People
Il cuore è a sinistra. Storie di coppie iconiche infelici a modo loro
Laura Campiglio
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il cuore, almeno anatomicamente, ha scelto da che parte stare. Sarà per questo che nel pantheon delle storie d’amore mitologiche, l’ala a sinistra raccoglie nomi che hanno rifondato l’istituto della coppia e forse anche l’amore stesso (oltre che l’arte, la storia, la letteratura). Morante e Moravia, Sartre e de Beauvoir, King e Scott, Iotti e Togliatti, Sontag e Leibovitz, Kahlo e Rivera: amori leggendari e, spesso, amori infelici. Ma infelici a modo loro, come direbbe Tolstoj: di un’infelicità creativa frutto di modi non convenzionali per mandare tutto all’aria. Il cuore è a sinistra celebra il mito e al contempo lo dissacra, sostituendo alle icone dei ritratti umani nei quali chi legge è esplicitamente invitato a riconoscersi. Perché anche queste coppie eccezionali rispettano la regola virgiliana dell’amor omnibus idem, l’amore è uguale per tutte e tutti: nella loro leggenda ciascuno di noi può trovare un’eco della propria storia.
Afascisti
Mauro Biani
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il fascismo dei nostri tempi è riuscito a nascondersi dietro la rimozione e la normalizzazione dei suoi orrori, fino a insinuarsi nelle maglie della Repubblica. L’afasia dell’afascismo, si potrebbe dire, ha due colpe: l’indifferenza verso ciò che è stato, e il sospetto (quando non il dileggio) verso chi a quel passato tenta di ribellarsi con tutte le proprie forze. Mauro Biani, con la sua ultima raccolta, fa proprio questo, e invita tutte e tutti noi a radunarci attorno alle sue vignette, in un mai stanco segno di resistenza, contro questa marea nera che minaccia di travolgerci ogni giorno. Prefazione di Carlo Verdelli.
L'ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l'America e l'Europa
Jacopo Di Miceli
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2023
pagine: 364
Epidemie, guerre e crisi economiche sono da sempre catalizzatrici delle teorie del complotto. Eppure, non possiamo fare a meno di guardare con sgomento all’esplosione del complottismo durante la tempesta perfetta che ha colpito il mondo fra il 2020 e il 2022, prima con la pandemia da Covid-19 e in seguito con l’invasione russa dell’Ucraina. Dagli Stati Uniti all’Europa, le teorie del complotto escono dalla marginalità in cui le nostre società democratiche erano a lungo riuscite a relegarle ed entrano a pieno titolo nelle strategie dei partiti politici, sfociando in una rapida china di radicalizzazione violenta: gesta criminali, attentati terroristici, persino tentati colpi di Stato. Com’è potuto succedere? Uno strisciante sentimento di angoscia si fa allora strada: il complottismo non appare un elemento transitorio e contingente alle tragedie collettive che stiamo vivendo, ma il sintomo di una più ampia crisi di identità della società occidentale, che pandemia e guerra hanno soltanto accelerato nella sua evoluzione. Il complottismo è qui per restare. Per fermarne la minaccia occorrerà capirne le origini e, forse, dovremo anche cambiare noi stessi.
Memeromanzo. Telenovela della politica italiana
Giulio Armeni
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2023
pagine: 198
Memeromanzo è la raccolta delle migliori tavole satiriche con cui Giulio Armeni, in arte @filosofia_coatta, ha raccontato gli ultimi, assurdi anni a migliaia di lettori. Storie dal taglio surreale eppure spaventosamente realistico, qui commentate da un’occulta figura che sostiene di manovrare da tempo i nostri politici...
Ossigeno. Volume 10
Libro: Copertina morbida
editore: People
anno edizione: 2023
pagine: 128
Giorgia Meloni è la figlia del millennio, il punto d'arrivo di uno sdoganamenti della destra (con parecchie responsabilità da parte della sinistra) in atto da decenni. Cronache dal Paese uscito dalle elezioni, a partire dalla "lettera scarlatta", la "A" di astensione, e poi i cinque milioni di ostaggi elettori del Pd, il racconto di un territorio fascista da sempre, l'Agro Pontino, la libertà di parola sul web secondo la nuova maggioranza di Governo, la situazione sull'aborto regione per regione, il cronico stallo delle rinnovabili, la legge contro i rave che però è anche contro il diritto a manifestare, un viaggio tra ciò che si muove nell'opposizione fuori dai partiti, tra movimenti e studenti dell'università ma anche delle superiori, e un'intervista impossibile a un busto di Mussolini. In più, le illustrazioni del giovanissimo Luca Vidali, le opinioni di Marco Tiberi, Ginevra Lamberti e Laura Campiglio, le foto e il racconto dell'occupazione degli studenti della Sapienza, i fumetti di Davide Reviati, le news di Lercio e il cruciverba sull'attualità.
Dire la verità. Otto storie nella crisi climatica
Davide Serafin
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2022
pagine: 128
Cartoline da Chennai, da Londra, dal Colorado, dalla taiga siberiana, dal Canal Grande. Paesaggi attraversati da uomini, donne, bambini curiosi e ragazze animate dal desiderio di cambiare le cose. «Verità», gridano alcuni, e «verità» grida la Terra, privata di tutto, trafitta, ma che al saccheggio dei potenti risponde con il fuoco, con l’acqua, con il suo contrario. «L’acqua è una maledizione» dice Sohan a Harshad. «Bisogna raccomandarsi al cielo» si legge più avanti. La verità di queste otto storie, ispirate alla quotidiana cronaca di una crisi non solo climatica, si legge anche nelle preghiere di coloro che hanno perso troppo per la sete di pochi, o nei loro occhi, mentre osservano il mondo disfarsi come ghiaccio al sole.
