Mjm Editore
Arrivederci e grazie
Simone Busti
Libro
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 157
Vedere cose nuove o fare cose nuove non è sufficiente. Perché nessuna situazione cambia nella sua natura, così come ogni esperienze ci insegna solo quello che decidiamo di imparare traendo quindi le conclusioni che più ci fanno comodo. La vita è a misura d'uomo, ma spesso è l'uomo a non essere a misura della vita, con codici morali, etici, culturali e modi di pensare che forse neanche ci appartengono, ma che li sentiamo nostri solo e soltanto perché ce li hanno messi dentro la testa con una violenza subdola, impercettibile, e che riduce notevolmente la capacità di capire fatti ed eventi non solo all'esterno, ma anche all'interno. Bisogna rompere quel blocco di cemento che abbiamo dentro, che ci impone un'unica e sola visuale di un evento. L'uomo dotato di "coscienza", non è colui che possiede conoscenze più vaste e profonde, o che detiene una qualche qualità superiore, ma è un uomo che dispone di più punti vista per uno stesso evento o situazione. Quindi è qui che si gioca il grande gioco: cercare di accrescere i propri punti di vista in modo da avere la migliore interpretazione di un evento senza sentirci carnefici o vittime.
I misteri di villa Brandi
Stefano Vignaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 263
"Una violenta esplosione durante la festa di inaugurazione di Villa Brandi, una villa settecentesca recentemente restaurata grazie al contributo in denaro di un noto Mister del calcio internazionale, provoca l'uccisione di quattro persone e il grave ferimento di una quinta, gettando nel panico una tranquilla cittadina della provincia marchigiana."
Senza amore siamo ombre
Fausto Bertolini
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 125
Succedono cose strane nella vita quando l'amore incide il proprio marchio nel cuore di una donna. Ada si invaghisce di Leo, un timido e goffo pianista, ascoltandolo eseguire al pianoforte il famoso Impromptu in G flat major op. 90 No 3 di Schubert. Ma non c'è amore che possa resistere al destino. E non c'è destino che possa distruggere un amore quando l'amore è più forte di ogni cosa.
Show surprise
Max De Stefanis
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
"Show surprise" è un'anticipazione allucinata di un futuro ormai imminente. Partendo da una realtà di normalità, il racconto sterza progressivamente verso orizzonti cyberpunk, con sfumature thriller e distopiche. 17 canzoni scandiscono la macrostruttura, fungendo da indispensabile controcanto ad una trama articolata, seminata da indizi sempre più inquietanti. Il cocktail potenzialmente distruttivo a base di cinismo affaristico, delirio tecnologico e nostalgia nazifascista è ormai pronto per essere servito. Metafora di questa imminente apocalisse è la vicenda di Pietro Mannaro, in arte Kurt, un quarantenne fallito che gioca la sua ultima carta nel mondo dello showbiz. Pur di riscattarsi, il protagonista accetta ogni compromesso, rimettendo in gioco la sua anima e il suo corpo. In questa sua lenta ma inesorabile discesa agli inferi, una questione di fondo gli appare sempre più chiara: le tecnologie sono un accessorio per migliorare la vita dell'uomo, oppure sono il fine che non tiene più conto dell'umanità?
Mama Africa
Paolo Lo Conti
Libro
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 151
La fuga di un evaso mette in subbuglio un intero distretto di polizia. Sullo sfondo di scenari mozzafiato e con colpi di scena, uno dietro l'altro, l'avventura inizia, toccando due mondi totalmente diversi: quello americano e quello dell'Africa centrale. Porterà il fuggitivo a ritrovare se stesso, attraverso un viaggio tanto avvincente, quanto introspettivo e psicologico. L'autore trova la scusa per gettare dubbi sui concetti di giustizia e quello di progresso, forse dati per assodati nella nostra civiltà, ma in realtà fallaci e inadeguati. Il ritorno all'origine diventa occasione di riscatto, ma anche scusa per dimostrare che forse, troppo spesso, le prigioni vere sono quelle mentali. Quelle barriere impenetrabili in cui la civiltà "progredita", in particolare, rimane inconsapevolmente intrappolata.
