NFC Edizioni
Marco Morosini. Uominiuomini
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
«Un affresco di un'umanità intesa e raffigurata nel suo essere, inevitabilmente, al centro del mistero della vita, dei suoi ingranaggi e intrighi affascinanti come un giallo ancora da scrivere, e che mai troverà soluzione.» Ilaria Bignotti
Eoliè 23. Arte, letteratura e società. Felix, Laetus & Joy
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Dopo il tema della ripartenza e quello dell’eccellenza, quest’anno abbiamo deciso di lasciarci provocare dal tema della felicità. Che cos’è la felicità? Esiste, o è un sogno? Possiamo descriverla? C’è una sola felicità o ce ne sono tante? La felicità ha una durata, oppure è per sempre? Come possiamo educarci ad essa? La felicità è contagiosa, separa oppure unisce? Felix Laetus & Joy è il titolo che ci siamo dati, perché amiamo la provocazione, che spesso genera curiosità. Non vogliamo imbrigliare la felicità in un concetto, ammesso che sia possibile, o affrontare il tema in modo analitico o didattico, né tantomeno superficiale, però ci interessa farne esperienza, ci interessa essere felici, interessa a ognuno di noi.
Umanistili e Una ballerina sulla luna. Racconti in cui succede un po' più di niente
Elisa Rovesta
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il libro “Umanistili” è un turbinio ironico di ritratti umani contemporanei quali il motivatore personale, il guidatore con serie difficoltà a orientarsi nel mondo, colui (o colei) che fa di tutto per abbassare la tua autostima, i fidanzati che si sono lasciati ma continuano a essere amici, l’appassionata di brand personalizzati, gli entusiasti di animali umanizzati, le titolari di centri estetici radicalissime e severe, il tipo che si è stancato davvero (una volta per tutte!), l’artista dei ghirigori sulle unghie, il prototipo del “figo” versione 2.0, i cercatori di interiorità, gli appassionati -molto particolari- di ciclismo, la moda dei calzettoni nello street, i bigodini sulle ciglia… È un modo, per l’autrice, di guardare alle assurdità della vita attraverso le mode e i modi che già Roland Bathes aveva trattato ne "I miti d’oggi" e Umberto Eco aveva descritto in "Apocalittici e integrati". Nel libro convivono tranquillamente sia i miti contemporanei che i tipi descritti dal semiologo Eco. Lo sguardo di Elisa Rovesta è più scanzonato, attuale, ma l’attitudine indagatrice ha a che fare con la società e le sue contraddizioni.
Cola Pesce e Burdela Turchina
Fabio Fiori
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Una originale collaborazione fra lo scrittore e biologo marino Fabio Fiori e Gabriele Geminiani che attinge dalla sua ricerca artistico-antropologica per una documentazione visiva del testo, una leggenda rivisitata in chiave romagnola. Quindi una doppia operazione sulla memoria, quella del racconto e quella degli oggetti, un tempo d’uso e giocattoli dell’infanzia che fu.
Gerico. Luca Moscariello. Ediz. italiana e inglese
Libro: Cartonato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
«Questo oggetto è un esempio ammirevole della bellezza rigorosa, della grande ricchezza delle leggi naturali; è un esempio sorprendente delle ammirevoli possibilità dello spirito umano di dimostrarne il rigore scientifico e di dominarlo... è l’esempio che dimostra l’unità del vero e del bello, ciò che per me è la stessa cosa». Con queste parole l’architetto Ernö Rubik magnificava la sua invenzione più famosa: il Cubo di Rubik. Alle sue infinite possibilità combinatorie sembrano ispirarsi i Puzzles di Luca Moscariello che, riunendo e permutando le singole parti, cercano di [ri]comporre la pittura.
Intermezzo 23. Pino Pascali
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
La storia della più importante e significativa opera pubblicitaria dell’artista cerniera del secondo Novecento italiano. Il ritrovamento di Intermezzo 23 (opera di animazione integrale del 1966) rappresenta uno dei più importanti contributi di Pascali al mondo della pubblicità. E sicuramente una delle sue più significative opere di grafica applicata e di animazione ad oggi in circolazione.
