Oppure
Aiuto! Mi si è aperto il rubinetto dell'anima!
Gianni Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 80
Flusso violento di pensieri, pezzi di vita vissuti o immaginati, desideri repressi, sogni, disperazioni, malinconie, dissacrazioni dell'esistenza. In questo movimentato resoconto interiore tutto scorre, inarrestabile, proprio come fuoriuscito da un rubinetto che un giorno improvvisamente, si è aperto...
Gioco di vite
Caterina Costa
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il Sud duro e impenetrabile attraverso la storia di una ragazza e della sua famiglia. Antonia ha sempre seguito l'imposizione del nonno, un uomo divenuto potente per i suoi affari loschi. Quando lei troverà l'amore dovrà lottare per poterlo avere, ma non riuscirà a viverlo perché si troverà a pagare le colpe del nonno. Una scrittura semplice diventa voce di una realtà che non consideriamo mai troppo vicina.
Le lune e il saper fare. Enogastronomia e identità locale
Antonio Attorre
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 352
Il rinnovato interesse per il cibo e il vino a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, il rapporto tra alimentazione, produzioni agricole e sostenibilità ambientale, il paesaggio come costruzione culturale e rete di relazioni si rivelano oggi essenziali anche nel ripensamento dell'esperienza turistica e nella ricerca dell'anima dei luoghi. Articoli, recensioni e brevi saggi ripercorrono l'esperienza ventennale dell'autore nell'ambito della cultura materiale e delle nuove forme di turismo eno-gastronomico.
Il segreto dei templari
Francesco Alliata
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 128
Giorgio De Santis è un professore di botanica che casualmente viene in possesso di alcune informazioni "riservate" che possono aiutare a ritrovare uno dei tesori più misteriosi dell'antichità, quello dei Templari. Comincia, novello Indiana Jones, un pellegrinaggio avventuroso che lo porterà ad attraversare l'intera Europa, sfuggendo a criminali incalliti e archeologi senza scrupoli.
L'isola di Montefumo
Alessandro Bocconi
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 248
Una strana leggenda aleggia in un'esotica isola dell'oceano. Omicidi e strani rituali eseguiti sui cadaveri. La polizia brancola nel buio, mentre una coppia di novelli sposi fiorentini, suo malgrado coinvolta nelle indagini, si trova su una pista pericolosa. Un romanzo a incastro che coinvolge progressivamente il lettore nella soluzione del mistero.
Pezzi di mosaico
Giulia Brugnolini
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 112
L'amicizia e le canzoni di Vasco accompagnano una emotiva ragazza nella sua rinascita da una storia d'amore ormai consumata. I ricordi sono fardelli pesanti da sopportare ma, dopo l'inverno, viene sempre la primavera. Lo specchio di una X generation considerata "vuota" da molti, ma che racchiude una sottovalutata poesia. Da leggere come un cd.
L'anima gemella
Jessica Guidi
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 128
Un amore incestuoso con il proprio fratello; uno scambio di persone; l'arrivo inaspettato di un "terzo incomodo"; la presenza magica e atavica di una nonna. Tutto questo raccontato da Sharon, un'adolescente che riesce ad aprire le barriere della propria anima e a ritrovare il filo di una vicenda rimasta in sospeso per troppo tempo. Amore e magia, un infuso onirico condito dai modi ironici e sbarazzini di una ragazza apparentemente come tante.
Visita in fabbrica... con delitto
Pasquale Larotonda
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 144
Tra inferno e paradiso
Cristina Soranzio
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
La Trieste di Svevo? Dimenticatela. Sullo sfondo di Molo Audace, Piazza Unità e i locali cittadini, si intrecciano le vite e le parole di Stefano, Elisa e Silvia, tre giovani che, in bilico tra inferno e paradiso, combattono contro il loro passato. Una storia di amore, amicizia, solitudine e paure nella Trieste dei giorni nostri.
Se posso raccontare...
Dario Crocenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 112
Nel corso di cinque anni, dalla fine del 2000 alla fine del 2005, si articola la reazione di un ragazzo di 23 anni, colpito da un'emorragia cerebellare durante una seduta di allenamento in palestra. Un resoconto della lotta a tu per tu contro il proprio destino. Vicende vissute in prima persona con la costante convinzione che tutto sarebbe tornato a posto, fino a raggiungere la consapevolezza che nulla gli appartiene.