non andavano investiti così, ma che dire col senno di poi...
Quel luogo dell'anima
Gianna Mazzilli Vernola
Libro
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 130
Cosa accade in noi quando un avvenimento negativo e imprevisto scompiglia gli equilibri costruiti nel tempo lasciandoci disorientati e incerti? Come affrontare problematiche e ostacoli che arrivati ormai alla maturità e dopo aver tanto costruito pensavamo di non dover più fronteggiare? Gianna Vernola lo racconta attraverso pagine in cui, come in una sorta di diario terapeutico, confida la sua angoscia per aver perduto all'improvviso il suo "luogo del cuore". Lo fa con la sobrietà che la distingue unita a chiarezza e obiettività e rivelandoci, fra una riga e l'altra, la sua umanità, la sua forza e la capacità di rinascere per aprirsi ancora una volta alla vita, agli affetti, all'ospitalità, alla condivisione. Ci mostra che un evento negativo, come il crollo di Castro e la conseguente inagibilità della sua casa tanto amata, possa essere occasione di nuova evoluzione morale e pratica. Tenacia e forza l'hanno accompagnata in un cammino complesso e difficile ma dall'epilogo positivo. Facciamo tesoro della sua esperienza e ricaviamone una lezione di vita.
Roma reset. Una terapia contro il dissesto
Gianfranco Polillo
Libro
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
Anche per noi, che ci siamo nati o vi abbiamo trascorso gran parte della nostra vita, Roma, per molti versi, resta un mistero. Conosciamo tutto della città. Viviamo in un micro-cosmo, unico al Mondo. Secoli di storia, che si rincorrono, seppure confusamente. E ci sentiamo appagati. Disposti al perdono ed all'indulgenza. Innanzitutto nei confronti di noi stessi. Poi ci capita di andare all'estero. Di vedere come gli altri sono organizzati. Non solo Londra o Parigi. Ma Berlino, appena resuscitata dopo i lunghi anni della "guerra fredda". O Madrid, che pure ha scontato la più longeva dittatura del 900. Ed allora, di fronte a queste diversità, il dubbio ti assale, ed è lo sconforto. "Roma - reset" cerca di dare una prima riposta. Abbiamo dovuto esplorare i sotterranei della città. E constatare, purtroppo, che le sue fondamenta si sono progressivamente sfaldate, dopo anni di incuria. Come un vecchio capo mastro, ne abbiamo, quindi, misurato, con il ricorso ai numeri, l'inconsistenza. In un grido d'allarme, che non deve cadere nel vuoto.