New Press
Exploring Bellagio. The borgo and villa Melzi d'Eril
Lucia Sala
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2017
pagine: 96
L’epopea della Nazionale di sci 1969-1978. La Valanga Azzurra
Mario Cotelli
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2016
pagine: 160
7 gennaio 1974. Cinque sciatori italiani ai primi cinque posti nello slalom gigante di una prova di Coppa del Mondo. La nazionale italiana di sci aveva trovato il suo nome: Valanga Azzurra. A guidarla un direttore tecnico di 31 anni, Mario Cotelli, che oggi, per la prima volta, racconta la storia di un fenomeno che non fu soltanto sportivo.
Scoprire i segreti del lago di Como e del suo territorioDiscovering the secret of lake Como and its neighbouring
Franco Bartolini
Libro: Libro rilegato
editore: New Press
anno edizione: 2016
pagine: 64
L'autore e la sua macchina fotografica hanno potuto spiare luoghi di norma inaccessibili o per nulla frequentati, scoprendo un prezioso tesoro d'arte, natura, storia e miti che il territorio ancora custodisce gelosamente.
Storia di Como antica. Saggi di archeologia, diritto e storia
Giorgio Luraschi
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2016
pagine: 880
Il tempo dei desideri. Lo stupore sospeso e l'erotismo ricercato. Poesie e Prose poetiche recenti
Alberto Mari
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2016
pagine: 96
“Il tempo dei desideri” (anche il titolo generale) di sette facciate, è tra le poesie più belle: l’unità senza vuoti consente una modifica insolita (la concentrazione dei versi annulla vantaggi e svantaggi del procedimento tramite spazi interni, tra più versi). Un poemetto che sta come un cuore proprio, che batta più in profondità - Sta maturando verso una parte? O forse certe differenze anche metriche, espone una poesia che appare sempre sé – così restituendo un respiro più ampio. L’assenza di trovate (ad esempio a pag. 49. “Bimba figurina….”) Pure “La guerra perbene”, ultima delle poesie, concentra autorevolmente la prima parte.
Aritmie. La tranquillità è una menzogna
Alina Rizzi
Libro
editore: New Press
anno edizione: 2016
pagine: 68
"Le poesie che Alina Rizzi raccoglie sotto il titolo di 'Artimie', sono state scritte fra il 2010 e il 2015 e si presentano in forma compatta, di notevole forza espressiva. Sono in gran parte riflessioni sulla 'disillusione' del vivere, ma non si pensi per questo a una poesia decadente, avvitata su se stessa, che anzi l'opera è vibrante, il testo poetico è improntato a vigore. Si percepisce una volontà non domata dagli avvenimenti e, per quanto provata, non ancora arresa. La raccolta è divisa in due sezioni, la prima con il titolo omonimo e la seconda con la citazione di un verso di Sylvia Plath, 'La tranquillità è una menzogna'" (Giampiero Neri).