Pane e Sale
Cosa è normale?
Ged Adamson
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 32
Theo non vede l’ora di avere un cagnolino tutto suo. Ma l’incontro con Ambrogio De Canis mette in discussione le sue aspettative… Non riporta la palla, non dà la caccia agli scoiattoli e non fa tutte le cose che normalmente un cane fa. Gli piace dipingere e preparare i frullati! Theo capirà che accettare i propri amici per come sono è molto più importante che essere normali? Età di lettura: da 4 anni.
Né da maschio né da femmina
Claudio Gobbetti
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 48
La nostra società è piena di pregiudizi su ciò che è considerato “da maschio” o “da femmina”. Fin da piccoli, infatti, i bambini vengono indirizzati verso interessi e comportamenti basati sul loro genere. Questa divisione arbitraria è visibile ovunque, persino nei negozi di giocattoli e abbigliamento, con reparti nettamente divisi per genere. I protagonisti del libro sono cinque bambini e un gatto che, attraverso le loro avventure, dimostrano quanto sia limitante etichettare le cose come “da maschio” o “da femmina”. In questo modo si dovrebbe creare un dialogo fra genitori, educatori e bambini sull’importanza di esplorare liberamente i propri interessi, senza il peso delle aspettative di genere. Perché, in fondo, l’unica cosa che dovrebbe essere ‘da bambino’ è la libertà di crescere e diventare adulti come se stessi. Età di lettura: da 4 anni.
Il gorgoglio famelico. Il club del terrore
Marco Dazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il comandante della polizia è il primo a sparire, ma non sarà l’ultimo. Anche la professoressa svanisce nel nulla, e al suo posto arriva un supplente: un uomo gigantesco, coperto di cicatrici, con uno sguardo spalancato e inquietante. Si fa chiamare professor Lama, forse per il lungo coltello nascosto nel suo cappotto. Con un’aria sinistra, annusa gli studenti, che uno dopo l’altro scompaiono misteriosamente, lasciando dietro di sé solo uno strano muco gelatinoso… Il prossimo della lista sembra essere Toma. Lui e i suoi amici riusciranno a sfuggirgli? Il Club del Terrore è una collana da brivido che racconta le inquietanti avventure dei ragazzi di Borgo Torvo, la città più spaventosa di sempre. Ogni volume è una storia autoconclusiva, piena di misteri e colpi di scena e arricchita da illustrazioni e fumetti. Età di lettura: da 7 anni.
Il dedalo di rottami. Il club del terrore
Marco Dazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il cartello all’ingresso della discarica è chiarissimo: “Non entrare, pericolo di morte!” Forse i bambini pensano sia uno scherzo, ma una volta dentro si ritrovano circondati da cataste arrugginite che sembrano crollare di proposito, trappole meccaniche azionate da fili invisibili e occhi inquietanti che li scrutano da ogni angolo. Fuggire è impossibile: quel luogo è un vero e proprio labirinto di rottami. Edel e Kass riusciranno a trovarli e riportarli a casa? O cadranno anche loro nella trappola? Il Club del Terrore è una collana da brivido che racconta le inquietanti avventure dei ragazzi di Borgo Torvo, la città più spaventosa di sempre. Ogni volume è una storia autoconclusiva, piena di misteri e colpi di scena e arricchita da illustrazioni e fumetti. Età di lettura: da 7 anni.
Il manifesto dei diritti dei bambini
Chiara Baù
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 56
Ogni bambino ha nel suo cuore un seme che nasconde i suoi talenti e che va coltivato e nutrito giorno per giorno. Per arrivare al suo cuore, però, il bambino ha bisogno di imparare ad ascoltare prima di tutti se stesso: il suo corpo, le sue emozioni, i suoi pensieri, i suoi bisogni, i suoi sentimenti, e tutto questo senza sentirsi giudicato ma accolto e amato esattamente per quello che è. Da questo prende consapevolezza di sé e può poi così affacciarsi al mondo con la stessa empatia e lo stesso rispetto verso gli altri bambini e verso il mondo che lo circonda. Età di lettura: da 4 anni.
Nonni. Compagni di avventure
Cristina Petit
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 40
I nonni sono importantissimi per i bambini e viceversa. Un albo che riconsegna ai grandi la bellezza di questo rapporto che si nutre ogni giorno di piccoli momenti, giochi, risate e tenerezza. Un libro molto dolce che riesce, anche grazie alle illustrazioni all’acquerello, a immergere i piccoli lettori nella dolcezza e nell’intimità del tempo che passano insieme nipoti e nonni. Età di lettura: da 3 anni.
30 calciatori che sono entrati nella storia
Paolo Mancini, Luca De Leone
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 96
Da Lionel Messi a Cristiano Ronaldo, da Gigi Buffon a Pelé e tanti altri ancora: 30 storie di fuoriclasse di oggi e di ieri che, con grandi speranze, talento cristallino e straordinaria determinazione, hanno fatto la storia del calcio.
La Divina Commedia
Dante Alighieri, Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2022
pagine: 96
In quest'opera grandiosa Dante racconta il suo viaggio nei regni ultraterreni: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Dallo smarrimento del poeta nella selva oscura fino alla salvezza, sono moltissimi i personaggi che Dante incontra nel suo percorso, che lo porterà fino al Paradiso. Età di lettura: da 6 anni.
Un regalo speciale
Marica Bersan
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 40
Gigi vuole fare un bel regalo alla mamma per il suo compleanno e parte in missione per comprarlo. Ma, lungo il cammino, incontra alcuni amici in difficoltà e decide di aiutarli. Intanto il tempo passa e i negozi chiudono… Come farà Gigi a trovare un regalo? Sicuramente, con l’aiuto di tutti i suoi compagni di avventure, riuscirà a trovare una soluzione e a far contenta la mamma! Una festa inaspettata e un regalo molto speciale renderanno la giornata indimenticabile! Età di lettura: da 3 anni.
Vuoi essere mio amico?
Éric Battut
Libro: Cartonato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 24
Topino verde cerca di fare amicizia con gli altri topini grigi, ma trova difficile essere accettato a causa del suo colore diverso. Dopo aver preparato il suo bagaglio, parte alla ricerca di un amico verde come lui. La cavalletta, la rana e il camaleonte si mostrano restii, ma l’elefante ha un segreto da confessargli... Età di lettura: da 4 anni.
Lo scherzetto
Éric Battut
Libro: Cartonato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 24
Topino grigio decide di organizzare uno scherzetto per i suoi amici, coinvolgendoli a mano a mano nel suo piano, ma non sa che anche il lupo blu è un gran burlone! Età di lettura: da 4 anni.
La nocciola
Éric Battut
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 24
Topino verde è alle prese con una succulenta nocciola: non vede l’ora di mangiarsela! L’unico problema è che non riesce ad aprirla… ci prova una volta, due, ma niente: la nocciola non vuole proprio aprirsi! Chiede così aiuto a qualche amico che passa da lì, ma… che disastro! E che sorpresa! Età di lettura: da 4 anni.

