Officina Libraria
Versailles en aquarelle
Valérie Bajou
Libro: Copertina rigida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 64
Ecco un carnet di acquerelli, souvenir ideale per il visitatore che lascia Versailles meravigliato dai fasti del "Grand Siècle". Questi schizzi dal vero in acquerello di uno storico dell'arte milanese, che sotto il nome d'arte di Jack Tow sa reinventarsi anche artista, è ravvivata da gustose citazioni letterarie e aneddoti. Luigi XIV decide dal 1678 di rinnovare il piccolo castello di pietra e mattoni di Luigi XIII e appena quattro anni più tardi installa il suo governo in un vasto palazzo e in splendidi giardini di cui il pennello di Jack Tow schizza lo stile classico italianizzante. I re mecenati che risiederanno a Versailles fino alla Rivoluzione, proseguiranno gli abbellimenti successivi della nuova capitale del regno. Jack Tow schizza ogni tappa della visita di questo gioiello oggi patrimonio dell'umanità, dai grandi appartamenti ufficiali ai parterre d'Eau, al Grand Trianon.
L'enfant dormira bientôt. Petit guide pour apprendere aux enfants à s'endormir
Eduard Estivill
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 84
Dessins italiens du Musée du Louvre. Volume Vol. 8
Anne Varick Lauder
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 351
Alexander Calder. Ediz. francese
Ugo Mulas, Carlo Argan
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 65
Alexander Calder
Ugo Mulas, Carlo Argan
Libro
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 64
Passione d'Africa. L'arte africana nelle collezioni italiane
Egidio Cossa, Jean-Louis Paudrat
Libro
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 224
Questo volume, introdotto da Egidio Cossa riunisce in oltre 120 tavole a colori alcune delle opere più significative delle arti dell'Africa subsahariana, selezionate non soltanto per l'intrinseco valore estetico ma soprattutto perché illustrano la formazione del gusto collezionistico italiano, dall'inizio degli anni cinquanta ai nostri giorni. Il dibattito spesso appassionato che anima oggi la cerchia sempre più ampia degli amatori ha reso necessaria la messa a punto di uno "stato dei fatti", lontana da partiti presi e dalla pretesa di esaustività. Sulla base di una cronologia sinottica che recensisce più di cinquantanni di pubblicazioni, mostre, convegni e aste, Jean-Louis Paudrat, opponendosi al luogo comune che vuole l'Italia un "parente povero" nel collezionismo d'arte africana, evidenzia un dinamismo costante provato sia dalle diverse collezioni private, spesso ricche di opere di grande qualità, sia dalla regolare organizzazione di manifestazioni pubbliche, alcune delle quali senza paragoni. Inoltre forse in Italia più che altrove, grazie a studi eruditi, si è verificata l'integrazione fortemente perseguita delle produzioni plastiche africane nell'ambito di una vera Storia dell'arte. L'opera è accompagnata da un dvd che presenta i filmati di due celebri mostre "Terra d'Africa, Terra d'Archeologia" (Roma, Centre culturel francais, 1990) e "Africa. Capolavori da un continente" (Torino, GAM, 2003-2004).
Voyage à Bandiagara: la mission Desplagnes, 1904-1905. La première exploration du Pays Dogon
Ferdinando Fagnola
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 384
Questo libro racconta la storia di due lunghi viaggi di esplorazione del continente africano: quello intrapreso da Louis Desplagnes nel 1904-1905 e quello, in più riprese, di Ferdinando Fagnola, sulle tracce dell'esploratore francese. All'inizio del Novecento Desplagnes fu il primo europeo ad esplorare minuziosamente il paese Dogon (Mali) durante un viaggio di oltre 2800 km che lo portò da Timbuctu alle falesie di Bandiagara al lago Faguibine e nuovamente a Bandiagara. Durante il viaggio Desplagnes scattò oltre 400 foto (molte sono qui riprodotte) e fu quindi il primo a documentare visivamente danze, maschere, vita quotidiana e cultura materiale dei Dogon. Nel 1907 pubblicò a Parigi un libro intitolato Le Plateau Central Nigérien, presto dimenticato. L'interesse di Fagnola, scaturito inizialmente dal ritrovare nei taccuini di Desplagnes una statuetta Dogon presente nella sua collezione, si è presto esteso alle vicende di questa prima, mitica esplorazione e alla cultura Dogon. Decine di viaggi in Mali gli hanno permesso di tracciare con precisione l'itinerario di Desplagnes e di fotografare, a cent'anni di distanza, gli stessi luoghi, abitazioni, emergenze monumentali. Ma il libro non è solo il racconto di questo dimenticato viaggio di esplorazione, ma una vivace introduzione alla cultura Dogon, all'arte, ai riti, alla cultura materiali e alla geografia di questo luogo incantato, così importante per tutti quelli che si interessano all'Africa e alla sua cultura.