La storia di Intermezzo 23 non è in questo libro solo riportata in scena e raccontata e analizzata con una serie di saggi incrociati opera di alcuni dei più importanti nomi della storia e critica d’arte contemporanea, come Bruno Di Marino, Anna D’Elia, Daniela Ferraria, Marco Giusti, Roberto La Carbonara, Simonetta Lux,.. tra questi anche una inedita ballata scritta da Ernesto Bassignano, compagno di viaggi e di vita in quei favolosi anni 60 di Pino Pascali, ma è Pino Pascali stesso a tornare a parlare.
Stefano Ronci. Confini
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
In tutta la ricerca di Stefano Ronci, nel suo venire a galla da un nucleo magmatico dove la sperimentazione è la chiave dell’imprevedibile, lo spettatore è sedotto e abbandonato in una zona intermedia di potenzialità e stupore. Come il riguardante, anche l’artista non ha vita facile: gli esiti visuali portati in luce dalle sue pitture-oggetto, come possiamo definire i suoi Paesaggi molli e i Paesaggi piatti, hanno quella tensione environmentale e architettonica che in Ronci scaturisce dall’attitudine per queste discipline, da un lato, e anche dalla sua attività nell’ambito del mondo progettuale dove al termine “visuale” è ascritto e richiesto il compito di tradurre direzioni produttive di aziende ed imprese.
La bellezza del peccato. Le prostitute muse dell'arte
Federica Vennitti, Valerio Dehò
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Le prostitute sono sempre state protagoniste e ispiratrici delle opere d’arte anche nella nostra epoca. Dalla prostituzione sacra del mondo antico fino ai giorni nostri, la figura della prostituta nelle sue varie accezioni e letture ideologiche, è stata sempre all’apice dell’attenzione degli artisti. Al centro c’è sicuramente il fascino indiscreto del peccato e del peccaminoso, la trasgressione di una sessualità non ipocrita e dichiarata. Ma c’è anche l’enigma della bellezza che casta non può mai essere se non nelle pieghe e nelle volontà della religione, che periodicamente ha tirato i freni sui concetti di lascivia e di perdizione. La figura della Maddalena è stata sicuramente la più indagata e rappresentata, ma il libro mette in luce anche figure meno note come la dotta Aspasia, amante ed ispiratrice di filosofi o l’etèra Frine, la prima modella ufficiale della storia, che posò per lo scultore Prassitele donando il proprio volto a Venere, o ancora Rhodopis concubina egiziana, la sua storia, oltre a ispirare artisti, divenne l’archetipo della fiaba di Cenerentola, oppure la stessa Cleopatra vista al di fuori del suo tempo, come una donna seduttrice che non poteva che condurre alla perdizione Giulio Cesare e Antonio. Ma progressivamente la figura della prostituta diventa sempre qualcosa di più autonomo dalle credenze religiose e dal Rinascimento in avanti si fonde con la figura della modella, personaggio fondamentale della storia dell’arte che mette a disposizione dell’arte e degli artisti il proprio corpo e la propria bellezza. Da Toulouse-Lautrec in avanti le seduttrici per professione o per passione, si fondono con la vita degli artisti. La bohème mette tutto insieme, la diversità di una vita senza pregiudizi e “la sensualità delle vite disperate”. Dalla musa Kiki di Montparnasse alla sessualità come arma di offesa di Valie Export il Novecento compie un’ampia rivalutazione del peccato, come strada maestra per un cambiamento nella figura della donna e della prostituzione. Il terzo Millennio eredita questa libertà e la trasforma attraverso il mondo digitale e i social media in un esperimento aperto alle identità sessuali e il commercio anche virtuale del proprio corpo.
Gianpiero Fanuli. Luminous Phenomena. Ediz. inglese, italiana e francese. Volume Vol. 10
Gianpiero Fanuli
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Una piccola collana sia per misure che per tiratura che si ispira deliberatamente e sfacciatamente a The Pencil of Nature di William Fox Talbot, rendendogli omaggio e rivisitandone il pensiero. Lo studio dei fenomeni luminosi in chiave contemporanea. Luminous Phenomena, piccoli libri fotografici monografici, nati per celebrare il rapporto viscerale tra corpo e ambiente circostante, tra essere umano e sessualità, per riscoprire una sensibilità ormai perduta verso il proprio essere attraverso gli occhi di fotografi internazionali. Verranno raccontati i corpi, le persone, le luci e l’oscurità… ogni pubblicazione sarà tradotta in 3 lingue (italiano, francese e inglese), in modo da poter essere divulgata per musei e gallerie in giro per il mondo. Lo scopo di Luminous Phenomena è quello di arricchire le case di collezionisti e non e riscoprire il piacere di parlare di fotografia in salotti letterari europei e d’oltreoceano.
