Pluriversum Edizioni
La messaggera notturna
Elisabetta Mattioli
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 340
Chi leggerà questo libro proverà un senso di vertigine. Approderà in una dimensione abissale dell’essere, tra il sogno e la realtà, per seguire le vicissitudini di un amore impossibile. Tra storie di fantasmi e creature della notte, presentimenti e premonizioni, messaggi criptici e viaggi ultraterreni, si compie il destino di un desiderio infranto che rinasce, più vigoroso che mai, secondo la legge del karma.
I fell in LoVEndon. Come innamorarsi a Londra
Rossella Occhipinti
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Grace è appena arrivata a Londra per frequentare un MBA presso la Westminster University. Deve farsi largo tra mille difficoltà, lottare contro una serie di sfortunati eventi, dal trasloco alla ricerca del lavoro, dalle false amicizie ai ripetuti inciampi d’amore. Comincia a pensare che una bestia non possa trasformarsi in un principe come avviene nella fiaba La bella e la bestia. Ma l’incontro con Cyril – un ragazzo francese dai modi galanti – si rivelerà ben più fortunato di quanto non creda.Malinconico come una melodia classica in una giornata di pioggia, tempestoso e trepidante come un Merry-go-round, sorprendente come le luci che illuminano il Winter Wonderland, mozzafiato come la vista dal London Eye, frastornante come il viavai in metro negli orari di punta, inebriante come il vin brulé. È così che vede l’amore. Ma se in inglese “fall in love” significa, letteralmente, ‘cadere in amore’, riuscirà, la protagonista, dopo le varie cadute a rialzarsi, nella magica metropoli, e a innamorarsi veramente?
Stati d'animo di un poeta
Gino Iorio
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 146
Per la collana “I tascabili di Gino Iorio”, il libro racconta la storia di un imprenditore che, a un certo stadio del suo itinerarium, riscopre la sua indole poetica e si ritrova nel centro di un vortice di ispirazione e memoria. “Stati d’animo di un poeta” è un piccolo capolavoro che celebra le bellezze artistiche di Caserta con illustrazioni, composizioni, storie di vita e brani saggistici... Un inno alla sua famosa Reggia. Un canto d’amore per una terra dai mille splendori.
Debito d'amore
Marco Candida
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 218
Vera torna dal bagno dell’autogrill e vede un capannello di persone attorno al corpo accasciato del suo fidanzato. Filippo ha avuto un attacco cardiaco. Un uomo gli sta praticando un massaggio. Non riesce tuttavia a salvarlo. Un anno e mezzo dopo il tragico evento, Vera e quel giovane s’rincontrano casualmente durante una mostra di copertine di romanzi d’amore. Le vite di entrambi sono state profondamente segnate dal trauma della scomparsa di Filippo. Vera ha smesso di fare la modella e ha trovato lavoro in un’agenzia viaggi. Emanuele ha scelto di non intraprendere la carriera di medico e occupa un posto in un’agenzia del lavoro. Vera ed Emanuele prendono a frequentarsi e nei loro incontri rievocano la figura di Filippo. La presenza di Filippo è l’ostacolo alla loro relazione che appare quasi impossibile. Anche un altro trauma ha segnato la vita di Emanuele. E un’amica di Vera, che non è quello che sembra, con uno stratagemma cerca di sciogliere il legame che si sta creando tra Emanuele e Vera… Un romanzo sulla ricomposizione delle fratture dell’anima, ambientato nella Milano delle bakery e dei bar più fatati, nel romantico Villaggio Leumann e negli autogrill.
Akundan. Il treno dell’orizzonte
Francesco Bia
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
Ma cos’è quest’Akundan? Un titolo apparentemente stravagante, ma che con efficace sintesi riunisce il viaggio lirico che attraversa le pagine del libro e la vita stessa dell’autore: dal ricordo d’infanzia legato alla visione quasi immaginifica di un orizzonte nascosto dall’imponente passaggio di un treno, all’incredibile esperienza di missione in Africa; perché sì, “Akundan” è un termine africano che significa poesia. Fotogrammi di ricordi, attimi che scandiscono l’interiorità del poeta, momenti di riflessione profonda su temi sociali quali il femminicidio, l’omofobia, la disoccupazione, giovani morti sul lavoro. La silloge, suddivisa in quattro capitoli tematici, riassume due decenni di scrittura poetica: dai primi tentativi scolastici alla maturità di uno stile particolarmente ermetico, dal verso libero all’assenza di punteggiatura, per ascendere all’essenzialità della parola, dove anche il silenzio del non detto disvela significati.
Tutto quello che ho potuto
Alberto Cramarossa
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 152
Amore, dolore, rispetto, orgoglio, pudore, redenzione; questi i temi di cui parla l’autore in “Tutto quello che ho potuto”... un libro che racconta, con uno stile proprio e una forma di scrittura altamente creativa, tramite la suggestiva combinazione di poesia, prosa e dialoghi, un viaggio introspettivo nei meandri della nostra vita, talvolta sospesa sul confine tra un passato gioioso ma ormai finito e un orizzonte di esperienze nuove che, da un lato, si spalanca in tutta la sua indeterminatezza, ma, dall’altro, si offre nella sua pienezza se si è in grado di oltrepassare quella soglia immobilizzante con l’animo di chi non si accontenta del ricordo.
