Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

NeP edizioni

Nettuno. Il gatto che sapeva di mare

Nettuno. Il gatto che sapeva di mare

Giacomo Battista

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 118

Nettuno è il gatto più amato del paese. Salvato in una notte tempestosa da un pescatore nei pressi dello Scoglio del Frate, ormai da lungo tempo vive sulla panchina del lungomare di Polignano a Mare, con lo sguardo sempre puntato verso l’orizzonte. Conosciuto da tutti, sulla sua panchina si avvicendano le storie di gente inquieta in cerca di un alito di serenità. E così, sedendosi sulla panchina e accarezzando dolcemente il gatto, ognuno si abbandona al racconto della propria vita, delle proprie scelte e degli errori del passato. Toccherà a Nettuno cercare di cambiare il senso delle loro esistenze.
14,00

Il regno del drago nero

Il regno del drago nero

Valentina Chiminello

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 464

La vita tranquilla della giovane Kinna viene sconvolta dall’improvvisa invasione del suo paese, il Dairan, da parte degli abitanti delle Terre Abbandonate. Nella fuga verso la salvezza l’accompagnano Darn, il ragazzo di cui è innamorata, e il suo cuginetto Tharyon. Ma è l’incontro con Leyan che segna una svolta nelle loro vite: la ragazza è erede di un’antica spada e conosce i maghi. La guerra incombe e sarà un duro viaggio, attraverso i regni confinanti, tra creature magiche, frecce d’oro, battaglie e incantesimi, per riuscire infine ad avere la meglio sugli invasori e sul loro signore, Zader. Ma cosa lo lega a Leyan? Il passato non si può cancellare, e quello che è stato determinerà il destino del presente di tutti.
19,00

Possiamo ancora gustare le fragole

Possiamo ancora gustare le fragole

Attilio Vanoli

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 240

Armonica l’ho conosciuto in uno di quei viaggi che si sa dove cominciano e non si sa dove finiscono. Quei viaggi che si fanno senza viaggiare, ma dove si viaggia di più che in un viaggio. Armonica l’ho conosciuto in uno di quei viaggi che durano una vita e che sono lunghi come la fame dell’uomo. Fame di cibo sottile, fame di conoscenza, di vita e di bellezza. E dunque, Armonica, il suonatore ambulante, è la persona ideale per questo viaggio di fame sulle strade della vita affamata di vita. Facevo queste riflessioni mentre mettevo ordine ai miei appunti sull’esperienza di vita e di amicizia con Armonica e quello che ne è uscito sono queste storie che ho messo giù e che sono solo una parte dei voluminosi appunti che la frequentazione di tipi così ti costringono a scrivere.
16,00

Girasoli, speranze perdute

Girasoli, speranze perdute

Franco Agostini

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 440

La narrazione si apre con la descrizione di un quadro desolante e minacciato dal dramma dell’emigrazione: «un paese dell’Italia meridionale, uno come tanti, forse troppi, dove i giovani non hanno un futuro, dove le campane della chiesa suonano solo a morto». Anche Angela è costretta a sradicarsi dal proprio ambiente per inseguire, a Milano, il miraggio di una vita migliore. La parte centrale del romanzo è dedicata infatti al suo progressivo inserimento in un contesto socio-culturale diverso, talvolta ostile perché permeato da pregiudizi, egoismo e dinamiche maschiliste. Angela tuttavia, nonostante le difficoltà, affronterà la sfida: grazie al sostegno dei fratelli, di Andrea – l’uomo che sposerà – e di una Madonnina che, da propria nicchia appartata, è sempre pronta ad accogliere i suoi tormenti, riuscirà infine ad affermare se stessa come donna. Ciò, tuttavia, non sembra salvarla da una drammatica rinuncia alla maternità. Il campo di girasoli tanto caro alla madre Giacinta assurge, in tal senso, a simbolo di una narrazione permeata di spiritualità e preveggenza. Angela si ritroverà quindi a fare i conti con le proprie scelte, riscoprendo anche l’amore...
18,00

Dove nasce l’uragano

Dove nasce l’uragano

Emanuele Cavarra

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

Anno del Signore 1813. Porto (Portogallo). La ricerca di un veliero e del suo armatore, scomparsi nel nulla da circa un lustro, è la motivazione ufficiale per la quale il capitano Nicodemo Bernulli riprende la via del mare a bordo del suo piccolo clipper. In pochi, tra gli uomini del suo equipaggio, sanno che in realtà per lui si tratta solo dell’ennesima occasione per sfuggire ai fantasmi di un doloroso passato e rincorrere una chimera dagli occhi di smeraldo. Dopo qualche giorno di navigazione, un terribile fortunale al largo della costa atlantica dell’Africa costringerà il piccolo veliero ad approdare in Marocco per ricevere le necessarie riparazioni allo scafo e alla velatura. Qui Nicodemo Bernulli scoprirà qualcosa che non avrebbe mai immaginato.
15,00

