Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

People

Vie di fuga. Sogni e strade di ciclisti che se ne vanno

Vie di fuga. Sogni e strade di ciclisti che se ne vanno

Bidon. Ciclismo allo stato liquido

Libro: Copertina morbida

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 208

Terreno di conquista e grandi imprese, ma soprattutto di fatica e sogni infranti, le fughe animano il ciclismo fin dalla sua nascita. Non c'è corsa ciclistica che non sia caratterizzata dal tentativo, apparentemente velleitario, di uno o più coraggiosi interpreti affamati di protagonismo e libertà. "Andare in fuga" nel ciclismo significa fare più fatica degli altri, scendere a patti con avversari imprevisti e imprevedibili, prendere in mano il destino di una giornata o di una carriera. Talvolta significa anche esplorare se stessi in profondità. "Vie di fuga" è un piccolo omaggio ai fuggitivi, insostituibili compagni di tanti pomeriggi trascorsi a osservare il ciclismo. Una raccolta in cui vengono ripercorse alcune fughe celebri, e in cui soprattutto ci si interroga sulle motivazioni che spingono i fuggitivi a una scelta tattica talmente azzardata da sembrare irrazionale. Completa la raccolta un piccolo diario dall'ultimo Tour de France di Alessandro De Marchi, uno dei grandi fuggitivi del ciclismo dei giorni nostri. Prefazione di Enrico Brizzi.
16,00

Qualcosa più di niente. Nei campi profughi della Grecia

Qualcosa più di niente. Nei campi profughi della Grecia

Fioly Bocca, Greta Bocca

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 160

Come vive chi è costretto a permanere per mesi, o anni, in un campo profughi? Per sopravvivere a un’attesa indefinitamente lunga, senza risposte, in un luogo che non è casa né approdo? L’Europa non ha pianificato strategie a lungo termine per gestire il fenomeno migratorio, dunque non mancano i momenti di crisi, come l’incendio del campo di Moira a settembre 2020. Probabilmente la situazione sarebbe anche peggiore, se non fosse per l’operato dei volontari. Si tratta di persone di qualsiasi età, provenienti da ogni parte del mondo, che per giorni, mesi o anni mettono in stand-by la propria vita per occuparsi “degli altri”. Abbiamo voluto intervistarli per capire che cosa li motiva, per dare testimonianza dell’accoglienza che parte dal basso. Vogliamo raccontare, attraverso le loro voci, le difficoltà e le sfide quotidiane che si verificano a due passi da noi, in quel pezzo d’Europa che l’Europa sembra aver dimenticato. Perché anche il silenzio è un confine che va abbattuto. E ogni passo in quella direzione è qualcosa più di niente.
15,00

Latitante gentiluomo

Latitante gentiluomo

Vassilis Paleokostas

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 592

Braccato dalle autorità da più di trent’anni. Evaso di prigione due volte in elicottero. Autore di innumerevoli rapine e di celebri sequestri. Ha dato milioni ai poveri e agli orfani. Non ha mai ucciso nessuno. Questa è la storia, narrata in prima persona, di come l’uomo più ricercato della Grecia sia diventato un eroe popolare nel proprio Paese. Vassilis Paleokostas non è interessato a conquistare il favore dei lettori. Al contrario, rivendica il proprio ruolo e non trascura nessuna delle circostanze che hanno portato un ragazzo cresciuto nell’estrema povertà delle montagne della Tessaglia a condurre una vita da fuorilegge. L’amore per la libertà sopra ogni cosa è il filo conduttore della vita di quest’uomo dalla personalità poliedrica e dal temperamento sorprendentemente riflessivo.
18,00

Unfair play. La risposta è 4-4-2. Il calcio e i suoi campioni come non li avete mai letti

Unfair play. La risposta è 4-4-2. Il calcio e i suoi campioni come non li avete mai letti

Unfair Play

Libro: Copertina morbida

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 256

"La risposta è 4-4-2" è il primo (e di conseguenza il migliore) libro del collettivo umoristico Unfair Play, un gruppo di arrembanti scrittori che dal 2014 raccontano di sport guardandolo con il loro occhio cinico e disturbato. L'altro era buono ma lo persero per una scommessa durante un'Italia-Svezia. Il testo ripercorre le vite di 40 grandi campioni della storia del calcio senza concentrarsi sui trionfi che li hanno resi famosi, quanto piuttosto sui paradossi, le scorrettezze e le debolezze. Una raccolta di trascorsi spesso eccessivi, come nel caso di Paul Gascoigne, o ossessivi, come per Cristiano Ronaldo. Il volume parla anche di Italia Mundial, di calciomercato, di storia della tattica, sempre con la grande competenza che gli autori si sono guadagnati con anni di assidua frequentazione del divano. Questo punto di vista pungente e caustico non intende distruggere il mito, bensì permette di avvicinarlo, umanizzarlo. Tanti libri raccontano il genio di Cantona, questo vi ci fa bere una birra assieme.
18,00

