Nuova Gutemberg
Poesie dal silenzio
Giuliana Lanci
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 40
"Rimasero a lungo così, seduti sotto il fico. Ascoltavano il mare: il suo mormorio aveva qualcosa di familiare. Era simile a quello delle foreste di casa loro. Il fanciullo e la balia pensavano che a questo mondo vi era qualcosa in comune fra tutte le cose." (da "Le braci" di Sandor Marai)
Eravamo capelloni... ma non troppo
Angelo Vignoli, Claudio Cardone
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 172
La stagione degli Anni '60 rimarrà a lungo nella mente di coloro che l'hanno vissuta da protagonisti. È la storia di decine di giovani, poco più che adolescenti, che nell'arco di un decennio si sono resi protagonisti della scena musicale lancianese segnando, in qualche maniera, la storia musica leggera di una città conosciuta ovunque per le gloriose tradizioni musicali sinfoniche. Nessuno dedicherà loro, mai, una pagina perché la musica che si sviluppava in quel periodo aveva ben altri protagonisti a livello nazionale ed internazionale. La scena musicale lancianese di quegli anni non fu "esportata". Si sviluppò nell'Interland frentano ed ivi rimase insieme alla gente che appoggiava le iniziative, si divertiva, si schierava a sostegno dell'uno o dell'altro gruppo musicale vivendo il cambiamento in maniera semplice, ma intensa come se Lanciano fosse il centro del mondo.
Il pane rosso. Racconti e memorie della II guerra mondiale
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 124
“Mi racconti una storia?” È questo il filo conduttore che unisce i 14 racconti brevi di “Racconti e memorie - Il pane rosso”, un’iniziativa promossa dalla Associazione Culturale L’Altritalia e dalla Compagnia Teatrale Il piccolo resto per raccogliere ricordi e testimonianze sulla seconda guerra mondiale. Se è vero che “la storia siamo noi, nessuno si senta escluso”, allora siamo noi tutti che dobbiamo raccontare la storia, in modo che la parola riscatti il dolore. Scrivere è sempre “un atto politico”, civile, che recupera chi non ha avuto voce nel divenire degli eventi, i “sommersi” dalla vita, che ricostruisce e fa rivivere quello che la storia stessa ha distrutto. Così la pagina bianca, raccogliendo il dolore, la paura, le urla, il sangue, le macerie, la morte, diventa luogo di riscatto. Ma perché questo miracolo accada deve essere custodita la memoria; il ricordo, allora, affidato alla parola, resiste e, resistendo, esiste. Vive.
L'erbaio. Poesie, racconti, testimonianze, riflessioni, commenti, aforismi
Tony Pace
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 176
Lo chef della salute. Ediz multilingue
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2015
pagine: 192
Il connubio tra un'azienda sanitaria, primo soggetto ad occuparsi di salute, e un istituto alberghiero, tra i più prestigiosi d'Italia, primo soggetto ad occuparsi di cucina, non poteva dare risultati migliori nel campo dell'alimentazione applicata alla medicina. Il progetto, infatti, non si è limitato a questo abbinamento, ma ha messo insieme la dieta, elemento indispensabile per la cura delle malattie del metabolismo, con l'arte culinaria, elemento indispensabile per cercare di rendere la dieta accettabile e soprattutto confortevole e non discriminante per il malato. I risultati ottenuti sono estremamente ricchi di novità interessanti ed originali, frutto di una sistematica e competente ricerca sui prodotti utilizzati nella cucina dietetica e sulle modalità utilizzate per cucinarli: la scientificità della medicina e la fantasia degli chef sono riusciti a creare piatti che faranno apprezzare anche una dieta ferrea e spartana.
Il paese dalla notte nera
Antonella Scampoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2015
pagine: 60
C'era una volta un paese, dove di notte il cielo si stendeva sulla terra come un manto nero; gli abitanti di quel posto non avevano mai visto in vita loro né la luna né le stelle. Su quel paese pesava una terribile maledizione. Un mago malvagio, signore delle tenebre, chiamato Fosco, quando il mondo fu creato rivendicò la proprietà di quella terra, ma gli venne negata. Infuriato e indispettito si vendicò coprendo col suo magico manto tutto il cielo, così che nessuno in futuro, avrebbe mai potuto vedere la luna e le stelle. Età di lettura: da 4 anni.
La fattoria di Corte Chiusa
Anna Anzellotti
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2015
pagine: 60
Dormiva immersa in un'immobile quiete la fattoria di Corte Chiusa. Una luna d'argento vegliava sul sonno di mucche, maiali e cavalli. Una brezza leggera cullava il riposo di pecore, asini e capre. Comodo e caldo era il giaciglio di conigli, gallo e galline. Tutto era com'era sempre stato: certo, medesimo, immobile. Un divenire statico, uguale a se stesso, dove tutto procedeva secondo quel che era, che doveva essere, che sarebbe stato. Nessun uccello dormiva nella fattoria di Corte Chiusa: lì non erano ammessi gli uccelli. Età di lettura: da 8 anni.
