Pan Libri
Dominare le dipendenze per vivere meglio
Michael Hardiman
Libro: Copertina morbida
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
pagine: 147
L'autore parte dall'esame della natura delle dipendenze, spiegandone le cause scatenanti e i fattori che tendono ad alimentarle. Passa in rassegna diversi casi: dipendenze fisiche da sostanze specifiche, quali ad esempio la nicotina, l'alcol, i farmaci e le droghe; e dipendenze di natura psicologica in relazione al cibo, al lavoro, al gioco e allo shopping compulsivo. Descrive inoltre i comportamenti tipici delle persone che ne sono affette e propone terapie adeguate, elargendo consigli in merito al recupero dei pazienti.
Feng shui per la felicità e il successo
Richard Webster
Libro
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
Lo stress che fa male, lo stress che fa bene
Barry Lenson
Libro: Copertina morbida
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
pagine: 179
Un libro per tutti, che ci aiuta a non considerare lo stress solo ed esclusivamente come un'energia negativa, ma anche come un pungolo per raggiungere i nostri obiettivi. Secondo l'autore esistono infatti due tipi di stress: lo stress positivo e quello negativo. Il primo è utile e ci rende ottimisti, il secondo genera atteggiamenti mentali distruttivi. Berry Lenson propone una miriade di consigli pratici e di strategie per migliorare profondamente la nostra salute e il nostro lavoro, attuando piccoli cambiamenti che attingono la loro energia dallo stress che c'è dentro di noi.
Il linguaggio dei sogni
Elvio De Magistris
Libro: Copertina morbida
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
pagine: 540
Anche quando non intervengono a turbare le nostre ore di riposo, i sogni ci incuriosiscono e ci inducono ad analizzarli e a leggere, attraverso la loro simbologia, significati in grado di illuminare gli aspetti oscuri della nostra personalità, le nostre paure inconsce e i nostri desideri inespressi. Elvio De Magistris descrive la possibile interpretazione di oltre duemila sogni, disponendone il contenuto in ordine alfabetico per una più agevole consultazione, e guida il lettore alla comprensione della misteriosa e affascinante attività onirica, permettendo a ciascuno di giocare il duplice ruolo di paziente e analista e di giungere, attraverso questo sdoppiamento, a una più profonda conoscenza di sé.
Prevenire è meglio che curare
Rosy Daniel, Rachel Ellis
Libro: Copertina morbida
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
pagine: 279
L'idea centrale del libro nasce dall'osservazione dell'efficacia della medicina olistica nella cura dei tumori e dall'intuizione che lo stesso approccio possa essere applicato anche nel campo della prevenzione. Questa ipotesi deriva dalla constatazione che l'insorgenza delle malattie tumorali è dovuta in gran parte allo stile di vita a rischio, molto diffuso nella società occidentale. Il volume è strutturato in due parti. La prima è dedicata alla descrizione della malattia, alla sua diffusione, alle cause, ai fattori di rischio, ai metodi per ridurli. La seconda espone l'approccio olistico alla salute evidenziando la possibilità di prevenire le malattie con uno stile di vita sano, il tutto corredato di utili consigli.
Bravi genitori, figli felici
John Rosemond
Libro: Copertina morbida
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
pagine: 255
Un manuale che raccoglie pochi principi di senso comune sui quali fondare la convivenza familiare. L'autore parte dal presupposto che la società moderna ha modificato in modo sostanziale l'atteggiamento educativo dei genitori, che sono diventati più insicuri e permissivi forgiando generazioni di giovani maleducati. Rosemond propone il recupero dei modelli educativi del passato, esprimendosi per un approccio più naturale e istintivo. Invita, infine, i genitori a stimolare la conquista dell'indipendenza da parte dei figli sulla scorta di alcuni principi di base.
Ottimisti si diventa
Susan C. Vaughan
Libro: Copertina morbida
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
pagine: 230
L'autrice, psicanalista e psichiatra, spiega concretamente che cosa fare per diventare ottimisti; per esempio, ci invita a considerare i fatti positivi che ci accadono come il prodotto delle nostre buone qualità, sulle quali possiamo esercitare un controllo, o a guardare chi sta peggio di noi, ritenendoci fortunati. Approfondite spiegazioni biologiche e psicologiche sulle radici dell'ottimismo, proposte con chiarezza e linearità, unitamente alla presentazione di una nuova disciplina detta psicologia positiva, che studia gli stati d'animo desiderabili come la gioia e la felicità, incoraggiano il lettore ad abbracciare con convinzione una filosofia esistenziale che tiene il pessimismo a debita distanza.
Autoipnosi
Roger Bernhardt, David Martin
Libro
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
L'ipnosi, quello stato di sonno provocato con mezzi fisici o psichici, ha dimostrato di possedere molteplici valenze terapeutiche. In questo libro gli autori, oltre a dimostrare i numerosi benefici dell'autoipnosi quale metodo per conoscere meglio se stessi e superare disagi di natura fisiologica ed emotiva, illustrano un metodo scientificamente verificato per autoipnotizzarsi e ottenere positivi cambiamenti.
Lo sai perché. Risposte curiose e divertenti ai più disparati quesiti sui piccoli e grandi misteri della vita quotidiana
Robert Reading
Libro: Copertina morbida
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
pagine: 511
Con un pizzico di divertita ironia e uno stile vivace e brioso, quest'opera risponde a quesiti semiseri e intriganti, domande bizzarre e curiosità irrisolte sui più semplici e pur straordinari fenomeni del mondo naturale e del comportamento umano e spiega la misteriosa origine di oggetti di uso comune e il loro ancor più misterioso funzionamento.
Vedere senza occhiali. Il metodo Bates per correggere i difetti della vista e sbarazzarsi degli occhiali
Barbara Hughes
Libro: Copertina morbida
editore: Pan Libri
anno edizione: 2004
pagine: 171
Barbara Hughes spiega in questo volume in che cosa consiste la terapia che le ha permesso di tornare a vedere bene. Partendo dalla convinzione che non esistono disturbi della vista di carattere irreversibile, ma che ogni difetto visivo scaturisce da una tensione cronica dei muscoli oculari, Bates ha messo a punto in questo volume, già edito con il titolo Vedere meglio, una serie di esercizi atti a rilassare i tessuti affinché il globo oculare riacquisti la sua forma naturale.