Pearson
Strategia. Exploring strategy. Ediz. MyLab
Richard Whittington, Duncan Angwin
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il libro presenta gli strumenti della gestione strategica delle imprese analizzando non solo le grandi imprese multinazionali, ma anche le piccole-medie imprese, le start-up imprenditoriali, le aziende non profit, le associazioni di volontariato e le organizzazioni che operano nel settore pubblico (scuole, ospedali), e descrivendo come queste crescono, si innovano, cambiano. In questa nuova edizione, sono stati aggiornati tutti i capitoli, con nuovi concetti, nuovi casi e nuovi esempi e inserendo tre leit-motiv che permeano tutto il volume, ovvero: una forte attenzione alle organizzazioni senza scopo di lucro, la sostenibilità e la trasformazione digitale. Altra importante novità riguarda la valutazione degli approcci 'non occidentali' alle questioni strategiche: gli autori introducono i lettori a concetti e approcci che provengono al di fuori della corrente principale del pensiero strategico, per esempio l'innovazione Jugaad, la visione ubuntu sugli stakeholder, il metodo di pianificazione hoshin kanri
Statistica: l'arte e la scienza d'imparare dai dati. Ediz. MyLab
Alan Agresti, Christine Franklin, Bernhard Klingenberg
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2025
pagine: 686
Una delle caratteristiche più rilevanti di Statistica: L'arte e la scienza d'imparare dai dati è l'approccio guidato dai concetti, che offre agli studenti impegnati in un percorso superiore di studi sociali gli strumenti fondamentali per gestire la grande mole d'informazioni che caratterizzano l'attuale società della conoscenza: sapersi muovere nella giungla informativa, raccogliere e integrare dati, essere in grado di sintetizzarli, analizzarli e presentarli. In particolare questa edizione italiana si caratterizza per gli specifici laboratori monotematici sviluppati con il software R, raccolti alla fine del volume e completati nella piattaforma MyLab da un ricco apparato di materiali e contributi didattici (dataset, script, output, funzioni, tutorial, esercizi svolti etc.).
Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica. Ediz. MyLab
Jeff Manza, Richard Arum, Lynne Haney
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2025
pagine: 586
Il testo presenta i contenuti classici di un corso base di sociologia, unendo il rigore scientifico a una narrazione di tono divulgativo, accompagnata da una grafica accattivante e da continui riferimenti all'attualità. Tutte scelte operate per facilitare l'apprendimento, aumentare la motivazione degli studenti e stimolare la loro capacità di 'immaginazione sociologica'. Questa terza edizione aggiornata vede l'aggiunta del capitolo 'Ambiente e Società', lo sdoppiamento del capitolo dedicato all'Economia, l'inserimento delle più recenti tendenze nello studio dell'orientamento sessuale, l'aggiunta delle nuove teorie sul razzismo sistemico.
Sociologia della devianza. Interazione, significati, processi. Ediz. MyLab
Cirus Rinaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il volume ha l'obiettivo di introdurre lo studio delle condotte devianti e criminali tenendo conto dei significati normativi che vengono attribuiti a comportamenti, atti e tratti specifici, dei gruppi che detengono 'potere di definizione' e delle vaste arene definizionali in cui svolgono un ruolo fondamentale i processi intervenienti tra elementi individuali, situazionali e strutturali. Attraverso una disamina dei principali assunti e dei temi interazionisti simbolici, il testo si profila come l'unico lavoro italiano di ricognizione e di valorizzazione della prospettiva interazionista simbolica (e di quelle affini) in sociologia della devianza e delle condotte criminali, un utile strumento per l'aggiornamento e la formazione su uno dei campi del sapere caratterizzato da maggiori ambiguità e complessità.
Storia dell'educazione e delle pedagogie
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo manuale ricostruisce i mutamenti dei processi educativi dalle antiche civiltà ai giorni nostri, soffermandosi sulle più significative teorie pedagogiche, dalla Grecia classica a Rousseau, da Maria Montessori fino alle acquisizioni più recenti sulla professionalità docente. Un ampio spazio è dedicato all'inquadramento storico dei diversi paradigmi formativi: non si può fare storia dell'educazione e della pedagogia "come della filosofia, della letteratura ecc." prescindendo dalla Storia. L'invito, sostenuto da innumerevoli esempi, è di studiare le diverse educazioni nel rapporto con i rispettivi contesti sociali e culturali; un rapporto di influenzamento reciproco, da osservare con spirito critico e con la dovuta attenzione ai lasciti del passato, alle esigenze del presente, alle prospettive del futuro. Una cura particolare è stata riservata alla leggibilità del testo, senza sacrificare i necessari approfondimenti. Questa nuova edizione si arricchisce di due nuovi capitoli: un approfondimento sul rapporto tra tecnologia ed educazione e un aggiornamento sulla nascita delle pedagogie specifiche

