Pagnini
Diario di una vita. Ristampa anastatica dell'edizione Pagnini, Firenze, 1997
Arcangelo Toschi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Il lettore di questo Diario di vita vissuta non può non comprendere immediatamente, insieme all'informazione puntuale e precisa di tante vicende di un tempo passato, le doti di intelligenza, di coraggio, unite a quelle di generosità, di rispetto e di amore per tutti i suoi simili, conoscenti, amici, avversari, che hanno sempre animato la mente ed il cuore di Arcangelo Toschi (nato a Porcari nel 1915, morto nel 1994). Queste pagine, apparentemente modeste e scritte in maniera semplice, equivalgono ad una lezione quanto mai necessaria di Storia contemporanea e di Educazione civica" (dalla presentazione di Carlo Gabrielli Rosi)
Il partigiano «Micco». Sergio Fallani (1922-2011)
Andrea Novembrini
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Abbiamo superato il 'settantesimo' e il prossimo anniversario 'tondo' sarà l'ottantesimo della liberazione: il tempo propizio per passare dal ricordo alla memoria. Nelle testimonianze raccolte da Novembrini rivive il tempo lontano di un borgo come la Badia a Settimo nel Comune di Casellina e Torri (attualmente Scandicci) e dei pochi antifascisti discriminati." (dall'introduzione di Giuseppe Matulli)
Cerco ancora quella donna in me
D. D'Agostino
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 76
"Poesie intense quelle che l'autrice propone in questa raccolta. Non c'è in lei esibizione dogmatica, non c'è presunzione, soltanto la sensibilità di chi non lascia che l'esistenza scivoli senza lasciare segni..." (Dalla presentazione di Anna Ciarapica).
Il rito dello scoppio del carro della chiesa fiorentina nella solennità di Pasqua
Roberto Gulino
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 250
Il piano ermeneutico seguito in questo lavoro tende a fare emergere il valore dell'aspetto celebrativo e della sequenza rituale dello Scoppio del Carro, vero rito che accompagna da secoli la celebrazione della Pasqua nella Chiesa fiorentina.
La Chiesa evangelica riformata svizzera di Firenze. Volume 2
Mario Marziale
Libro: Copertina rigida
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
Il libro consta in una raccolta di note storiche, ricercate con cura e riportare con scrupolosa obiettività, attingendo quasi esclusivamente dai verbali del consiglio di Chiesa. Si tratta di un secondo volume, e come il primo - La Chiesa evangelica riformata di Firenze. Dalle origini ai nostri giorni (1826-1889) - ha l'intento di mettere a disposizione un mezzo per conoscere la vita di una Chiesa straniera nata e vissuta in Italia, e dare la possibilità di conoscere personaggi che hanno voluto e saputo esprimere la loro fede e mantenere la tradizione religiosa dei loro padri. La Chiesa Evangelica Riformata di Firenze è la comunità protestante più antica della città.
La nostra coscienza civica. Volume 6
Paolo Matucci
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 63
Oggi, in un clima democratico, con la libertà concessa, è facile trovare carenza proprio delle virtù civiche, che possono sparire anche del tutto. È proprio quello che stiamo evidenziando nei nostri saggi sulla coscienza civica.
Scritti ripolesi. Autori per Bagno a Ripoli. Volume 3
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 96
Lo splendido territorio del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze) studiato e descritto da quindici cultori del territorio: R. Baldini, L. Baracchi, C. Barbieri, E. Brunelleschi, B. Buonarroti e M. Masini, M. Casprini, A. Greco, G. Malanima, M. Pagnini, L. Petrioli, S. e M. Rabatti, M. Salvadori, M. Turchi.
Ippolito
Euripide
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 65
L’"Ippolito", uno dei capolavori di Euripide, premiato nel 428 a.C. alle Grandi Dionisie di Atene. Opera lacerante e complessa, l’"Ippolito" va oltre il dramma dell’amore incestuoso di Fedra per il figliastro, in una continua presa di coscienza dell’impotenza della fragilità umana di fronte alla travolgente quanto capricciosa volontà degli dei. E tocca momenti di intensa emozione nello sviluppo di diverse tematiche attualissime, a partire da quella dell’incomunicabilità (causata da un giuramento che impedisce a Ippolito di difendersi dalla calunnia subita) o della difficoltà di salvare la propria libertà interiore, anche a costo della vita.
Tutto il resto è contorno
Federico Galli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 68
"Federico Galli traduce l'ombra della sera nel bisogno di ritrovarsi con se stesso attingendo dal suo vissuto momenti che appartengono non solo a lui ma anche a chi ha incrociato il suo cammino. Così episodi, sensazioni, persone, diventano poesie, indubbiamente singolari nel genere e nel linguaggio, che richiamano emozioni che l'autore ama condividere affinché altri possano ritrovarsi con la stessa intensità." (Dalla presentazione di A. Ciarapica)
In verbo tuo. Il magistero episcopale del cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo di Firenze. Volume 1
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 450
Si tratta del primo volume (ne seguiranno altri due) che raccoglie le omelie e le lettere del cardinale Silvano Piovanelli, la cui memoria è ancora viva tra il clero e il popolo di questa Arcidiocesi. Si presenta già da sé quale documentazione del suo magistero pastorale che egli profuse in quasi venti anni di servizio alla Chiesa fiorentina (...). Parole pronunciate e scritte sempre nel nome del Signore, come intendeva fare col suo motto programmatico di vescovo: "In verbo tuo". (Dalla presentazione del card. Betori)
Qumran. La seconda vita di Giuseppe Ircano
Franco Ricci
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 70
Racconto di fantasia sul Visionario estensore della "Nuova Gerusalemme".

