Monterosa Edizioni.it
Le più belle vie di roccia dell'Ossola. Volume 1
Alberto Paleari
Libro: Copertina morbida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
pagine: 224
Attraverso il Sempione. Sentieri, roccia, neve, ghiaccio. 63 itinerari raccontati
Enrico Serino
Libro: Copertina morbida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
pagine: 240
A metà strada fra una guida classica e un libro di ricette, questo libro racconta un Sempione fresco e autentico. Grazie a un approccio trasversale, offre degli spunti a escursionisti e alpinisti per scoprire o riscoprire 63 itinerari affascinanti con uno spirito alternativo. Il principiante viene accompagnato per mano in un percorso progressivo, l'esperto ha la possibilità di conoscere nuovi angoli di montagna. Tutti possono camminare, pedalare, sciare e arrampicarsi sulle pagine fra racconti, disegni e testimonianze. È un Sempione per buongustai.
Kerguélen. Il mistero della montagna in mezzo al mare
Alberto Paleari
Libro: Copertina morbida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
pagine: 136
Una guida alpina e il suo cliente si recano con una piccola barca sull'isola principale dell'arcipelago delle Kerguélen per salirne la sua montagna più alta: il Monte Ross. Situato nell'oceano indiano tra Sud Africa, Antartide e Nuova Zelanda, sotto i "quaranta ruggenti" e poco sopra i "cinquanta urlanti", Kerguélen è un luogo desolato e coperto di ghiacci, continuamente battuto da bufere di neve, un vero paese delle ombre, vere e simboliche. Infatti alle difficoltà della salita si aggiungono per i due alpinisti quelle di combattere con i fantasmi generati dalle loro coscienze. Già pubblicato con il titolo "Kerguélen" nel 1989, il romanzo è stato ora rivisitato, corretto e in parte riscritto. Alla fine una nota dell'autore racconta il senso di un lavoro che, venticinque anni dopo la prima stesura, assume oggi il valore di una profezia avverata.
Le più belle vie di roccia dell'Ossola. Volume 2
Andrea Bocchiola, Giovanni Pagnoncelli, Alberto Paleari
Libro: Copertina morbida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
L'hotel della morte lenta
Raymond Lambert
Libro: Copertina rigida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
pagine: 144
A passo di vacca. Dalla Val Grande alle valli Ossolane con Antonio Garoni (1842-1921), la guida alpina che tracciò il sentiero Bove
Fabio Copiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2022
pagine: 218
La vita e l'attività di guida Alpina di Giorgio Garoni, che coincisero con la nascita e lo sviluppo del CAI Verbano. A lui si deve l'apertura del Sentiero Bove, in Val Grande, la prima via attrezzata nel nostro Paese.
L'Alpe Devero tra sogni e ricordi: La casa della contessa-Gli anni del Devero
Alberto Paleari, Mirella Tenderini
Libro: Libro rilegato
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2019
Per molti un luogo del cuore, all’Alpe Devero Alberto Paleari ha dedicato il romanzo "La casa della contessa" e Mirella Tenderini il memoir “Gli anni del Devero”. “La casa della contessa” di Alberto Paleari, originariamente pubblicato nel 1993, è ambientato tra le case, le cime, gli alpeggi, la magia delle foreste di larici dell’Alpe Devero, un angolo di Piemonte che incanta chiunque lo visiti. In un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà si snoda la vicenda fantastica dei protagonisti, Oreste e Maria, accompagnati da personaggi che di questo lembo di Alpi hanno scritto la storia. Tra questi Mirella Tenderini, il cui memoir racconta “Gli anni del Devero”. Dal 1963 al 1968 infatti, gestì insieme al marito, la guida Luciano Tenderini, il rifugio del CAI, allora situato nella casa della contessa. I suoi ricordi ci regalano uno spaccato dell’Alpe negli anni ‘60 e aprono una finestra sulle vite delle persone che allora lo frequentavano. “L’Alpe Devero fra sogni e ricordi” offre così un viaggio nelle atmosfere e nei panorami del Devero, in cui il lettore passa dalla dimensione onirica del romanzo a quella storica e autobiografica del racconto che lo segue.
Alla scoperta di alpeggi e formaggi. 22 itinerari escursionistici dal Lago Maggiore alla Val Formazza
Luigi Ranzani
Libro: Copertina morbida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2017
pagine: 152
Alla scoperta di alpeggi e formaggi descrive 22 itinerari escursionistici che hanno come meta alpeggi di montagna in cui si produce e si vende formaggio. Ogni itinerario, facile, breve e dettagliatamente descritto è un omaggio alla singolare bellezza dei luoghi visitati e al lavoro degli alpigiani e dei casari che in quei luoghi trascorrono gran parte dell'estate avendo cura del loro gregge e trasformando il latte in ottimi e gustosi formaggi. Un'occasione per conoscere da vicino i protagonisti e i prodotti di una montagna viva, bella e sana e, magari, scoprire un modo diverso per soddisfare la propria voglia d'avventura e d'evasione.
L'angelo che scese a piedi dal Monte Rosa
Alberto Paleari
Libro
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2016
pagine: 216
Alagna Valsesia 1578: in una casa walser della frazione Giacomolo nasce Antonio D'Enrico che diventerà, col nome di Tanzio da Varallo, uno dei maggiori pittori italiani del 600. L'autore racconta in questo romanzo a volte commovente, a volte picaresco, la vita avventurosa del pittore, cominciata all'ombra del Monte. Rosa Nel romanzo sono raccontati gli sconvolgimenti epocali portati fino sulle Alpi dalla Riforma protestante e dalla Controriforma cattolica, l'esistenza dura e onesta dei coloni walser del Monte Rosa, il mondo artistico italiano del '600 al confine tra manierismo e barocco, la vita di tutti i giorni, l'amore e le passioni di un uomo che visse nel ducato di Milano sotto il dominio degli spagnoli tra le due più perniciose epidemie di peste nella storia dell'umanità, quella del 1575, detta di San Carlo, e quella del 1630, descritta nei "Promessi Sposi".
Le montagne e il profumo del mosto
Alberto Paleari
Libro
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
pagine: 232
"Le montagne e il profumo del mosto" è il libro più vero di Alberto Paleari, quello in cui è raccontata la saga della sua famiglia, che ha posseduto un'azienda vinicola per quattro generazioni, i dodici anni passati dall'autore nel commercio vinicolo e la storia dei genitori, personaggi da tragedia greca sullo sfondo dell'Italia della seconda metà del novecento. Ma anche narra dell'apprendistato alpinistico e del mestiere di guida alpina, della pericolosa bellezza della montagna in inverno, del confine tra la vita e la morte che è così facile da attraversare, del vento che costruisce le valanghe, di soccorsi in montagna e della bellezza che c'è in ogni vita. L'ultimo capitolo: "I vini del Monte Rosa", in cui convergono i temi principali del libro, il vino e l'alpinismo, è il racconto di un viaggio durato molti anni alla scoperta dei vini prodotti alle pendici della montagna più amata.

