Nous
Un sussulto nostalgico, il colore dei ricordi
Paolo E. Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Nous
anno edizione: 2012
pagine: 160
Donne in controluce
Francesca Boesch
Libro: Copertina morbida
editore: Nous
anno edizione: 2011
pagine: 168
La nipote orfana
Tamara Rigo
Libro: Copertina morbida
editore: Nous
anno edizione: 2011
pagine: 168
"Nipote Orfana" non è solo un libro di ricordi. È l'affresco di una personalità vivace, tendenzialmente allegra e fantasiosa, quella di una bimba nata in piena epoca fascista in una facoltosa famiglia borghese di montagna: una madre letterata, maestra seria e amata dai suoi allievi, e un padre scavezzacollo, un po' geniaccio, un po' artista, capace di dimenticarsi del giorno del matrimonio perché andato a fare una cavalcata.
Falco e i diamanti di Monteneve
Francesco Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: Nous
anno edizione: 2011
pagine: 128
Protagonista discreto e affascinante, l'Alto Adige è lo spettacolare teatro delle vicende di Falco: Merano, i suoi monti, i suoi ambienti, qualche loro segreto. Lo stile di scrittura veloce e leggero, dai tratti vagamente fumettistici, consentono a Francesco Ferri di trattare le vicende con ironia, a volte indulgendo a un garbato edonismo. "Falco e i diamanti di Monteneve" è un racconto gradevole, da gustare. Nel leggerlo si impara qualcosa e, perché no?, si può coltivare il desiderio di fare un viaggio tra i monti che cingono Merano.
Prendila così
Emanuele Dall'Ara
Libro: Copertina morbida
editore: Nous
anno edizione: 2011
pagine: 136
"Un buon cane non fa la pipì dove capita." È forse questo l'aforisma di Emanuele Dall'Ara che meglio esprime l'insieme dei significati del suo "Prendila così", manuale autobiografico di sopravvivenza nel mondo del lavoro. Emanuele è un giovane lavoratore che, non ancora quarantenne, ha già una consistente esperienza sulle spalle, anche in ruoli di responsabilità. Ambizioso, ma sensibile ed equilibrato quanto basta a non farsi divorare dall'ambizione, aveva intrapreso una buona carriera nei reparti di lavorazioni delle carni di pollo in una tra le più note aziende romagnole, la Centrale Avicola, travolta dopo il 2006 dalla crisi del settore. Così, nonostante Emanuele fosse un ottimo lavoratore, un bravo caporeparto, efficiente e attento anche alla qualità del vivere in azienda, nonostante tutto si è ritrovato per strada, per così dire "sul mercato". E lì sono iniziati i dolori: difficoltà che hanno messo a dura prova il suo umore, la sua tenuta emotiva, la sua autostima. Il libro di Dall'Ara si conclude con un esplicito rimando all'immagine di copertina: " ... finché quella palla non ti arriva,non saprai mai chi sei e che presa avrai. Il bello è che la palla arriva. A tutti."