Polistampa
Adriano Bimbi. L'assenza
Libro: Cartonato
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il catalogo della personale allestita al Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze), dal 4 maggio al 13 ottobre 2024, riproduce ventidue opere dello scultore Adriano Bimbi. Ha scritto Antonio Natali: “Le invenzioni paesistiche di Adriano – miraggi più che vedute – m’è già occorso di compararle ai versi di poeti del Novecento incantati dalla campagna toscana, dai colli che ne muovono la superficie, dai borghi arroccati al colmo delle alture, dalle case umili dei contadini, dalla vegetazione semplice ma robusta… Non sono sicuramente realistiche le sue epifanie di paesaggi. Ma di certo non sono neppure inclini a suggestioni surrealiste. In Adriano non c’è l’aspirazione a toccare i recessi della psiche o a entrare negli angoli bui della mente, com’era nelle intenzioni di chi s’accostò al surrealismo. C’è invece – io credo – la memoria struggente di visioni sognate in un’infanzia vissuta nelle terre della costa toscana, memorie di case semplici ingenuamente immaginate come fossero cresciute spontanee nella campagna di Maremma, memorie finalmente di racconti ascoltati nei convegni serali sull’aia”. Testi di Monica Marini, Carlo Boni, Antonio Natali, Francesco Gurrieri, Adriano Bimbi.
Secundum antidotum in pogium
Lorenzo Valla
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 400
TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI BIBLIOGRAFICHEINTRODUZIONE I. Quadro storico-culturale 1. «Il presagio di molt’altre anche recentissime dispute» 2. La questione cronologica 3. Meccanismi retorici dell’apologia-invettiva 4. Diffusione dell’opera tra XV e XVI secolo II. Manoscritti e stampe 1. I manoscritti 2. Le stampe III. Classificazione dei codici e delle stampe 1. L’autografo valliano: una copia di lavoro 2. Errori di A comuni al resto della tradizione 3. Il codice di Perotti 4. I testimoni G P V M W Si 5. La coppia P V 6. La coppia M W 7. G discendente diretto di A? 8. I testimoni C Y 9. L’editio princeps e le edizioni a stampa successive 10. Proposta stemmatica IV. Criteri di edizione 1. Ortografia e interpunzione 2. Titolo 3. Testo e apparati 4. Citazioni e commentoLAURENTII VALLE SECUNDUM ANTIDOTUM IN POGIUMCOMMENTO Schema riassuntivo dei contenuti Note di commentoINDICI Indice linguistico Indice dei manoscritti e delle stampe Indice delle fonti Indice delle opere di Lorenzo Valla
Quale riforma delle istituzioni? Lezioni magistrali 21 settembre-19 ottobre 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 136
Nell’anno accademico 2023-2024, l’Accademia ha ritenuto che sul tema delle riforme istituzionali fosse opportuno aprire una discussione col coinvolgimento di soci e non soci in ragione della pregnanza e dell’attualità del tema. Abbiamo quindi raccolto sei lezioni magistrali tenute da massimi conoscitori delle questioni di pertinenza di ciascuno: di Enzo Cheli per la riforma dei poteri del governo; di Francesco Palazzo per la riforma della giustizia penale; di Stefano Grassi e di Alessandro Petretto per l’autonomia differenziata; di Roberto D’Alimonte per la riforma elettorale e di Enrico Spagnesi per il consolidarsi della tradizione parlamentare nell’Italia liberale e il suo fallimento con lo Statuto Albertino. Ne è emersa una messa a punto, equilibrata e di altissimo profilo, del complesso variegato di materie che si calano nel tema della riforma delle istituzioni, con evidenziazione di luci e di ombre sia di sostanza sia di metodo che, al di fuori di ogni schieramento ideologico, proponiamo al lettore. Auspichiamo che le lezioni raccolte allarghino e soprattutto concorrano a elevare il dibattito pubblico su questioni di alta rilevanza per il futuro del nostro paese.
Città di vita. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 112
Bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze.
