Libri di Giuliana Bonomo
Ricette light. Per una cucina sana e ricca di gusto
Giuliana Bonomo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 144
Cosa distingue una ricetta light da una che non lo è? Essenzialmente un valore calorico più basso che, come è noto, consente di prevenire alcuni problemi fisici come il sovrappeso e l'obesità, causa di patologie piuttosto serie. A parte questo non c'è nessun'altra differenza: il gusto e la bellezza dei piatti sono assolutamente identici. Mangiare light deve dunque diventare uno stile di vita per tutti coloro che tengono alla propria salute ma che giustamente non vogliono rinunciare al piacere della buona tavola. In questo libro troverete gustosissime ricette (corredate di conteggio delle calorie e dei valori nutrizionali) che vi aiuteranno a mantenere la linea e la salute senza alcun sacrificio.
Il grande libro dei dessert
Giuliana Bonomo
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1993
pagine: 320
Dalla torta Sacher ai soufflès, dalla Saint-Honoré alle maddalene di proustiana memoria, dai gelati ai petits-fours, ma anche frittelle, focacce, crostate: circa 400 ricette suddivise in cinque capitoli in base alle varie tipologie di dessert.
Il grande libro delle carni
Giuliana Bonomo
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1993
pagine: 312
Un libro illustrato per conoscere, scegliere, preparare e cucinare tutti i tipi di carne, dal pollame alla selvaggina, dal manzo al vitello ed al maiale. Attraverso l'analisi dei diversi tagli, la descrizione degli utensili e delle tecniche di preparazione, l'autrice vuole facilitare la buona riuscita della cottura e il successo del piatto.
Pizze, torte salate, quiches. 365 ricette per cambiare il solito menù. Sette «Regole d'oro» per fare un'ottima pizza
Giuliana Bonomo
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
pagine: 398
365 ricette di: pizze, focacce, calzoni, panzerotti, sfogliatelle, torte salate, timballi, paté in crosta, pie, quiches.
Verdure
Giuliana Bonomo
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 414
Trecentosessantacinque idee per gustare i prodotti della natura ogni giorno in modo diverso, trasformandoli in piatti gustosi, fantasiosi e colorati. Con le ricette di Giuliana Bonomo è possibile cucinare: asparagi, barbabietole, bietole, cavolfiore, carciofi, broccoli, cavoli, ceci, cetrioli e tante altre verdure.
Trecentosessantacinque ricette rapide
Giuliana Bonomo
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 415
Con lo stesso tempo necessario per cuocere una bistecca si possono preparare piatti gustosi e variati. 'Cucina rapida' non deve significare cucina scialba. Il presente volume propone 365 ricette suddivise in antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dessert la cui preparazione richiede da un minimo di 5 minuti a un massimo di 1 ora.
Oggi cucino io. Il manuale. Le tecniche, le preparazioni di base, i metodi di cottura per avere successo in cucina
Giuliana Bonomo, Pino Agostini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 191
Questo manuale prende in esame i vari alimenti, dalle carni alle uova, dal pesce alle verdure, spiegando con chiarezza come scegliere le materie prime e prepararle nel modo migliore per esaltarne i sapori. Il volume illustra le principali tecniche di pulitura e di cottura ed è arricchito da suggerimenti pratici e curiosità, per fornire anche ai meno esperti tutte le conoscenze alla base dell'arte della buona cucina. Ogni preparazione è corredata da puntuali sequenze fotografiche che guidano visivamente il lettore nelle diverse operazioni: fare la pasta e gli gnocchi, fare il ripieno, pulire e tagliare carni, pesci e verdure, cuocere gli alimenti, preparare le paste dolci, le creme e la frutta.
La cucina delle stagioni
Giuliana Bonomo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 144
Ricetta dopo ricetta, stagione dopo stagione, questo volume propone un itinerario gastronomico lungo tutto l'arco dell'anno. La ragione di questa scelta è semplice: infatti non solo è più corretto utilizzare gli alimenti che sono giunti a maturazione naturalmente, secondo il ritmo delle stagioni, ma molti piatti sono anche più indicati per le condizioni climatiche di un determinato periodo. Le ricette di questo libro vi aiuteranno a riscoprire che utilizzare gli ingredienti giusti nella stagione giusta significa mangiare alimenti più sani e meno costosi, perché meno forzati chimicamente: oltre a risparmiare, quindi, potrete sperimentare piatti genuini e ricchi di sapore.
Pizze, focacce e torte salate
Giuliana Bonomo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 142
Simbolo della tradizione gastronomica mediterranea e italiana in particolare, pizze, focacce e torte salate ben rappresentano la varietà della nostra cucina, sempre attenta alla salute e al gusto. Questo volume propone numerose ricette, dalle più tradizionali, come la pizza napoletana, la torta pasqualina, la focaccia alle olive o il calzone classico, a quelle più originali e innovative, oltre naturalmente alle preparazioni di base comuni alle diverse tipologie: pasta per pizza, sfoglia, pasta brisée e per strudel. Ogni preparazione è illustrata passo passo e accompagnata da suggerimenti pratici e accorgimenti utili; sarà un piacere preparare e portare in tavola piatti semplici ma al tempo stesso così accattivanti e gustosi.