Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia

Il volto della medusa

Fabrizio Carcano

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2026

pagine: 200

«Da qualche tempo somatizzo il male che vedo, che racconto, che amplifico con i miei articoli. Empatizzo con le vittime, faccio mio il loro dolore, la loro sofferenza.» Rapallo, estate 2023. Un noto medico milanese viene ritrovato con la propria auto, precipitato giù da una scogliera. Il cronista di nera Federico Malerba, inviato sul luogo dal giornale, scoprirà ben altro ai piedi di quella roccia, immerso nelle profondità marine: un passato violento, forse legato a una storia collettiva, di una Milano tramortita dall’attentato di via Palestro nel 1993; forse connesso a vicende private, che il cronista non avrebbe osato ricordare. Il sangue scorre in prima pagina, ma la scia sembra risalire a ricordi personali, a vecchi album di fotografie, e c’è molto più di uno scoop ad attendere il protagonista. Mentre l’auto riaffiora dalle acque liguri, la storia degli ultimi decenni ritorna a galla insieme a verità sopite e al profilo di un altro omicida, figlio di quelle stesse ombre. Sotto un nuovo mantello, ancora in agguato dopo trent’anni, c’è di nuovo la morte.
17,00

L'Iris. Saga di una famiglia in balia del Novecento

Francesco Felicetti

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2026

pagine: 428

Una saga familiare tra guerra, mare e passioni che attraversa le grandi fratture storiche del Novecento, dall’attentato di Sarajevo all’invasione della Polonia da parte di Hitler. A Fiume Marco Banzon, giovane erede di una dinastia di armatori, lotta per salvare il patrimonio di famiglia, tra deportazioni e confische. Grazie a legami internazionali e all’appoggio dello zio, riavvia l’attività mercantile, riacquistando l’Iris, la nave che porta il nome della madre e l’unica, fra le imbarcazioni del padre, a essere sopravvissuta alla guerra. Dall’esperienza dannunziana al sogno aeronautico con Italo Balbo, la vita di Marco incrocia politica, avventura e imprenditoria. Il cuore del racconto, però, pulsa nelle relazioni affettive: amori proibiti, perduti e finalmente ritrovati. La storia d’amore con Elena regala al protagonista la serenità tanto attesa. Una narrazione intensa che mescola sentimento e storia, tra identità, conflitti e rinascite. Francesco Felicetti vive a Roma, dove si è laureato in Legge. È stato magistrato a Milano e a Roma. Oltre a numerosi scritti giuridici, affiancando al diritto interessi storici, filosofici e letterari, ha pubblicato i romanzi La Valle del Sein (Premio Cinque Terre) e Il cielo non ha finestre, sulla resistenza al nazismo in Germania.
19,00

Le donne e l'esodo giuliano-dalmata. Memorie di una storia dimenticata

Giuseppina Mellace

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2026

pagine: 232

«Nel 1944 una bomba centrò la nostra casa/albergo distruggendola completamente... Indubbiamente il dolore più grande in quel periodo era non aver più notizie di papà e del nonno paterno che gli uomini di Tito avevano preso e portato via: di loro non abbiamo saputo più nulla.» Durante l’esilio giuliano-dalmata, dall’armistizio del 1943 fino al dopoguerra, è stato fondamentale e straordinario il ruolo delle donne che hanno pagato prezzi altissimi e hanno dovuto affrontare esperienze di sradicamento, violenza e resilienza ancora poco conosciute. Attraverso testimonianze dirette e indirette, Giuseppina Mellace racconta l’accoglienza difficile in Italia, la vita nei campi profughi e le rinunce forzate. Il fil rouge sono le vicende di Egea Haffner, la bimba del manifesto del Giorno del Ricordo, e di Licia Cossetto, che dopo aver riconosciuto la salma della sorella Norma, barbaramente violentata e poi gettata in una foiba, è stata costretta ad abbandonare l’Istria. Sono donne comuni che non hanno mai chiesto nulla se non di vivere con dignità. Sono eroine del quotidiano, dimenticate dalla Storia ufficiale che con coraggio hanno saputo squarciare il velo di silenzio che per molti anni ha coperto questo dramma.
17,00