Dovunque e in nessun luogo
Antonio Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 116
Una raccolta poetica dalla delicatezza prorompente. Versi innocenti, struggenti e veri, ricchi di un’essenzialità a tratti disarmante. Un misto di malinconia e rimpianto, di dramma e perdono, che celebra e denuncia la greve fragilità degli amori. L’evanescenza dei sentimenti, lungo il fil rouge del desiderio incompiuto, diviene così l’arena dove il poeta entra con le sue intrepide parole per affrontare il più temibile degli avversari: la fine dell’amore.
Un estuario fecondo d’isole
Simone Migliazza
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 90
Dire le cose è impadronirsi del reale, conoscerlo e conoscerci. Attraverso la parola, l’esperienza umana si distilla conservando solo l’essenza, la parte più significativa. La Bellezza, il senso di pienezza che ci sorprende in quegli istanti privilegiati in cui siamo in contatto autentico con l’esistenza, si offre allora come un segreto svelato. Essa è capace di restituire la varietà di sensazioni dell’esserci, definibili attraverso il canto. Sono queste le isole feconde cui approdare, che rendono ricca la vita. L’esperienza di sé stessi, dell’amore e della natura, tappe del viaggio all’interno della silloge, incarnano la possibilità di accostarsi al vissuto umano con verità, occasioni di consapevolezza dell’io e dell’io-nel-mondo. In quest’ottica, la poesia diventa il lasciapassare tramite il quale accedere al fondo della realtà, permettendo di cogliere quell’unico suono segreto che accomuna ogni cosa.
L'inarrestabile vento della speranza
Manrico Fiorini
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 102
Questo è un libro sull’amore, sulla vita. Amore e vita che sono sempre più evidenti e sentiti nei momenti in cui sono ostacolati, schiacciati. O persi. È la storia di una vita. Non necessariamente la vita dello scrittore ovviamente, ma con alcuni inserimenti fortemente autobiografici. Talmente personali da portare all’inserimento di due poesie dalla forte connotazione introspettiva, incastonate in un testo che fluisce rapido e incisivo. Il percorso, alla fine, è un percorso vitale, di vita vera. Una vita fatta di incontri e di addii, di relazioni profonde e di vicissitudine per animi sensibili.
La rosa, il folletto e il vecchio fucile
Massimiliano Fusai
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 230
Un omicidio. Un’arma improbabile. Il verso straziante di una creatura notturna nel giardino di una ragazza spaventata e sola. Una città labirintica e imperscrutabile dove si custodisce il mistero della genesi. Il maresciallo Antonelli (caparbio e zelante), Giacinto (l’uomo che parla con i mobili) e Angelo (il custode dei sogni) affronteranno prove inaudite con le forze della ragione e dell’intuizione, mentre Giovanni e il suo lupo Snoopy riceveranno una rosa dalle mani di un fantasma.
L'evanescente
Luca Guarino
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 184
Renzo Penna, il protagonista di questo noir, è un ex poliziotto che, per sensi di colpa, ha deciso di impegnarsi nel campo dell’investigazione privata. Lavora a casi di poca importanza, finché un suo amico poliziotto non manda al suo studio una donna desiderosa di indagare sulla scomparsa della propria sorella gemella che in realtà, si scoprirà, è stata uccisa. Il killer è astuto, pulito, e sa il fatto suo. Non esistono tracce evidenti sul luogo del delitto. Renzo, aiutato dal suo amico Massimo e dall’ispettore Benedetto Diotallevi, finisce per brancolare nel buio e per fronteggiare le proprie ancestrali paure che riaffiorano con prepotenza. Sotto il cielo di una Torino invernale, si combatte quindi su due fronti.
La vita a fumetti di Pellegrino Artusi
Antonio Dal Muto
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 178
La Storia a Fumetti di Pellegrino Artusi nasce dall’esigenza di approfondire la vita e l’opera di colui che ha fatto della cucina una Scienza, guadagnandosi il merito di aver reso quest’attività, tanto naturale quanto antica, non soltanto una semplice applicazione di ricette ma una vera e propria filosofia di vita.Come autore e disegnatore, mi sono servito della stessa “Autobiografia” che Artusi scrisse in tarda età per raccontare la sua avventurosa vita in una società ottocentesca non priva di fermenti e momenti drammatici. È anche l’occasione per far conoscere abitudini, tradizioni e aneddoti delle città prima e dopo l’Unità d’Italia, a partire da quella natale: Forlimpopoli, che celebra quest’anno il bicentenario della nascita del suo rinomato concittadino.A narrare le vicende sarà una “Marietta” presso Casa Artusi, l’Istituto che da anni, con passione e convinzione, è impegnato nella divulgazione dell’opera artusiana.

