Pagine Sì
Il mondo delle persone per bene
Sauro Pellerucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine Sì
anno edizione: 2024
pagine: 224
E se il mondo si risvegliasse scoprendo di essere popolato da persone per bene? Cosa succederebbe se ognuno di noi fosse pronto a riconoscere agli altri questo status? Magari ci accorgeremmo che è già così e che la realtà ci appare peggiore di quello che è, offuscata da pregiudizi e luoghi comuni. A partire da questi interrogativi, Sauro Pellerucci propone una visione della società in cui essere per bene è ciò che unisce e sa vincere su ogni forza che vuole separare; non è un concetto statico o un obiettivo da raggiungere, ma una continua tensione dinamica e il frutto di una scelta quotidiana per tutti gli esseri umani. Le persone “per bene” costruiscono un mondo in cui l’economia è sostenibile, la società è inclusiva e la politica indirizzata a ricercare soluzioni ai problemi piuttosto che a gestire un comodo quanto conflittuale status quo: propongono uno stile e un modello di comunicazione vincente per la politica stessa, in quanto volto a ricercare Il confronto e il bilanciamento fra gli interessi.
Il Signore che è vicino. Prediche dal Covid 23 marzo - 19 aprile 2020
Franco Semenza
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine Sì
anno edizione: 2023
pagine: 95
Il libro raccoglie le omelia a distanza di don Franco Semenza dopo il lockdown del Covid 19. Furono trascritte da amcici che hanno pensato di pubblicarle ricordano che, per le molte persone che via via si univano ogni giorno su Facebook alle celebrazioni eucaritiche, questo fu un contatto quotidiano di sollievo, di conforto della fede e di viva comuniione con la Chiesa. E le parole di allora, per intensità e situazione, parlano ancora con forza nella ritrovata e apparente normalità della vista di oggi,
La terra dei numeri pari
Sauro Pellerucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine Sì
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nel villaggio del Canalgrande non succede nulla che meriti di venire raccontato. Le ordinate casette, allineate sul fronte sinistro dello scorrere delle acque, accolgono piccole famigliole in cui pochi bambini crescono tra molte tensioni. Quella di Valentina non è una famiglia felice e lei assiste ai continui scontri della mamma e del papà che la spingono a rinchiudersi nella sua cameretta per osservare lo scorrere del tempo e sognare l'inaccessibile terra che è al di là del canale, dove nessuno ha mai costruito un suo nido di sofferenza. Lei è attratta dall'equilibrio che riconosce in quella verde terra e che ritrova pedalando insieme a Francesco, l'unica persona capace di convincerla di avere qualcosa di prezioso anche in sé. Valentina prova una simpatia per Francesco che in niente è paragonabile al trasporto che sente per Mirko, il bambino che le fa battere il suo piccolo cuore ma che non la degna d'uno sguardo, almeno fino al momento in cui un arrivo imprevisto muta lo stato delle cose, restituendole un tempo durante il quale riuscire a riconoscere la magia della vita. Insieme a Romeo, il suo gatto, e all'inseparabile Francesco, Valentina intraprende un viaggio che segnerà le loro giovani vite. “No, ora non ce la faccio proprio a fingere di studiare sulle pagine di uno stupido libro; ho vissuto troppe avventure per starmene qui a cercare di leggere quanto so già riconoscere da me. M'invento una storia e scendo le scale.”
Augusto Ciuffelli. Un umbro al servizio dello Stato
Pierfrancesco Quaglietti, Umberto Maiorca
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine Sì
anno edizione: 2023
pagine: 128
La storia di un cittadino umbro di umili origini assurto agli onori della cronaca (e della storia) per aver prestato onorato servizio prima all’interno dell’Amministrazione Pubblica e poi come politico, deputato, ministro e governatore dello Stato Italiano.
La mossa del Re
Sauro Pellerucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine Sì
anno edizione: 2022
pagine: 366
Alla Corte dei Sentimenti è arrivato un nuovo pretendente al Trono. Tra principi e regine, cortigiane e buffoni, cardinali e musici, baroni, alfieri, servitù e pedoni, qualcuno saprà riconoscere il Re. La partita ha inizio, è in gioco quell’eterna giovinezza che si rinnova a ogni generazione. Il Maestro del Gioco guida i giovani pretendenti attraverso lo spaventoso Gransalto, il rassicurane Laghetto della Verità e l’emozionante Torre del Perdono, affinché possano fare le giuste mosse e raggiungere il Re, per incontrare se stessi.
Le tre verità
Antonio Luna
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine Sì
anno edizione: 2022
pagine: 519
Uno psicanalista ricompone le tessere di un crimine antico, sottraendolo all'oblio. Un nazione viene soggiogata da spiazzanti tecniche di indottrinamento. Tre verità scabrose e inconfessabili svelano le pulsioni dell'animo umano.
L'uomo invisibile
Sauro Pellerucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine Sì
anno edizione: 2022
pagine: 178
In quale dimensione è possibile incontrare e riconoscere un uomo invisibile? Forse vi è uno spazio ristretto nel quale, per poter passare, occorre rudursi e liberarsi di un protagonista divenuto dominante. Di un "io despota" che limita la visualee al quale contrapporre l'avventuroso "io ammiraglio", l'eclettico "io artista" o il diplomatico "io politico", all'opera per smussarne gli spigolosi e ingombranti tratti.
Dialoghi, monologhi e chiarissimi silenzi
Sauro Pellerucci
Libro
editore: Pagine Sì
anno edizione: 2014
pagine: 144
Riflessioni sulla dimensione divina dell'umano e sulla dimensione umana del divino, che si sviluppano attraverso le relazioni tra personaggi che incarnano alcune delle possibili diverse posizioni sul tema centrale della nostra esistenza.