Photocity.it
Ernst Fraenkel. L'opzione per la democrazia. Vita e pensiero del più grande politologo tedesco del XX secolo
Stefano Carloni
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 241
Nuovo Italia.sì. Italiano per stranieri. Livello A1
Sonia Brioschi
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
Questo percorso nasce da un`esperienza diretta con gruppi di studenti stranieri, per lo più lavoratori di madrelingua araba e cinese, di un C.T.P. di Milano. Si rivolge a studenti che, in ingresso, hanno le seguenti caratteristiche: sanno leggere semplici parole (senza suoni complessi:chi,che,gli...); non comprendono un semplice testo scritto; non sanno rispondere a semplici domande ("Come ti chiami?", "Dove abiti?", "Quanti anni hai?"...); non hanno frequentato un corso di italiano. Il percorso è stato predisposto con riferimento al livello A1 delle "Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana" del Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca.
La me arma sapi d'omu (La mia anima sa di uomo). Antologia di versi scelti. Scritti in lingua poetica siciliana
Alessio Patti
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 115
"La me arma sapi d'omu" è` la scelta dei più bei versi poetici del vate siciliano Alessio Patti. L'opera trae il titolo da una sua poesia nella quale egli narra che né miti e né eroi hanno un ruolo nell`anima dello scrittore, ma unicamente vige e prospera in esso la terra d`uomo. I raccolti poetici, di conseguenza, sono il frutto di un avvinto lavoro che l'artista compie nell`anima, concimando e sostenendo lo spirito della terra che Dio, unico vero Poeta, gli ha concesso per alimentare, oltre che l'ascesi, dell`uomo la sua interezza.
L'organizzazione segreta. Il mistero dei musicisti scomparsi
Sonia Roccazzella
Libro
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 143
Claudio, Gioele, Danilo, Paolo e Furio sono i componenti di una storica rock band italiana esplosa in tutto il mondo a metà degli anni Novanta, successivamente sciolta a causa di problemi personali. Insieme con Luna, intraprendente giornalista della capitale, e con Brando, famoso detective che collabora con le forze di polizia di tutto il mondo, i ragazzi si ritrovano al centro di un intricatissimo caso di musicisti rapiti e di un discografico scomparso. A tenere in mano le redini delle loro sorti c'è un'organizzazione segreta, capitanata da un folle e affascinante uomo d'affari inglese, che trama per accaparrarsi i diritti delle canzoni più famose del mondo. Un'originale spy-story, raccontata in toni leggeri e ironici, per regalare una sequenza di colpi di scena ricchi di suspense e di risate.
Investigation & l'Onurata Società. Brillante commedia musicale in 3 atti scritta in lingua siciliana
Alessio Patti
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 117
Il teatro è il mestiere dell'arte, la sua eccellenza, la sincera trasposizione sul palco del carattere, degli amori e delle antinomie dell'uomo. Quello di Alessio Patti è un teatro dal cuore tutto siciliano, siciliane sono le fondamenta, siciliana è l'anima, siciliana è la lingua più ricercata e pura. Il suo teatro nasce negli anni '90 ed è quello genuino dell'ars populi, del quale egli traccia i più nascosti sensi, "li gnuni", ossia quelle fenditure dell'anima che spesso proteggono perle luminose e candida manna spirituale. La sua è la valorizzazione di un patrimonio letterario unico nel panorama moderno del teatro siciliano e con la stesura della commedia musicale "Investigation & L'Onurata Società" offre all'arte e alla cultura uno spaccato di Sicilia e del carattere del suo popolo davvero unico e ineguagliabile
Le rondini sono piene di cielo. Parole disordinate
Giovanni Pistoia
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 120
Malìa e sintimentu (attagghiu a viculu sacramentu). Novelle in lingua siciliana dedicate al popolo di Sicilia
Alessio Patti
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 135
"Malìa e sintimentu" si pone "attagghiu a Viculu sacramentu" per riprendere a raccontare la storia degli affetti e delle antinomie di un popolo semplice come quello catanese dell`inizio anni `60. Non vi è alcun distacco emotivo e strutturale tra l`opera massima e quest`altra che segue. Anche qui, mescolato a molte note in lingua italiana, il testo sposa appieno la musicalità ed il prestigio della lingua siciliana. Come in "Viculu sacramentu" anche in questo volume l`antagonista del popolo resta sempre "lu malu virsèriu, il "mal destino" che tutto può fare nel corso della storia umana, tranne sopprimere l`amore. "Malìa e sintimentu" ha sperimentato questa lotta e ve la racconta con le parole semplici, ironiche e "amurusi" del popolo. Non di rado chi legge queste novelle, pur registrando la fragilità umana che emerge dai racconti, sente nel cuore illuminarsi una ragione nuova, capace di rimpinzare lo spirito che ci sorregge, come per magia, d`una particolare energia e luce. L`impegno del lettore è dunque soltanto uno: cogliere il "cuore" dell`opera, che è lo stesso cuore dell`autore fatto di carne e sangue, di sentimenti e contraddizioni, di sofferenza e amore.