Olio Extravergine di Oliva (EVO). Idoneità, tipicità, peculiarità
Mario Bertuccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 176
Un libro di cultura, nato da una lunga esperienza scientifica e professionale nel campo delle scienze sensoriali, con l’obiettivo di rispondere a una domanda: come può un consumatore riconoscere le caratteristiche e determinare qualità e valore di un olio EVO? In queste pagine sono sviluppate proposte di metodo per arrivare ad acquisire un approccio al consumo consapevole dell’olio extravergine, apprezzandone così le molteplici peculiarità. Con semplicità e rigore il testo propone, attraverso modelli e metodi applicativi, un’analisi del sistema oliveto-frantoio che sta alla base della composizione dell’olio e determina le sue proprietà sensoriali e nutrizionali.
Mah! Il portolano della mediocrità e del pensiero unico nell'arte e nel costume
Marco Fidolini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 152
La struttura di questa ispida miscellanea, una sorta di giornale di bordo stilato durante la navigazione nel mare inquinato della civiltà contemporanea, si sofferma a riflettere su alcune minacce e storture dell’immenso arcipelago globale che hanno stimolato le riflessioni dell’autore. Il quadro descritto, che parrebbe una sorta di tragitto nel girone infernale del pessimismo, non è ovviamente esaustivo, ma comprende la sintesi di una visione realistica e articolata su alcuni aspetti significativi che coinvolgono il costume e l’arte, pensati e distribuiti nella presente edizione in un ordine alternato. Il percorso procede dunque a zig zag attraverso le pieghe della realtà attuale, senza un’apparente consequenzialità fra un capitolo e l’altro. Ma in realtà il filo rosso che unisce gli argomenti del libro appartiene allo stesso gomitolo di Arianna perché il labirinto della nostra epoca è costruito con gli stessi mattoni. La vacuità interiore, i modelli etico-sociali, la mediocrità e l’omologazione dei costumi e della cultura mostrano i medesimi sintomi di un malessere generale che ha moltiplicato gli effetti rovinosi già dalla comparsa, e poi dall’espansione
Manfredo Fanfani «il professore». L'uomo, il medico, l'impresa
Alessandra Maria Abramo
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 128
La vita di Manfredo Fanfani è legata a doppio filo alla struttura fiorentina che porta il suo nome. Fondato nel 1954, trasferito negli anni Sessanta nell'attuale sede di Piazza Indipendenza, l'Istituto di Ricerche Cliniche Fanfani rappresenta un'eccellenza italiana, la prima per qualità, offerta di innovazione e di tecnologie, con partnership scientifiche di carattere nazionale ed internazionale. Conservatore e innovatore allo stesso tempo, sempre guidato dalla passione per la Medicina e per l'arte – era amico di personaggi come Renato Guttuso, Alfio Rapisardi, Oriana Fallaci – Fanfani ha saputo unire lo spirito imprenditoriale all'attenzione per il benessere della persona: "il paziente è al centro del sistema, è fondamentale conoscerlo. Risolvere i suoi problemi. Esaudire i suoi desideri, espressi e non espressi. Tutelare i suoi diritti. Offrendo un servizio eccellente".
«Da agricoltore, soltanto da agricoltore» nella Francia del 1851
Bettino Ricasoli
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 144
Nel 1851, sulla via verso l’Esposizione Universale di Londra, Bettino Ricasoli affrontò un viaggio attraverso le più importanti regioni vinicole francesi. Le domande a cui il “Barone di ferro” cercava risposta dal Languedoc al Médoc, dal Bordolese alla Borgogna, erano quelle poste da una lunga schiera di intellettuali ed agronomi toscani, spesso in seno all’Accademia dei Georgofili, almeno dalla fine del Settecento: perché la produzione vinicola toscana era così decaduta? Perché i vini un tempo famosi e desiderati alle corti europee non trovavano più mercato al di fuori del Granducato? Perché i prezzi erano così alti rispetto alla qualità? Perché i vini toscani deperivano così presto? Corredato da un ampio saggio introduttivo, il prezioso diario di viaggio rappresenta il punto di arrivo dell’esperienza di Ricasoli e con essa di tante riflessioni sul settore vitivinicolo toscano, e allo stesso tempo il trampolino di lancio per una nuova stagione di sperimentazione in campo enologico, sia in relazione alle tecniche produttive, sia per quanto riguarda l’espansione verso nuovi mercati.