Ricordi del sangro
Leonida Torrebruno
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2015
"In questo volume sono raccolte le poesie e alcune musiche scritte dallo straordinario Zio Ninì, Artista eclettico, allegro e malinconico, loquace e pensieroso, passionale, nostalgico, romantico, legato ai ricordi, alle tradizioni, alla sua terra, al Sangro, alla Majella, al Mare verso cui sentiva quel richiamo forte e struggente che traspare nelle sue poesie. Ho custodito gelosamente e con orgoglio i suoi scritti e le sue musiche che mi furono affidati dopo la sua scomparsa (trent'anni orsono!). Le poesie, in fogli dattiloscritti, e gli spartiti originali e inediti, tutti rigorosamente scritti di pugno, erano inseriti in un fascicolo con la prefazione e il titolo "Ricordi del Sangro", allestiti certamente per la stampa. Forse gli è mancato il tempo oppure meditava di aggiungervi altri "ricordi". Nel timore che quei fogli si possano disperdere e per rendere in qualche modo omaggio all'autore, li ho ordinati aggiungendovi immagini e documenti per farne una pubblicazione affinché resti traccia dei sentimenti e dell'attività di un Musicista e di un Artista poliedrico quale è stato Leonida Torrebruno." (Vittorio Renzetti)
Guida alla conoscenza di Pacentro
Lucrezia Sciore
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2015
pagine: 48
"Ho scelto di iniziare con il Parco Nazionale della Maiella perché la 'montagna madre' ha sempre suscitato in me un particolare richiamo sin da quando, bambina, mio padre mi portava la domenica a Fonte Romana proprio alle falde di questa meravigliosa montagna. Ogni centro ha suscitato in me emozioni e grandi sorprese che ho voluto condividere con amici e conoscenti. Ho scoperto io stessa un Abruzzo minore ricco di tesori non solo naturalistici e paesaggistici ma soprattutto artistici. Questi borghi, purtroppo, ormai da tempo registrano un certo declino che non è solo da addebitarsi alla mancanza di lavoro ma soprattutto alla denatalità, al degrado del territorio, all'incuria umana e alla speculazione".
Torino di sangro. Una perla della costa dei Trabocchi
M. Rosaria Tortella
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2015
pagine: 148
La Costa dei Trabocchi, chiamata così per la presenza di numerosi trabocchi, è costituita da circa sessanta chilometri di litorale. È un tratto di costa famosa per la sua bellezza naturalistica e per la sua eterogeneità. I paesi che la compongono sono: Francavilla al Mare - Ortona - San Vito Chietino Rocca San Giovanni - Fossacesia - Torino di Sangro - Casalbordino - Vasto San Salvo. La costa, nei vari tratti che la compongono, muta notevolmente d'aspetto. Vi sono tratti di spiaggia bassa e sabbiosa, tratti a ciottolate oltre a tratti alti e rocciosi. La particolarità di questi trabocchi è che sono situati in parte o totalmente in acqua, trasversalmente rispetto alla costa e collegati ad essa tramite una passerella. Lungo la costa fioriscono ginestre, arbusti della liquirizia, frammisti all'asparago, al finocchio marino e al capelvenere. Alla varietà del litorale si affianca la ancor più diversa struttura del mare. Nei tratti prospicienti le punte, l'ambiente è densamente popolato di vita acquatica. Le rocce ospitano specie ittici pregiati e organismi rari e protetti.
Certe volte sembra di stare in Italia
Francesco Paolo Cipollone
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2015
pagine: 92
Non so se ho più paura della morte o della vita. Nel frattempo resto nell’attesa di lumi, magari anche a cera, con la stessa logica di quel condannato alla sedia elettrica implorante la più sollecita riduzione della sofferenza finale: un improvviso blackout costrinse il boia a completare la procedura con una candela.
La scienza dell'odio
E. Naum Salis
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2015
pagine: 88
"Non posso avere la pretesa che le mie parole siano verità assoluta, né tanto meno che i miei studi abbiano seguito la strada giusta per tali argomentazioni. Preferisco che siano visti come una spicciola sintesi di tutte le informazioni che ho raccolto nel tempo: dalle parole di mio padre ai luoghi visitati, dagli scritti ai lungometraggi. Conscio di non avere alcun tipo di esperienza personale o motivazione storica familiare relativa a simili questioni, ho ritenuto sufficiente il mio forte interesse accresciutosi negli anni al fine di poter scrivere su temi così delicati, convincendomi che tal scopo fosse semplicemente un dovere civico dettatomi dal significato ontologico e intrinseco della Storia. L’obiettivo principale che mi sono posto non è stato lo studio focalizzato di un particolare periodo storico del Novecento, quanto l’apprendimento dei principi utilizzati nella dittatura nazista e della loro estensione alle realtà che oggigiorno compongono il nostro presente. Concludo ribadendo che questo scritto non è un manuale storico, e non deve in alcun modo rappresentare una fonte storicamente attendibile" (l'autore)

