Pàtron
L'arte protesica dei dispositivi a «Ponte» nella moderna odontoiatria
U. Mancini
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1975
pagine: XII-264
Fondamenti di fisica tecnica. Volume 1
Arturo Giulianini
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1975
pagine: 382
M. Me de Staël e il gruppo di Coppet
Carlo Pellegrini
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1974
pagine: 292
Intellettuali, cinema e propaganda tra le due guerre
Gian Piero Brunetta
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1973
pagine: 244
La contabilità analitica d'esercizio
Osvaldo Paganelli
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1973
pagine: 134
Elettronica applicata
G. Francini, Giancarlo Corazza
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1971
pagine: 290
Voci dal buio. Podcast e true crime in Italia
Diletta Cenni
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2025
pagine: 182
					Perché un medium orale, il podcast, si rivela oggi il veicolo migliore per un genere tradizionalmente visivo come il true crime? Quali sono le storie criminali di maggior presa sul pubblico contemporaneo? Quali dinamiche produttive e quali questioni etiche definiscono questi prodotti? Quella del true crime è una storia di successi che attraversa l'evoluzione dei media: dai pennybloods, ai radiodrammi, fino a programmi televisivi come il celebre America's Most Wanted. Negli ultimi anni, però, essa sembra aver trovato nel podcast una modalità espressiva particolarmente felice. Attraverso un approccio che intreccia production studies e studi sulla serialità nei media, il volume considera il panorama del podcasting italiano, ricostruendone la storia e l'evoluzione, attraverso l'analisi di alcuni tra i casi emblematici più recenti: La città dei vivi (Chora Media, 2022), Indagini (il Post, 2023), Demoni Urbani (Gli Ascoltabili, 2018), Elisa True Crime (One Podcast, 2023) e Dove Nessuno Guarda (Chora Sky, 2023). Come in un gioco di specchi, emerge una fotografia fedele e suggestiva dell'offerta attuale, e si delineano le possibili traiettorie future di un genere di enorme presa sul pubblico e di un medium apparentemente sfuggente e in continua trasformazione.				
									Strenna storica bolognese 2023
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 388
					"Strenna Storica Bolognese" è una rivista annuale di studi storici, artistici e letterari dedicata alla città di Bologna e al suo territorio arrivata al settantatreesimo volume (2023). Fondata nel 1928 dal Comitato per Bologna Storica e Artistica la Strenna esce ininterrottamente dal 1954. Si sono avvicendate generazioni di studiosi, sono mutati i metodi storiografici ma l'intento della rivista non è mai cambiato nel tempo: continuare a tessere il filo secolare della storia cittadina con contributi sempre documentati e rigorosi. Le tematiche affrontate spaziano al solito tra secoli e discipline, dal Rinascimento al Novecento, dall'arte alla musica, dal teatro all'architettura, dalla storia all'urbanistica: tra gli studi originali si segnala l'ultimo contributo del compianto Mauro Dorigo.				
									Introducing Valico-UD A Parallel, Learner Italian Treebank for Language Learning Research
Elisa Di Nuovo
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 180
					Introducing VALICO-UD, a linguistically annotated resource explicitly built for learner language research and Natural Language Processing tasks. This book aims at offering some insights to those interested in the computational side of learner language research. It describes the development and possible applications of VALICO-UD, a treebank including 2,234 learner sentences written by English, French, German, and Spanish native speakers, and 2,234 parallel, normalised sentences (target hypotheses), both annotated in Universal Dependencies (UD) formalism. The treebank comprises a gold standard section, featuring manually-corrected UD annotations and explicit error annotation, as well as a silver standard, automatically-annotated in UD and with implicit error annotation. Discover how to utilise VALICO-UD for computational investigation and enhance your language studies with this novel resource.				
									The bioengineering of sport
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 364
					L'impatto della tecnologia sullo sport è in rapido aumento, favorito dal progresso tecnologico e dalla digitalizzazione. Questa scuola si propone di offrire agli studenti una panoramica delle ultime tendenze e degli strumenti operativi per valutare e migliorare le prestazioni degli atleti, per prevenire o recuperare da infortuni e per supportare il personale tecnico attraverso approcci di bioingegneria. Le attività della scuola includono lezioni tenute da esperti riconosciuti e progetti computazionali pratici su come costruire un "passaporto digitale per atleti". Questo integra metriche per il monitoraggio del sistema muscoloscheletrico, cardiovascolare, respiratorio e metabolico dell'atleta, nonché analisi dei dati sportivi sul campo, per migliorare l'allenamento sportivo, perfezionare il movimento atletico e i gesti sportivi e ridurre il rischio di infortuni.				
									