I Camillas, che storia

I Camillas, che storia

Vittorio Ondedei

Libro

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 140

I Camillas sono nati alla fine del 2004, nei pressi di Natale, a Fano. Dovevano durare solo quella sera lì. E invece poi a gennaio sono arrivati i nomi, Ruben e Zagor, poi sono arrivate altre date e le canzoni e i primi album e Micheal e Theodore e poi tutto il resto, di cui si racconta qua. Vittorio Ondedei, che è anche Ruben Camillas, vuole rendere il senso del bilico, in cui tutto si svolgeva. Un disequilibrio tranquillo. Sempre protesi verso il mondo e le persone. Fedele a una rappresentazione della memoria come festa di neuroni, sottilmente ubriachi, che si rinfacciano l’un l’altro il fatto di avere il vestitino sporco di ricordi (con conseguente passaggio in bagno per darsi una ripulita, facendoci così dimenticare le cose), Vittorio Ondedei riprende la storia de I Camillas e prova a tenerla per un po’ in braccio. La guarda bene, le parla piano all’orecchio per farsi dire i segreti, solleva lo sguardo in alto, consapevole che tutto questo non funzionerà e alla fine si troverà fra le mani tante storie, dolci e feroci, che promette già di liberare prima che può. «La storia de I Camillas, io lo so, è un cestino di giunchiglie, solido e leggero assieme. Ma i rametti non si intrecciano da soli. Ci vogliono mani appassionate, che afferrino i bastoncini flessibili, li torcano, li facciano passare sopra e poi sotto e poi ancora sopra. Tesi, si sosterranno a vicenda e nel cesto ci mettiamo quello che vogliamo, banane o bambini o bulloni.» (Vittorio Ondedei, aka Ruben Camillas)
14,00

Genova, vent’anni dopo. Il G8 del 2001, storia di un fallimento

Genova, vent’anni dopo. Il G8 del 2001, storia di un fallimento

Giovanni Mari

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 176

A vent’anni dal G8 di Genova, dai gravi fatti che hanno offuscato il summit e che lo hanno reso – questi sì – una svolta definitiva nella Storia d’Italia, Giovanni Mari, giornalista genovese e testimone, ripercorre i vari fallimenti che hanno connotato quell’esperienza, rendendola unica e irreversibile: il fallimento degli otto Grandi, del governo italiano, dell’intelligence, delle forze dell’ordine, della politica italiana tutta, e poi ancora della magistratura, dei mass media e, infine, anche del movimento noglobal. Una sconfitta che pesa su tutti. Questo libro è un sincero e amaro giudizio di valore che, a distanza, parla del bisogno di una dolorosa rielaborazione che conduca passo passo a una verità difficile. Il contributo di Mari getta una luce diversa sulla lettura di quel terribile snodo che ha verosimilmente segnato la rappresentanza politica e le dinamiche di piazza di questo Paese nel nuovo Millennio.
15,00

Politica!

Politica!

Davide Serafin

Libro: Copertina morbida

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 96

La pandemia da Coronavirus che ha colpito il pianeta nel 2020 ha prodotto una crisi senza precedenti, esponendo tutti i limiti del modello sociale ed economico predominante, alimentando le enormi disuguaglianze che affliggono la nostra società. Questo libro, ricco di proposte precise e puntuali, con i numeri scritti a fianco, si propone di essere un manuale di lotta contro le disuguaglianze sociali, economiche, climatiche, razziali, sessuali e di genere. Perché, come ricorda nell'incipit del libro Davide Serafin, «Il nostro paese ha bisogno di cura, qualcosa che trascende virus e vaccini. La cura nel fare, partendo da fondamenta nuove, guardando sempre a quel Grande Sconvolgimento (climatico) che i più non vorrebbero vedere, per rimediare alle disuguaglianze crescenti, alla povertà che non è affatto cancellata, all'ignominia di "quei decreti" che, nella ratio legis della più recente modifica, sono tutti ancora in vigore.» Prefazione Beatrice Brignone.
5,00

Jacinda Ardern. Una leader della porta accanto

Jacinda Ardern. Una leader della porta accanto

Francesco Foti

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il 26 ottobre 2017, Jacinda Ardern diventa Prima Ministra della Nuova Zelanda. È la più giovane donna al mondo a capo di un governo. Solo qualche mese prima è diventata leader del Partito Laburista neozelandese. Questa è la storia di una ragazza cresciuta nella remota campagna del Paese australe, che grazie a una folgorante carriera diventa la più giovane leader della storia del suo partito, risollevandone le sorti in pochi mesi, fino a riportarlo alla guida del Paese. Da Premier ha rivoluzionato la politica della Nuova Zelanda e l'ha posta al centro delle cronache di tutto il mondo grazie alla sua brillante gestione del contrasto al cambiamento climatico, dei tragici attentati di Christchurch e della pandemia da coronavirus. Il Time l'ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti del 2019. Attraverso una meticolosa ricerca tra i suoi discorsi pubblici, i suoi post sui social, i suoi interventi in Aula, le sue interviste e apparizioni televisive, Francesco Foti racconta con le parole di Jacinda Ardern la storia, le campagne, le idee, lo stile e il linguaggio di una delle figure politiche più in vista del panorama mondiale.
14,00

