Libri di Giovanni Dallan
Mia signora
Giovanni Dallan
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2018
pagine: 366
In un mondo e in un'epoca molto lontani dai nostri, una ragazza plebea prova a coronare il proprio sogno di diventare aristocratica attraverso una gloriosa affermazione nel mondo della cavalleria, ma il suo, anche in quanto donna, sarà un percorso assai difficile. Nel frattempo, un ministro e alcuni suoi illustrissimi amici tentano, mediante una serie di riforme che reputano innovative, di rendere più moderno e civile il regno in cui vivono, così come cercano di farlo diventare più ricco grazie all'allestimento di una spedizione che sembra avere i requisiti giusti per scoprire l'esistenza di quel possibile nuovo continente, il quale, in caso di conquista e di riuscito sfruttamento,varrebbe un'enorme fortuna, che potrebbe nascondersi al di là di un oceano mai oltrepassato da nessuno.
Lo zerbino
Giovanni Dallan
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 272
Vanessa Ravelli è una conduttrice tv bella e desiderata da molti uomini. Fabio lavora presso gli stessi studi tv come addetto alle pulizie, e non è certo una persona brillante vista la sua evidente timidezza. In apparenza sembra impossibile una relazione tra i due. E invece un giorno Fabio prende coraggio, regala un mazzo di rose alla donna "irraggiungibile" e la invita ad uscire insieme... Giovanni Dallan racconta una storia basata su una relazione di sottomissione tra un uomo e una donna, un amore per lo più unilaterale manifestato attraverso la piena disponibilità della parte più debole a cedere ai desideri più egoistici e cinici di quella più forte. Eppure anche le relazioni più squilibrate e anomale celano sogni nascosti e profondi dell'animo umano, e si trasformano nel corso del tempo, come accade ai protagonisti di questa vicenda.
Lo zerbino
Giovanni Dallan
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 260
La manovra
Giovanni Dallan
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 312
Durante una campagna elettorale burrascosa accadono fatti bizzarri che lasciano immaginare cose non proprio lecite svoltesi dietro le quinte. Scoperte scientifiche si legano a trame fosche per la conquista del potere a uso del tutto privato. Personaggi meschini, che nascondono dietro la maschera borghese un lato perverso e inquietante, muovono i fili di un tessuto sociale scollato, che troppo ricorda quello italiano degli ultimi anni, devastato da una classe politica mediocre e avida, che ha ridotto la nazione sul lastrico.
L'ingenuo
Giovanni Dallan
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 450
Operaio dal carattere mite, Franco conduce una vita semplice divisa tra il lavoro in fabbrica, il bar e i sabati sera in discoteca con i colleghi di lavoro. Una routine alla lunga insoddisfacente per un tipo riservato come lui, animato anche da interessi intellettuali che però mal si conciliano con un contesto sociale pervaso dall'onnipresenza della televisione. Telegiornali votati allo spettacolo piuttosto che all'informazione, tribune politiche ridotte a pollai, l'esibizionismo oltranzista dei programmi d'intrattenimento, il vuoto dei reality-show. La loro mediocrità e, a tratti, il loro squallore attraversano l'intero romanzo dell'esordiente Giovanni Dallan, che dipinge un affresco critico della quotidianità, mettendo in luce quei difetti determinati dall'ingerenza del tubo catodico contemporaneo.