Olisterno Editore
Carezze per l'anima
Anna Matacchione
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 94
Il re di photoshop
Claudio Castellani
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 136
C.è un signore che, pur disponendo di un reddito molto modesto, conduce una vita per nulla guastata da grandi privazioni. Subisce invece molti dolori, alcuni più tenui, altri più profondi. Abita in una città dove tutti, tranne lui, sono ben forniti di denaro. Vivere in un luogo in cui nessuno è costretto a sorvegliare le proprie spese, non è per nulla simpatico. Mangiare, lavorare, dormire con agio non gli basta. Il signore di cui stiamo parlando si è reso conto che un reddito minuto, se non è una condizione condivisa, genera umiliazione. Questo signore si chiama Pino Gioia, ma sono pochi quelli che lo chiamano così. In genere lo indicano col nome di Pinotto, che è quello di un personaggio molto stupido di un film di molto tempo fa. Lui lo sa, ma ne ride. La povertà, questo lo sa bene, ha un prezzo che si deve pagare, come ogni cosa, del resto, che ci renda in qualche modo diversi dagli altri.
Paseo Orinoco
Giovanna Fanizza
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 156
Le protagoniste abitano un territorio, quello di Mola di Bari, connotato, nei primi anni '50 da una forte emigrazione maschile e di famiglie verso il nord d'Italia, il nord d'Europa e nei paesi dell'America Latina, come il Venezuela, che ha una parte rilevante in questa storia. Per contro, la popolazione é radicata su convenzioni sociali e tradizioni, che condizionano i comportamenti individuali. L'autrice ci consegna uno spaccato femminile scandito da quotidianità, amicizie, legami affettivi, e l'eco di accadimenti che accompagnano i teneri anni dell'infanzia della protagonista. Ma i grandi avvenimenti sono lì e irrompono... Arriva il '68 ed è come una ventata di aria nuova... Le giovani generazioni, non sono più disposte a seguire tacitamente il modello di vita e di società costruito dai genitori...
Tracce di legalità
Roberto Giurastante
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 526
Napoli D.C.
Salvatore A. Nappi, Angela Mazzocchi
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 544
Al di là della camorra Napoli sta vivendo una situazione drammatica. Dal 2004 al 2009 le condizioni socioculturali della città sono peggiorate. I minori in particolare non sono più ragazzi inesperti, impulsivi e condizionabili. Spesso ci troviamo di fronte a giovani che hanno già capacità criminali degne di soggetti adulti. E l'assenza di un'occupazione stabile e di prospettive di crescita economica non sembra lasciare spiragli alla speranza di un cambiamento. Ma se Napoli può rappresentare un distretto criminale nel quale collaudare nuove forme di contrasto alla criminalità minorile e alla devianza giovanile e sperimentare nuovi percorsi formativi e culturali, raccogliendo input dall'Europa, è l'analisi sulla famiglia che conduce a conclusioni allarmanti. Il "criminal profiling" sembra scaturire dalla mancanza di una corretta educazione alla legalità e rispetto del prossimo; dalla diffusione di modelli sociali che inducono ad inseguire i facili guadagni. E ad affermarlo sono proprio i genitori. Si va ben oltre la criminalità comune, ben oltre la camorra e la mafia.
Come vivere prosperando attraverso l'investimento immobiliare
Luca D'Alessandro
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 132
Una guida pratica divisa in tre macro aree. La prima ha come finalità quello di chiarire le idee al lettore in modo che definisca bene ciò che vuole da questo mercato. La seconda parte illustra in modo molto semplice e conciso i principali strumenti con esempi pratici. Nella terza ed ultima parte il lettore troverà in pratica le azioni da intraprendere. La finalità di questo libro è di iniziare più persone possibili al redditizio, divertente e solido mercato immobiliare. Tutto in modo chiaro pratico e soprattutto comprensibile.
Onde anomale di pensiero
Rosario Aveni
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 64
Oggi ho scoperto di essere Dio
Luca Pesci
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 128
Alberi e sogni
Edoardo Giangiulio
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 112
L'orientamento seguito per l'elencazione delle essenze legnose, non è necessariamente legata all'importanza della produzione del legname, quanto alla valenza onirica di alcune di esse. Le schede saranno precedute da un capitolo riguardante gli strumenti e gli operatori del legno. La scheda prevede cenni storici, impieghi del legno e significato dei sogni, con relativi numeri. L'indicazione numerologica è divisa in generica e letterale. La generica rappresenta il compromesso fra i numeri della tradizione popolare e i numeri da me associati ad ogni albero. Quella letterale è il risultato di un calcolo aritmetico, ricavato da formule magiche, che associano a ciascuna lettera della parola data, un numero da 1 a 9. 7
Ho costruito una casa di carta in un bosco di cerini
Luca Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
La terra dei poveri
Angelo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 208
Appunti della storia
Gaspare Armato
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2008
pagine: 107
La storia vista attraverso le interviste a dodici personaggi famosi, personaggi che hanno caratterizzato le loro epoche: dal fiorino del 1200 di Giuseppe da Settignano, muratore in quel di Firenze, agli amori segreti e non della regina Elisabetta I d'Inghilterra, dal barocco francese del 1600 di Pierre Le Pautre alla passione per l'ordine e la disciplina di Federico II di Prussia, dalle romantiche parole di Victor Hugo all'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, insomma dal XIII secolo al XIX secolo. Il tutto ricercando quella coscienza storica che è alla base per affrontare sapientemente il presente, quel presente che a volte ci sfugge, che critichiamo e rifiutiamo senza saperlo analizzare con cognizione di causa.