Arte e assistenza nell’ospedale Serristori di Figline Valdarno
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 104
L'ospedale dedicato alla Vergine Maria Annunziata di Figline Valdarno (Firenze), meglio noto come Ospedale Serristori, venne fondato nel 1399 da uno dei priori della Repubblica Fiorentina, Ser Ristoro di Ser Jacopo. La Villa di San Cerbone, dove la clinica è stata "trasferita" nel 1890, custodisce un ricco patrimonio artistico – quadri, sculture, preziose suppellettili religiose, nonché testimonianze librarie e di strumentazione medica – che rende questa struttura una delle mete più interessanti per la storia sanitaria della regione. Nel volume, che accompagna il visitatore lungo il percorso museale esistente, ogni ambiente è inquadrato da una descrizione storico-formativa e da una pianta sinottica in cui saranno segnalate le opere esposte, oggetto a loro volta di apposite schede illustrative.
Nuova antologia. Volume Vol. 159
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 400
Come cambia l’Europa: Stefano Micossi, Antonio Ereditato, Giorgia OlivieroFrancesco Gurrieri, 50°: nasce il Ministero per i Beni CulturaliBrando de Leonardis, Pericolosi paradossi del nuovo capitalismoAndrea Manzella, Sul futuro dell’EuropaGian Paolo Romagnani, Galante Garrone a Parigi (1947-55)Paolo Bagnoli, Parri: un italiano esemplareClaudio Giulio Anta, Jacques Delors: quasi un ritrattoGiorgio Giovannetti, A. Badini: “incapaci di vincere la pace”Sandro Rogari, Il valore simbolico del fuocoErmanno Paccagnini, Esser se stessi senza ripetersiStefano Folli, Diario politicoUmberto Broccoli, Una ragazza di 100 anniAndrea Frangioni, Salvemini antesignano della terza forzaUgo De Vita, Ungaretti, un ritratto tra vita e versoOmero Nardini, I Franchini nell’Italia fra ’800 e ’900Aldo A. Mola, Sforza Fogliani storico e mecenateTito Lucrezio Rizzo, La Cina del terzo millennioMaria Ilaria Maestrelli, “Le tetelle” di Tammaro De MarinisMaurizio Naldini, Deserti, il mito e la storiaPer Antonio PaolucciCristina Acidini, Il Soprintendente d’ItaliaFrancesco Gurrieri, In bicicletta per il centro storico
Verrà una donna. Il cammino di una madre
Simona Polidori
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 96
È un testo nel quale ci si deve inoltrare lentamente: non lo si può attraversare come si attraversa un fiume in piena. Anche se è pieno di immagini, di suoni, di luci e di ombre, di colori, di sensazioni, di sapori, anche se è ricco di parole cercate con cura, intense, cariche di allusioni e di risonanze, si può entrare in esso solo lentamente come in uno spazio sacro nel quale vive senza tempo la memoria di eventi originari, l’eco di esperienze intime e antiche. Uno spazio sacro nel cui silenzio ogni parola risuona.
Di segno in disegno. Viaggio nel laboratorio di Karl Stengel. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il catalogo della mostra ospitata dal 4 al 28 aprile 2024 a Firenze, nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti e del Disegno, riproduce una selezione di dipinti e disegni realizzati dall’artista ungherese a partire dagli anni ’60 del Novecento. “Nel disegno e nelle varie tecniche della pittura”, scrive Cristina Acidini, “Stengel accoglie la figura umana in una sorta di centralità continuamente messa in discussione, entro un groviglio di segni andanti e ritornanti che smantellano i contorni e negano i volumi. Nei dipinti, spesso, della persona resta una sagoma meramente allusiva, una forma modellata in una sintesi simbolica da idolo preistorico: accenno di corpo, ombra senz’occhi, l’umanità precaria di Stengel ha l’aria di dover resistere fra piogge oblique e turbinanti spirali di segni colorati, come aggredita dagli eventi della grande storia e insieme della propria storia minima d’individuo, solo di fronte ai drammi dell’esistenza”. Testi di Cristina Acidini, Andrea Granchi.