Vento fine

Silva Ganzitti

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2026

pagine: 296

«Poche cose contano come una voce che arriva da lontano nel tempo. Vent fin, vent du matin, vent que souffle... La canzone del vento non l’hanno mai dimenticata; come fosse un tratto di famiglia è sempre rimasta con loro.» Nordest italiano, 1943. Il militare neozelandese Dwight, fatto prigioniero dagli italiani, viene trasferito in Carnia per lavorare alla costruzione della diga sul torrente Lumiei. Nella solitudine montana di Sauris conosce Ida, una giovane contadina dal carattere fiero e silenzioso. Tra fughe notturne e legami clandestini, la loro storia si intreccia con il fermento della Resistenza e il dolore di un’Italia lacerata. Dopo la guerra, nel 1965, Dwight torna tra le montagne che hanno segnato la sua giovinezza per ritrovare l’amore perduto, ma ad attenderlo ci saranno il peso dei ricordi e una rivelazione capace di cambiare ogni prospettiva sul passato. Sullo sfondo di una Carnia aspra e poetica, si sviluppa un romanzo intenso, appassionato e profondamente umano, che intreccia la forza dell’amore con le ferite della memoria e il coraggio della riconciliazione.
17,00

Fiume, addio! L'epopea fiumana dalla Seconda guerra mondiale al grande esodo. 1940-1954

Marino Micich

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2026

pagine: 344

«Fiume, la nostra Fiume, si è vuotata della sua anima italiana. Che cos’e rimasto di noi in quell’estremo limite del nostro confine? Dalla valanga che ci ha travolti sono emerse le pietre delle nostre case e dei nostri templi.» A partire dalle ricerche iniziate nel 1998 dalla Società di Studi Fiumani in collaborazione con l’Istituto Croato per la Storia di Zagabria, Marino Micich ricostruisce il destino della popolazione italiana di Fiume dalla Seconda guerra mondiale all’esodo di massa di circa 300.000 italiani dalle terre giuliane, fiumane e dalmate. Si ripercorrono gli eventi dal 1940 al 1954: l’occupazione militare jugoslava nel 1945, la dura repressione del nuovo regime comunista, le violenze subite e la lenta scomparsa dell’identità italiana nella città di Fiume e nelle vicine terre istriane. Un tributo alla memoria storica, ma anche un invito rivolto ai giovani ricercatori europei a esplorare le complesse vicende storiche e politiche dei territori che si affacciano sull’Adriatico orientale, ancora oggetto di narrazioni parziali e strumentali. Una lettura fondamentale per chiunque voglia capire, raccontare e tramandare la complessa epopea degli italiani di Fiume, di Zara e dell’Istria.
20,00

Tutto poteva accadere...

Paolo Pillitteri

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2015

pagine: 350

Su un muro di montagna qualcuno ha tracciato una scritta: "Don't look back in anger", non guardarti indietro con rabbia. Da quella frase prende spunto Paolo Pillitteri, politico, sindaco di Milano e protagonista degli anni della Prima Repubblica, per ripercorrere, insieme all'amico giornalista Roberto Vallini, i ricordi di una vita. Memorie di momenti privati e pubblici si intrecciano in un dialogo che passa in rassegna pagine luminose e tormentate della storia italiana: i protagonisti della Prima Repubblica, politici ma anche intellettuali, imprenditori e artisti, gli anni di piombo, la Milano da bere, le stragi di mafia, l'esplosione di nuove culture e poi i giorni di Tangentopoli, il processo a tutta una classe dirigente, le morti, i tradimenti, la fine di un mondo. Vittorie e sconfitte, dolori e gioie, aneddoti divertenti e sferzanti giudizi si mescolano in queste pagine scritte senza rabbia, con qualche rimpianto e la voglia di fare tesoro di quanto vissuto. Un diario privato in cui ci sono storie che appartengono alla memoria di tutti e delle quali tutti, in un modo o nell'altro, siamo stati protagonisti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.