Taccuini d'arte. Collana di Arte e Storia del territorio di Modena e Reggio Emilia. Volume Vol. 15
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
In questo numero: Adriano Peroni - Dodone vescovo di Modena e cardinale di Ravenna (1101-1134). Profilo di un committente virtuale Valentina Rossetti - La scultura a Reggio Emilia nel Quattrocento: Antonio di Sante e il Maestro delle Madonne di Reggio Roberta Aglio - “Quell’oscura smania che spinge tanto a mettere insieme una collezione”. La Galleria Parmeggiani e il commercio di tavole da soffitto in Francia tra XIX e XX secolo Francesca Bottura - Grazia, «tremore d’aria» e chiaroscuro. Correggio Barockmaler nella critica di Max Dvořák Alessandra Bigi Iotti - Giovanni Costetti e Domenico Rambelli. Il carteggio della Biblioteca Comunale di Faenza (1922-1934) Giancarlo Grassi - Un disegno di Prospero Clemente al Museo del Prado Stefano Bulgarelli - La macchina cronometrica di Lodovico Gavioli nel Palazzo Comunale di Modena Ilaria Campioli - Curiosa Meravigliosa, un nuovo progetto di committenza pubblica sulla facciata dei Musei Civici di Reggio Emilia.
L'amministratore di sostegno a Rimini. Modulistica utile in Tribunale
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
La legge sull’amministratore di sostegno è stata approvata nel 2004 a conclusione dell’Anno europeo delle persone con disabilità. A distanza di quasi vent’anni dalla sua entrata in vigore, ha impresso un forte cambiamento perché ha comportato il passaggio dalla cultura della tutela alla cultura della protezione, dalla sostituzione all’affiancamento, dalla negazione totale del diritto alla salvaguardia delle minime possibilità d’azione. Il legislatore nell’immaginare l’amministratore di sostegno ha voluto dare a questa figura giuridica la fisionomia del “volontario”, figura da sempre in grado di coniugare l’aiuto verso le persone più deboli con l’arricchimento della relazione e della solidarietà personale. Questo è il motivo per cui il Centro di Servizio per il Volontariato della Romagna, credendo fortemente nelle potenzialità di questo strumento giuridico, ha continuato a promuoverlo, con la spinta delle associazioni, organizzando in modo continuativo corsi di formazione, seminari e convegni. Fino all’attivazione dello sportello, presso il Tribunale e nella Casa delle Associazioni, che costituisce ormai da diversi anni un punto di riferimento di facile accesso...
Caule. Gianni Giulianelli
Gianni Giulianelli
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Presso la Galleria d’Arte ZAMAGNI di Rimini. In programma la Vernice di CAULE, prima personale di Gianni Giulianelli a cura di Milena Becci. I dipinti di Giulianelli oggi conservano e racchiudono in loro i segni, i colori e la bellezza della natura materna e femminile a cui si è avvicinato negli anni. Grafismi bucolici rigeneranti emergono dalla tela in una luce diffusa che sottolinea le sfumature e le tinte seducenti del creato. Il corpo femminile, tanto ripreso dalla macchina fotografica, è metaforicamente contenuto nelle tracce della natura che ammaliano lo spettatore avvolgendolo. È presente un’eleganza immortale e fuori dal tempo in cui le tinte, oleose, sfociano nella possibilità di una rinascita dell’armonia, sedotte dalla pennellata che scorre. Grazia e candore femminile, simboli di passione e amore, sono preponderanti nei lavori e fanno uscire l’essenza dell’anima. In botanica il caule è un organo della pianta, detto comunemente fusto, è la parte che sostiene le foglie, stabilendo un collegamento tra esse e la radice. Può essere erbaceo o legnoso ed è diverso da specie a specie per forma, lunghezza e per durata di vita. La verticalità di questo elemento...