Formare gli operatori delle RSA. Un approccio metodologico e capacitante

Formare gli operatori delle RSA. Un approccio metodologico e capacitante

Pietro Vigorelli, Adriano Pennati

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

Le parole sono al centro dell’attenzione di questo libro: sia quelle degli operatori e delle persone di cui si prendono cura, sia quelle del formatore. La differenza consiste nel fatto che le prime, quelle che sono già state dette, fanno parte della realtà storica e sono immodificabili; le seconde invece devono ancora nascere, si possono scegliere per favorire una formazione e una convivenza sufficientemente felici. Il libro vuole essere appunto una guida all’ascolto e alla scelta delle parole da dire. Questo approccio originale alla formazione è arricchito, nella prima parte, da una cornice metodologica più generale. Il testo è scritto a due mani e riflette la storia personale e lo stile degli autori, sempre lontano da quello accademico e vicino alla realtà concreta dei formatori, degli operatori e degli utenti. Si rivolge a chi fa formazione ma anche a chi la progetta e a chi ha capito che il benessere degli anziani fragili, in particolare quelli smemorati e disorientati, è condizionato dal modo di porsi degli operatori e dalla formazione che viene loro proposta.
16,00

Barlumi d(’)istanti

Barlumi d(’)istanti

Maria Teresa Zanca

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

Le parole, come note musicali, le immagini, come pennellate di colore, per parlare dell’amore, quello per la vita, quello per le anime vaganti che abbiamo incrociato sul nostro cammino, per raccontare il dolore, la gioia, la speranza e la resilienza, per far risuonare i ricordi e squillare le emozioni, ed il tutto per attraversare le corazze e giungere al vostro cuore. L’opera è finalista nella sezione silloge edite del prestigioso premio Alberoandronico di Roma edizione 2025.
14,00

La forza della condivisione. Dal cure al care

La forza della condivisione. Dal cure al care

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 188

La velocità dei cambiamenti è sotto gli occhi di tutti, rispondere ai bisogni altrettanto velocemente sembra diventata impresa ardua. L’ho già scritto: la rassegnazione non ci appartiene e non è convinzione solo nostra perché siamo forti di elementi suffragati dalla letteratura internazionale e dalla ricerca scientifica. Prima fra tutti è la convinzione della speranza, fattore terapeutico imprescindibile nei percorsi di recupero, e la certezza che la terapia residenziale di comunità sia ad oggi la vera risposta ai bisogni delle persone che si rivolgono a noi. Si assiste, di contro, a tentativi di mistificazione dei processi terapeutici con alternative alle comunità che altro non sono che prospettive di false speranze a chi vive una profonda sofferenza per sé e per le persone care che stanno loro attorno. 
Il riaffermare l’unicità e la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni diventa fondamentale in un’ottica di responsabilità nella spesa del denaro pubblico e nella capacità di rispondere ai bisogni reali.
18,00

Due vestiti per morire. La prima indagine del commissario Zarri

Due vestiti per morire. La prima indagine del commissario Zarri

Giancarla Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

La storia è ambientata nel 1948, in una Roma ancora ferita dalla guerra ma non chiusa al desiderio di ricominciare a vivere. Il commissario Livio Zarri, reduce dalla prigionia in Africa, affronta la sua prima indagine. La tragica storia di due giovani profughi istriano-dalmati lo metterà di fronte ad un mondo variegato di personaggi e di ambienti sociali che incarnano vizi e virtù di un’Italia che solo apparentemente appartiene al passato. Il romanzo, pur essendo un giallo, risulta sostenuto da un solido tessuto storico che ne esalta il realismo.
15,00

Il mio mondo

Il mio mondo

Maria Grazia Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 258

Dopo alcuni anni dal suo primo libro, l’autrice Mariagrazia Rossi torna a raccontarsi. E lo fa attraverso stralci dal suo diario quotidiano, puntuale e preciso. Leggendo la sua storia, il lettore potrà comprendere come sia importante per tutti vivere in una famiglia serena, in una comunità – “Il Prato Fiorito” – che l’ha sempre accolta con affetto e le vuole bene e in una parrocchia accogliente e operosa. Mariagrazia ricambia con altrettanto affetto e non c’è giorno che non concluda la pagina giornaliera del suo diario con queste parole: “Vi voglio bene amici …”. Il nuovo libro è un puzzle, fatto di piccoli tasselli desunti dal suo ricco diario. Dalle numerose pagine poste in ordine cronologico, riferite a “Il Prato Fiorito”, alla sua famiglia e alla comunità parrocchiale, emergono le numerose attività che Mariagrazia svolge in associazione, a cui si aggiungono le gite, gli incontri e molto altro. Viene fuori una ragazza dinamica e poliedrica, sempre pronta a tenere vive le amicizie e a non trascurare mai i rapporti costanti e fissi con le zie, le cugine e gli amici dei suoi genitori.
18,00

Le vite di Sara

Le vite di Sara

Luigia Veccia

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 114

"Dal punto di vista letterario, i racconti di Luigia Veccia si contraddistinguono in primo luogo per la profondità dell’introspezione psicologica, di evidente impronta junghiana, e per la suggestione infusa nelle descrizioni ambientali, che rispecchiano, con squisito gusto pittorico, gli stati d’animo dei personaggi. Partendo dalla realtà quotidiana, con tonalità spesso intimiste e crepuscolari, le descrizioni risentono di nostalgie fugaci, di ferite dell’anima mai del tutto rimarginate e approdano sovente in atmosfere che si fanno surreali e fiabesche. Il tutto forma un mosaico complesso di pensieri, sensazioni e ricordi in cui gli antidoti al malessere esistenziale sono dati da specifici incontri". Prefazione di Guglielmo Colombero.
12,00

Appunti. Scuola lacaniana di psicoanalisi del campo freudiano. Volume Vol. 155
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.