Il portale di Santa Maria di Piazza a Casale Monferrato e la scultura del Rinascimento tra Piemonte e Lombardia
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 200
Il progetto espositivo nasce dal recupero di un'assenza. Un portale che riaffiora alla storia in un giardino incolto, ricoperto di edera, per accompagnarci all'interno di una chiesa che non c'è più, di cui si conservano scarsissime tracce e quasi nessuna memoria locale. Il portale rinascimentale della distrutta chiesa di Santa Maria di Piazza, che sorgeva a pochi passi dal duomo di Casale - che nell'occasione della mostra viene traslato dal giardino di Palazzo Leardi al Museo cittadino - offre la possibilità di interrogarsi su un edificio, di natura civica, che affrontava la cattedrale non solo per ubicazione ma anche per importanza delle opere conservate.
La battaglia di Solferino e San Martino. Arte, storia e mito
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il 150° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino, che è stato l'evento decisivo per l'unità d'Italia rappresenta un'occasione per rileggere i segni che le vicende risorgimentali hanno lasciato nella cultura figurativa della seconda metà dell'Ottocento.L'esposizione, curata da Daniela Sogliani, racconta la storia di questo sanguinoso combattimento, avvenuto il 24 giugno 1859, che vide la sconfitta dell'esercito austriaco da parte dei franco-piemontesi e segnò la fine della Seconda guerra di indipendenza italiana. La mostra presenta opere di artisti che videro personalmente il campo di battaglia. È il caso di Telemaco Signorini, teorico del gruppo macchiaiolo. Vi sono alcuni pittori, come Carlo Ademollo, che partecipano a concorsi nazionali a tema sulla battaglia e altri che percepiscono a distanza l'eco dell'evento, come Carlo Arienti, accademico milanese, o Gerolamo Induno, che interpreta lo scontro secondo i canoni della pittura 'di genere'. Eleuterio Pagliano e Giovanni Fattori, che al contrario non combatté mai una guerra, ritornano dopo diversi anni sul tema, evidentemente ancora vivo nel ricordo collettivo.
Goethe collezionista e il disegno veneto del Settecento. Capolavori delle raccolte di Weimar. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Castello sforzesco, 13 marzo-26 aprile 2009). Durante il suo lungo soggiorno presso la corte di Weimar lo scrittore e poeta ebbe l'incarico di conservatore delle raccolte artistiche e per conto dei Granduchi svolse sopralluoghi in Italia e in Europa con lo scopo di incrementate la loro collezione e, talvolta, anche la propria. L'esposizione del Castello Sforzesco presenta un nucleo di una cinquantina di disegni, quasi tutti inediti in Italia, in parte selezionati dallo stesso Goethe, in parte da coloro che proseguirono la sua attività di conservatore, ben rappresentativi della pittura e del disegno del Settecento.
Paolo Gallerani. Sculture e ambienti 1999-2009. Catalogo della mostra (Milano, 17 febbraio-6 marzo 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 109
Pubblicato in occasione della mostra personale nell'ambito della manifestazione ComunicArte promossa dal Politecnico di Milano presso lo Spazio Mostre del Campus Bovisa, dove lungo gli oltre 50 metri dello spazio espositivo sarà presentata la più recente attività dell'artista con opere e installazioni inedite, come "Triglifi" (2005), "Quercia di Beslan" (2006), "Théàtre de la vie et de la mort" (2007) e "La vigna armata" (2007). Il volume documenta, attraverso un apparato iconografico, il percorso di analisi e costruzione dell'opera di Gallerani guardata attraverso lo specchio della fotografia, coinvolgendo nella riflessione una pluralità di voci critiche che riflette la complessità degli ambiti di ricerca.
Le chronolibre de Titien
Jacopo Stoppa
Libro
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 35
Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore 1488-90 - Venezia 1576) è fra gli artisti che più hanno segnato la storia della pittura, con un'eredità che passa da Velázquez a Cézanne. Pittore di punta della Serenissima, Tiziano alterna opere monumentali come la pala dei Frari, alla dimensione psicologica del ritratto e a quella, a volte elegiaca, altre dionisiaca, dei temi mitologici. Dalla formazione presso Giovanni Bellini e Giorgione, alla maturazione di un classicismo cromatico, passando per la "crisi" manierista, per tutta la lunghissima vita, segnata da fama internazionale e amicizie significative (con Pietro Bembo, Ariosto e Aretino), da viaggi e omaggi di potenti (Carlo V, Paolo III Farnese, Filippo II), Tiziano insegue il senso e la materia del colore, fino a dipingere anche con le dita, ormai quasi cieco e rimpiangere la fine che giunge quando finalmente cominciava a capire cos'era la pittura. Il libro è una monografia tascabile illustrata da sedici dettagli dei suoi principali capolavori in sequenza cronologica su un lato, mentre sul retro la riproduzione integrale dell'opera è accompagnata da una breve scheda che ne svela storia e significati. La biografia dell'artista e la lista dei dipinti completano questo libretto a fisarmonica, ideale strumento didattico e vademecum per gli amanti dell'arte.