Opposizione. Istruzioni per l'uso
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2022
pagine: 128
Un tempo presente fragile, frammentato; un tessuto democratico consumato e sotto minaccia. È da questo contesto che Giuseppe Civati muove, in un nuovo pamphlet, per raccoglierci e raccogliere le idee, ritrovarci e riconoscerci. A partire dalle questioni più urgenti, dai bisogni di tutte e tutti, dalle nuove sfide (quella climatica al centro) che ci troveremo presto ad affrontare, pronti o meno. Per ricostruire insieme non solo una sinistra ma un nuovo modello di vita e di pensiero, e concederci finalmente il diritto di immaginare qualcosa di meglio. Certo, una visione di parte: dalla parte degli ultimi.
Letture d'affezione
Libro: Copertina morbida
editore: People
anno edizione: 2022
pagine: 74
Voci, illustrazioni, storie in cui si raccontano gli animali e, in alcuni casi, sono gli animali stessi a raccontarsi.Letture d'affezione è una raccolta di storie che ci parlano di cura, affetto e responsabilità verso il mondo dei cani e dei gatti e di tutti gli animali. Sono storie in cui le loro tenere vicende si intrecciano con temi che ci riguardano da vicino: il clima che cambia, il pericolo della guerra, la necessità di tutelare l'ambiente e la fragilità.Si consiglia la lettura collettiva, come fanno Andrea e il suo criceto Carota, e - perché no? - ad alta voce con i grandi e i piccoli. E si chiede di fare lo stesso, di raccogliere altre storie per costruire un lungo racconto collettivo. Prefazione di Carla Rocchi, Presidente Nazionale di ENPA. Età di lettura: da 5 anni.
People power. Proteste che hanno cambiato il mondo
Rebecca June
Libro: Libro rilegato
editore: People
anno edizione: 2022
pagine: 64
Nel corso della Storia, alcune grandi proteste pacifiche hanno contribuito a fare del mondo un posto migliore. Alcune persone si sono arrampicate sugli alberi per salvare una foresta tropicale, altre sono affondate nel fango fino alle ginocchia pur di ottenere il diritto di voto; altre ancora scendono in piazza il venerdì per salvare il pianeta. Quando le persone coraggiose uniscono le loro forze per lottare per ciò in cui credono… succedono cose straordinarie! Grazie alle storie raccontate in questo libro, scoprirai quanto potere abbiano le persone e che non esiste magia più grande. Età di lettura: da 6 anni.
Il sequestro. Controstoria del Partito Democratico
Marco Tiberi
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Il sequestro. Controstoria del Partito Democratico" non è un saggio sull’eterna crisi della sinistra, né vuole essere in nessun modo un contributo al dibattito che accompagnerà il prossimo congresso del Partito Democratico, piuttosto ambisce a costituire il primo passo di una negoziazione per il rilascio degli ostaggi, per la liberazione di quei milioni di progressisti italiani costretti a votare per il Pd loro malgrado.
Shakespeare and me
Andrea Pennacchi
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2022
pagine: 128
Harold Bloom sosteneva che Shakespeare avesse inventato l’essere umano. Noi non abbiamo gli strumenti per poter confermare questa affermazione. Di sicuro, però, sappiamo che Shakespeare ha aiutato Andrea Pennacchi, e altre e altri come lui, a conoscere meglio l’umanità. Il corpus shakespeariano è una mappa delle relazioni umane di pronto utilizzo, a patto di continuare a lavorarci sopra, come meccanici, come giardinieri, di non considerarlo mai un testo sacro immobile e inamovibile, la cui interpretazione va affidata a pochi sacerdoti, ma una matrice vivente, un menabò, una lente con cui leggere la contemporaneità. Uno strumento a disposizione di chiunque. In questo libro, Pennacchi ci racconta come Shakespeare, le sue opere e i suoi personaggi gli abbiano cambiato la vita, perché «le storie che racconti modificano il mondo (una persona alla volta)».
La strada dei miei libri. Dialoghi con José Saramago
Carlos Reis
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2022
pagine: 192
Libro-intervista, La strada dei miei libri. Dialoghi con José Saramago raccoglie gli esiti dell’intenso scambio avvenuto nel 1997 tra Carlos Reis, professore ordinario presso la Facoltà di Lettere di Coimbra, e José Saramago. Suddivisa in otto capitoli, la conversazione delinea non solo la figura dello scrittore, ma anche e soprattutto quella dell’uomo, con le sue idee militanti e il suo modo peculiare di affrontare ed esprimere la realtà. L’indagine condotta da Reis non è mai neutra, ma costantemente guidata da un atteggiamento interlocutorio attorno a problematiche urgenti, dalle responsabilità dello scrittore in quanto cittadino, alla riflessione sul contesto dell’istituzione letteraria, sul linguaggio e sui generi, senza prescindere da quei sistemi ideologici che inevitabilmente finiscono per caratterizzarne l’opera. Quella cui Reis dà vita è un’intervista intensa e appassionata, capace di far emergere il Saramago più autentico: scrittore onesto e coraggioso, essere umano scettico, a tratti pessimista, profondamente inserito nella realtà e nella Storia.