Modello Putin. Viaggio in un Paese che faremmo bene a conoscere

Modello Putin. Viaggio in un Paese che faremmo bene a conoscere

Mattia B. Bagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 448

"La Russia - a trent'anni dalla caduta del Muro - comprende ancora diverse anime ed è tuttora capace di proiettarsi, come fece l'Urss, oltre i propri confini: in Ucraina, Siria, Libia, Bielorussia, Cina (ma anche in Europa, Italia compresa). Ed è già immersa nel processo di transizione verso il “dopo zar”. A tenere insieme tutto questo è il modello Putin. Un sistema con conseguenze larghissime, che ci riguardano direttamente, evolutosi sino a diventare un regime ibrido, con tinte sempre più autoritarie. Un puzzle complesso su cui siamo davvero poco informati. C'è la Russia repressiva, che non tollera più dissenso interno, e c'è la Russia geopolitica, che reclama un ordine mondiale distinto dalla pax americana. Qui si vedranno entrambe. Ma questo libro è anche un grande reportage che ci porta a scoprire le sfide nell'Artico, la lotta al climate change, gli attivismi che si oppongono al Cremlino (Alexey Navalny in primis) e la via russa per combattere la pandemia. E ci spinge, soprattutto, a riconsiderare il nostro punto di vista eurocentrico: perché forse è giunto il momento di cambiare prospettiva."
18,00

Tax the rich

Tax the rich

Davide Serafin, Giuseppe Civati

Libro: Copertina morbida

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 144

Le tasse sono il «presupposto del vivere civile», le fondamenta del patto sociale, il costo necessario per garantire quel principio costituzionale del «contribuire ciascuno secondo le proprie capacità». In questo senso, l'introduzione di un'imposta patrimoniale favorirebbe la redistribuzione della ricchezza - e quindi del potere - intaccando le disuguaglianze crescenti e salvaguardando i rapporti sociali. Si tratta di una questione culturale, che abbraccia anche progressività, riforma del catasto e contrasto all'evasione. Dagli Stati Uniti del 1942 all'Italia dei giorni nostri, Giuseppe Civati e Davide Serafin raccontano il dibattito contemporaneo, i suoi protagonisti, le sue idiosincrasie, e le tappe della legislazione in materia fiscale, fino a formulare una proposta concreta e puntuale: perché in questi anni di crisi, con nuove e difficili sfide all'orizzonte, quella sul patrimonio è «un'imposta vincolata al futuro», per tutelare i più fragili oggi e preservare le generazioni di domani. «Con questo libro vorremmo contribuire a destarvi da un inganno. L'inganno di chi racconta l'Italia come il Paese delle tasse, il Paese dello Stato opprimente che sottrae molta parte del vostro prezioso reddito. Se davvero lo fosse, se davvero questo vi stesse succedendo e vi sentiste vessati, allora dovreste considerare che l'unica ragione per cui ciò accade è che vi sono altri, cittadini come voi, che invece le tasse non le pagano, o le pagano in misura irrisoria rispetto alla loro effettiva ricchezza.»
15,00

Ossigeno. Volume 3

Ossigeno. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 156

Perché ai poveri piacciono così tanto i ricchi, pur non beneficiando del loro benessere? Perché è diventato tabù parlare di tassazione dei grandi patrimoni? «Non t'insegno questo, ma a cedere ai potenti», così diceva Crisotemi alla sorella Elettra, quella che non si era sistemata, quella ribelle. Nel Discorso sulla servitù volontaria, Étienne de La Boétie sosteneva che i tiranni detengono il potere finché i sudditi glielo permettono. I tiranni di oggi sono i super miliardari, i grandi gruppi, le concentrazioni che monopolizzano le risorse, il cibo, persino le idee. Che si fanno scrivere leggi ad hoc, devastano l'ambiente e accumulano ricchezze incommensurabili: sono loro, il famoso 1% più ricco. E il restante 99%? Qualcuno si adegua, qualcuno si fa servo, qualcuno subisce, ma altri si organizzano e provano a cambiare le cose.
18,00

Dov’è Willie? Un dialogo con Giuseppe Civati

Dov’è Willie? Un dialogo con Giuseppe Civati

Willie Peyote, Giuseppe Civati

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2021

pagine: 144

People inaugura la sua nuova collana “Birrette” con la conversazione tra Willie Peyote e Giuseppe Civati. Parlerà il primo, l’altro ascolterà. In un dialogo franco e spensierato, i due discuteranno della scena musicale e del il contesto culturale. Torino, l’Italia, le cose che contano, fino alla partecipazione del cantautore alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Le fotografie all’interno del volume sono state scattate da Andrea “NOSE” Barchi.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.