Mondadori Electa
Enciclopedia dei vini italiani
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 256
Il libro si divide in due sezioni. La prima è dedicata alla trattazione di tutto ciò che concerne il vino: dall'allevamento della vite alle tecnologie della vinificazione in tutti i suoi passaggi, dalla descrizione dei vini speciali alla corretta gestione della cantina, dagli abbinamenti vino-cibo alla degustazione per finire con l'analisi del vino in relazione alla salute e alle esigenze dietetiche. La seconda parte è dedicata ai vini d'Italia e offre una presentazione dell'Italia viti-vinicola, con menzione dei vini da tavola più prestigiosi, una descrizione delle singole regioni, con cartine geografiche delle zone di produzione DOC e DOCG; un elenco dei vini DOC e DOCG; 300 schede dei vini più prestigiosi analizzati etichetta per etichetta.
Cocktails
Gino Marcialis
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
Un'introduzione tratta dell'origine dei cocktails e delle regole di comportamento per svolgere con successo la professione del barman. Sono poi elencate e spiegate tutte le 15 categorie di cocktails: after dinner, crusta, long drink, on the rocks, sparkling, ecc. Seguono i 57 cocktails ufficialmente riconosciuti a livello internazionale con foto e ricette. Chi è nemico dell'alcool troverà alcuni drinks analcolici, dei new fashion, dei cocktails per diabetici. Per accompagnare degnamente le bevande vengono suggeriti una serie di spuntini di rapida preparazione. Infine un elenco di ingredienti, un glossarietto, un elenco dei vincitori dei concorsi nazionali per barman e gli indirizzi delle associazioni mondiali I.B.A.
Fotografia
Carlo Delle Cese
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 240
Il manuale esamina tutti gli aspetti della ripresa fotografica. Inizia con una breve storia della fotografia e della sua tecnica; illustra quindi le attrezzature moderne, dalle fotocamere agli obiettivi, alle pellicole, agli accessori; le tecniche di ripresa, l'estetica dell'immagine e tratta infine dei temi fotografici con consigli ed esempi.
Storia del kilim anatolico
Dario Valcarenghi
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 224
I tappeti kilim sono l'espressione di una tradizione nata tra le donne dell'Anatolia circa novemila anni fa e trasmessa di madre in figlia per centinaia di generazioni. Al di là dell'aspetto tecnico, questi preziosi manufatti rappresentano una testimonianza culturale ricca di fascino e di mistero: il significato delle complesse simbologie racchiuse nei disegni dell'intreccio è ancora in buona parte da decifrare, e implica una lunga ricerca delle loro radici filosofiche, religiose, persino alchemiche. Questo volume presenta 160 preziosissimi esemplari di kilim.
Nicholas De Stael. Catalogo della mostra (Parma, 1994)
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 160
E' il catalogo della mostra (Parma, aprile 1994) dedicata al pittore francese di origine russa Nicholas De Stael (1914-1955). Influenzato, negli anni della formazione, dagli espressionisti belgi e dalla pittura di paesaggio, a partire dal 1943 la sua produzione è costituita principalmente da opere astratte. La mostra di Parma ripercorre l'iter artistico del pittore, mettendo a fuoco in particolar modo la fase successiva al 1945, contraddistinta da una pittura lirica dalle strutture geometrizzate e semplificate, da nature morte, ritratti e paesaggi costruiti per mezzo di densi tasselli e masse di colore posti in relazione reciproca da calibrate variazioni e discordanze.
ABC 1924-1928. Avanguardia e architettura radicale
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 178
La rivista "ABC", lanciata a Zurigo nel 1924 dall'architetto olandese Mart Stam, alimentata dal pittore russo El Lissitzky, sostenuta da un piccolo gruppo di architetti svizzeri tra i quali Emil Roth e Hans Schmidt, costituisce una testimonianza di prima mano sull'incontro tra Neues Bauen e costruttivismo, una vera e propria vicenda chiave nella storia dell'architettura contemporanea. Il volume comprende, accanto alla riproduzione fotografica completa degli articoli contenuti nella rivista, un saggio storico-critico che inquadra prospetticamente il testo di carattere documentario.
Espressionismo e nuova oggettività. La nuova architettura europea degli anni Venti
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 244
Belgio. Architettura degli ultimi vent'anni
Marc Dubois
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 170
Il Belgio, in conseguenza della sua posizione geografica fra i Paesi Bassi e la Francia (cioè fra due paesi che sono patrie di architetti che occupano una posizione di preminenza nel dibattito architettonico internazionale) è per molti un'entità imperscrutabile, una "macchia bianca" sulla carta architettonica europea. Lo scopo di questo volume è prima di tutto dare conto di questa assenza del Belgio nel mondo dell'architettura moderna e di dimostrare poi, attraverso una scelta di opere, che esistono invece realizzazioni di qualità che meritano un attento interesse.
Rousseau, Ligabue, e altri primitivi del XX secolo. Catalogo della mostra (Firenze, 1993)
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 192
Il grande libro dei dessert
Giuliana Bonomo
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1993
pagine: 320
Dalla torta Sacher ai soufflès, dalla Saint-Honoré alle maddalene di proustiana memoria, dai gelati ai petits-fours, ma anche frittelle, focacce, crostate: circa 400 ricette suddivise in cinque capitoli in base alle varie tipologie di dessert.
Il grande libro delle carni
Giuliana Bonomo
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1993
pagine: 312
Un libro illustrato per conoscere, scegliere, preparare e cucinare tutti i tipi di carne, dal pollame alla selvaggina, dal manzo al vitello ed al maiale. Attraverso l'analisi dei diversi tagli, la descrizione degli utensili e delle tecniche di preparazione, l'autrice vuole facilitare la buona riuscita della cottura e il successo del piatto.
Vele d'epoca
Franco Pace
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1993
pagine: 160
L'arte del restauro navale: il libro presenta barche meravigliose, tutte con una propria storia, riportate a una nuova giovinezza dalla passione dei loro fortunati armatori. L'introduzione è invece dedicata ai cantieri specializzati, molti dei quali italiani.

