Libri di Antonio Dal Muto
La vita a fumetti di Pellegrino Artusi
Antonio Dal Muto
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 178
La Storia a Fumetti di Pellegrino Artusi nasce dall’esigenza di approfondire la vita e l’opera di colui che ha fatto della cucina una Scienza, guadagnandosi il merito di aver reso quest’attività, tanto naturale quanto antica, non soltanto una semplice applicazione di ricette ma una vera e propria filosofia di vita.Come autore e disegnatore, mi sono servito della stessa “Autobiografia” che Artusi scrisse in tarda età per raccontare la sua avventurosa vita in una società ottocentesca non priva di fermenti e momenti drammatici. È anche l’occasione per far conoscere abitudini, tradizioni e aneddoti delle città prima e dopo l’Unità d’Italia, a partire da quella natale: Forlimpopoli, che celebra quest’anno il bicentenario della nascita del suo rinomato concittadino.A narrare le vicende sarà una “Marietta” presso Casa Artusi, l’Istituto che da anni, con passione e convinzione, è impegnato nella divulgazione dell’opera artusiana.
Cesena sparita. Una passeggiata nella Cesena di inizio ‘800 da Porta Romana a Porta Fiume
Antonio Dal Muto
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 86
Il caso del nigeriano. Le inchieste del commissario Montalti
Antonio Dal Muto
Libro
editore: Edizioni Sì
anno edizione: 2017
Giovan Battista Morgagni. Storia a fumetti di «sua maestà anatomia»
Antonio Dal Muto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sì
anno edizione: 2016
pagine: 72
Storia di Cesena, Rimini, Ravenna, Forlì a fumetti. Volume Vol. 5
Antonio Dal Muto
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 1999
pagine: 320
Storia di Anzio a fumetti
Antonio Dal Muto
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2011
pagine: 290
Nel raccontare la "Storia di Anzio a fumetti", ci si è resi conto quanto fosse inevitabile venir trascinati dal vortice della storia di Roma. Come è noto, la storia la scrivono i vincitori, tant'è che le memorie, le glorie di coloro che furono sconfitti dalla mano armata delle legioni romane finirono nell'oblio, perché non più protagonisti. Vedi gli Etruschi. In questa storia abbiamo, di fatto, raccontato quello che non viene più raccontato: la storia del Lazio Arcaico, quella piccola porzione di territorio compresa tra il Tevere - oltre il quale il territorio degli Etruschi - e Anzio e tra il Tirreno e il fiume Aniene - confine naturale con i territori Sabini. All'interno di questa piccola porzione di territorio, per qualche secolo, furono protagonisti, oltre che i Romani, il popolo latino, il popolo rutulo e volsco con le loro città arcaiche, quali Aricia, Lanuvium, Boville, Tusculum, Ardea, Velithrae e Antium.
La Basilica di San Pietro. Le vicende costruttive fino al XVII secolo. Da Costantino a G.L. Bernini. I papi e gli architetti
Antonio Dal Muto
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 190
Cesena sparita. Una passeggiata nella Cesena di inizio '800 da Porta Romana a Porta Fiume
Antonio Dal Muto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 82
"Cesena Sparita. Una passeggiata nella Cesena di Inzio '800. Da Porta Romana a Porta Fiume", un'opera di Antonio Dal Muto.

