Montedit
Non di solo pane. Una guida ragionata agli abbinamenti eno-gastronomici
Riccardo Rolli
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2012
pagine: 316
C'è un'età della vita, la maturità, in cui le dinamiche della famiglia e del lavoro si compongono e allora ci si può dedicare con maggiore consapevolezza e levità a ciò che fino allora avevamo considerato futile e secondario, scoprendo invece solo ora la sua reale importanza. E così ci accorgiamo che il rito di alimentarci, eseguito distrattamente per molte stagioni della nostra esistenza, in verità è un momento magico, da rivalutare e leggere secondo una nuova prospettiva, sacrale, capace di restituirgli tutta la dignità e il valore che ha. È con questo spirito che invito a leggere le considerazioni che verranno e che chiedono al lettore di diventare regole di vita, un nuovo catechismo del gusto.
Quaderni
Alessandro Regazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2012
pagine: 70
Il poeta osserva il mondo e lo trasforma in versi, con i quali lo racconta, lo descrive, o più semplicemente, ne prende atto. Così in questa sua raccolta, Regazzoni ci vuole rendere partecipi di una sua particolare visione, nata nel momento stesso in cui ha preso coscienza del mondo che lo circonda. Visione che non è mai giudizio perentorio, ma sguardo disincantato, da cui colano stille di poetica... Lo stile con cui Regazzoni ci parla è uno stile poetico originale, difficilmente inquadrabile nei paludati schemi accademici. La sua, è un'arte che nasce spontanea: esce, come si suol dire, dalla penna, appena il sentire intimo del poeta si avvicina alla realtà. Delle gocce, stille appunto, di puro sentimento che precipitano nell'acquitrino della società moderna. Una società di Grandi Fratelli e di iPod al massimo volume, per non sentire. Ma prima di arrivare a toccarne le mefitiche acque, sublimano. E assurgono a poesia.
Basta un soffio
Gianluca Battistel
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 98
Gianluca Battistel presenta una raccolta di racconti che nascono dalle varie manifestazioni dell'animo umano e si alimentano della visione, ad ampio spettro, della sua scrittura che riesce a rendere simboliche alcune vicende narrate. I racconti pongono a fondamento la figura dell'Uomo che viene scandagliata nelle sue contraddizioni, nelle sue paure, con i vizi e le virtù dell'essere umano, con il tragico della vita, con la dolorosa perdita dell'identità e delle proprie radici, fino a sperimentare quanto il sentimento dell'odio possa attanagliare l'animo umano...
Curve alfabetiche
Cheikh Tidiane Gaye
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 40
Linee e confini
Mario De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 32
Come una calda lacrima... gemma di sale
Speranza Apicella
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 40
"La poesia di Speranza Apicella è delicata, ricca di sentimenti nobili, a volte velata da malinconia e da una composta tristezza. Narra di sensazioni quotidiane, coinvolgendo la natura: stelle... mare... vento... nebbia... sole... È una poesia comunque positiva, che invita il lettore a profonde riflessioni ed anche a speranze proiettate sulla continuità, alla fratellanza. Di versi fluidi e scorrevoli, abbordabili ad un vasto pubblico, è di gradevole lettura". (Carmelo Caldone)
Satireggiando. Satire di costume e di malcostume
Marco Raja
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 314
Sutta lu pedi di la rosa
Renata Ceravolo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 78
"Al ritmo incessante di un tamburo le parole si cercano e si rincorrono, il suono danza con il senso di esse per alleviare le fatiche quotidiane scandite dal pendolo del giorno e della notte, delle stagioni e delle lunazioni... e le paure cedono il passo al coraggio..." (Francesca Parpiglia)
Goccia di mare
Virginia Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 80
"Una donna che non sfrutta appieno le sue facoltà intellettive, nell'impossibilità di farlo, diventa una donna diversa da sé, tanto più insoddisfatta e incapace di amare quanto più la si priva della sua essenza. E così si crea una donna robot, abile nei lavori di cura, ma pessimo modello nell'educazione e nella formazione dei figli, compagna noiosa o depressa di un marito che volge gli occhi altrove, che in maniera viscida e subdola si allontana, umiliando la donna non meno di quanto vecchie generazioni di uomini abbiano fatto segregando e condannando alla non-vita mogli, figlie e sorelle."
Ombre
Massimo Monticone
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 560
"'Ombre' di Massimo Monticone è un romanzo che affascina, sorprende, penetra nel profondo, si alimenta d'una tensione interna che deflagra in un conflitto senza esclusione di colpi, eppure, in fin dei conti, dimostra come è difficile essere "se stessi" e, sovente, nella vita "non vi può essere né vittoria né sconfitta" perché a nulla conta vincere se, poi, si perde tutto ciò a cui si teneva di più." (dalla prefazione di Massimo Barile)
L'identità ritrovata
Serena Cucco
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 48
La giovane autrice torinese Serena Cucco si cimenta nel raccontare una storia vera, volta a presentare al lettore uno spaccato dell'Italia del Novecento e a svelare le radici dalle quali ella stessa proviene. Tramite queste pagine, dense di emozioni e ricordi, si percepiscono le diverse sfumature del tempo che incalza, i vivaci colori che dipingono le stagioni e gli aspetti più concreti di una realtà storica che investì il nostro Paese nel periodo della Grande Guerra.

