Libri di Pasquale Liguori
Borgate. Ediz. italiana e inglese
Pasquale Liguori
Libro: Libro rilegato
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 168
Pasquale "Pas" Liguori presenta il suo viaggio fotografico nelle borgate storiche romane di Acilia, Gordiani, Pietralata, Primavalle, Prenestino, Quarticciolo, San Basilio, Tiburtino III, Tor Marancia, Trullo, Tufello, Val Melaina attraverso i loro spazi densi di criticità e opportunità. Esiste, e si è avvertita, un’identità ancora salda, confluente in una somma di esperienze tale da proteggere persino dalle tentazioni fagocitarie della gentrification che ha snaturato altre, vicine periferie. Le fotografie qui raccolte sono tratte da una più ampia ricerca che continua a essere effettuata sul territorio. Esse costituiscono un tributo a chi vive i luoghi ritratti e, al tempo stesso, un invito a non dimenticare e una proposta alla cura di un valore comune.
ImpAsse. Roma-Berlino periferie alla svolta-Rom-Berlin Stadtrand am Scheideweg-Rome-Berlin suburbs at crossroads
Pasquale Liguori
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
"ImpAsse", titolo-parodia del tristemente noto Asse Roma-Berlino, è il viaggio fotografico di Pasquale Liguori che ripercorre ambizione, declino e possibilità di riscatto in importanti ambiti periferici urbani sorti a Roma/Corviale e Berlino/Marzahn a cavallo degli anni '70 e '80. "ImpAsse", title-parody of the notorious Asse Rome-Berlin, is the photographic journey of Pasquale Liguori that traces ambition, decline and possibility of redemption in important urban peripheral areas arose in Rome/Corviale and Berlin/Marzahn at the turn of the 70s and 80.
La condizione giuridica degli arenili nella prima Italia unita. Il caso del Comune di Napoli. Cenni sulla nascita della giustizia amministrativa
Pasquale Liguori
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il libro tratta della condizione giuridica degli arenili nel periodo storico che immediatamente segue l'unità della penisola con specifico riferimento alla problematiche derivanti dalle caratteristiche della demanialità e imprescrittibilità e inalienabilità sancite dalle nuove norme introdotte.