Giabbiano dispettoso. Dieci filastrocche
Giovanni Pistoia
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 38
Uguale agli dèi. Antologia di grandi poeti tradotti in lingua poetica siciliana
Alessio Patti
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 120
Trasportare dalla lingua nativa in altra lingua l'incanto particolare di una poesia, di una strofa, di un verso, sembra essere impresa impossibile, poiché quell'incanto lo sappiamo affidato al movimento ritmico, al gioco degli accenti più o meno forti, alle pause di varia durata tra parola e parola, all'impasto dei fonemi, all'incidenza di una dieresi, alla suggestione musicale di una rima. Tutte condizioni che, mutando la lingua, non possono non mutare.
Deportato I 57633. Voglia di non morire. La storia di Ferdinando Valletti, il deportato calciatore
Manuela Valletti Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 119
"Una sera del marzo 1944 Ferdinando Valletti, un giovane uomo di 23 anni, lavoratore dell'Alfa Romeo e giocatore del Milan con il soprannome di "Nando", venne prelevato da una squadra della Muti dalla sua casa di Milano senza alcuna spiegazione. Ne lui ne la sua famiglia sapevano che questo sarebbe stato l'inizio di una calvario durato 18 mesi nei lager di Reichenau, Mauthausen e Gusen. Valletti si era molto impegnato nella organizzazione dello sciopero generale con altri 21 lavoratori dell'Alfa Romeo, che furono tutti deportati grazie ad un delatore. Ciò che troverete in questo libro è il racconto della terribile esperienza di un uomo, ma anche del suo coraggio della sua tenacia per sopravvivere e della sua generosità nel prodigarsi per aiutare i compagni. Alla fine, "Nando" tornò a casa anche grazie ad una partita di pallone giocata nel lager e nonostante le sofferenze patite riuscì a perdonare." Ferdinando Valletti era mio padre.
Sciara curìa. Brillante commedia in 3 atti scritta in lingua siciliana
Alessio Patti
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 90
Il Teatro è il mestiere dell'arte, la sua eccellenza, la sincera trasposizione sul palco del carattere, degli amori e delle antinomie dell'uomo. Quello di Alessio Patti è un teatro dal cuore tutto siciliano, siciliane sono le fondamenta, siciliana è l'anima, siciliana è la lingua più ricercata e pura. Il suo teatro nasce negli anni '90 ed è quello genuino dell'ars populi, del quale egli traccia i più nascosti sensi, "li gnuni", ossia quelle fenditure dell'anima che spesso proteggono perle luminose e candida manna spirituale. La sua è la valorizzazione di un patrimonio letterario unico nel panorama moderno del teatro siciliano e con la stesura dell'opera "Viculu Sacramentu" realizza la somma massima di tutte le sue esperienze teatrali, offrendo all'arte e alla cultura uno spaccato di Sicilia e del carattere del suo popolo davvero unico e ineguagliabile.