Il foglio bianco
Davide Zedda
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 101
Flaviano Morini è un uomo solitario di quarant'anni. Conduce una vita molto riservata, complicata e in buona parte compromessa a causa della sua malattia mentale che lo limita drammaticamente nella vita sociale e nel quotidiano. Si è appena lasciato alle spalle una pesante situazione lavorativa, e "in eredità" pochi soldi e un grave peggioramento del suo quadro clinico. Fortemente depresso, soffre di violenti attacchi di panico. È agorafobico, pesa tantissimo e la bulimia lo sta uccidendo. Chiusa la sua attività da editore, decide di pensare solo ed esclusivamente a se stesso. Cercherà solo di curarsi, e al meglio. Il suo terapeuta gli consiglia di scrivere un romanzo, di passare dall'altra parte della barricata, sicuro che la scrittura sarebbe risultata terapeutica per il suo paziente. Comincia così una sfida tutta particolare tra Flaviano e il foglio bianco di word. Vincerà il foglio? Per il lettore, invece, inizia un viaggio nell'inferno della "non vita" del protagonista, che ogni giorno, deve sopravvivere alla depressione, al panico, all'agorafobia, alla bulimia, al suicidio.
Diva
Jacqueline Miu, Alessandro Metta
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 120
"DIVA" riadattamento di "La Casa del Blues" è una action comedy che parte dalla Toscana per arrivare a New Orleans. La storia è concentrata sull'ironia dei personaggi e sulle loro personalità indisciplinate e piene di vita che pagano a fortuna, nel breve percorso della storia, un conto abbastanza salato. Amore, ironia, amicizia, sparatorie, amicizia, musica e thriller in un film Toscana - New Orleans. Mettete in un vecchio quanto surreale cascinale di un paesino a settanta chilometri da Firenze: un giovane scrittore fallito, un'attrice attempata e un'orfana di talento; mescolate tutto e bene. Spedite i protagonisti a New Orleans per recuperare i ricordi di un grande solista del blues deceduto in Italia e aggiungete a questo, il rapimento della ragazza. Otterrete una poesia romantica, un film d'azione e un emozionante quadro della realtà odierna.
Ho ucciso Hallo Khitti
Stefano Bellini
Libro
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 159
Le rocambolesche giornate di fuga vissute da Verso Contrario che scappa per ogni dove assieme al suo magico cane Mozart. Dopotutto è solamente accusato di aver ucciso la gatta Hallo Khitti, idolo di tutti i bambini del mondo. Contro di lui magistratura e forze dell'ordine, ma anche l'opinione pubblica e i mass media, mai come questa volta uniti nel giustizialismo e dalla voglia di liberarsi di uno "scomodo mostro", nonché di difendere uno status quo dove tutti si devono dimostrare uguali, uniformati ed allineati. Sembrerebbe solo una storia d'azione, peraltro piena di situazioni comiche, stravaganti, grottesche, e di utili divagazioni artistiche. Complice invece una prosa tutta d'un fiato che irride alla sintassi passatista, il nostro eroe si muove fra il serio e il faceto, attraverso globalizzazione, lobby economiche, governi occulti e massoneria. Contro di questo immenso e imbattibile Golia c'è solo un popolo dell'Africa, alcuni animali sindacalmente riuniti e soprattutto un Mohicano, un Don Chisciotte: l'ultimo dei Futuristi alias Verso Contrario.
Il ciondolo e la rosa
Marco Scarponi
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 72
Questa è la storia di una ricerca, di un cammino, di un percorso. È la storia di un ragazzo che trova davanti a sé il buio della memoria e l'indefinito delle speranze; non una certezza, non un segnale, non una luce. Costui dovrà percorrere una strada senza direzione e senza verso. Nessuno accanto a sé, nessuno dinanzi a sé. Questa è la storia di una identità ritrovata a stento, di una libertà conquistata a fatica, di un passato ricompreso con dolore e sgomento. Un unico elemento per guidare il cammino: un ciondolo sul collo. E su quel ciondolo una rosa e un numero, null'altro. L'intuito, il destino e la caparbia lo porteranno a conoscere il suo passato e ciò che esso ha di più drammatico e inquietante. Sarà un lento incedere in un oscuro gorgo di misteri con nebbie di follie e tenebre. Segreti inconfessabili che coinvolgono lui e la sua discendenza. Fino al confronto finale.
Asma
Marco Severi
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 165
Matteo, Serena e Luca, un triangolo di emozioni apparentemente perfetto messo a dura prova dalla voglia di cambiamento e di evasione. Tre vite accelerate dagli eventi cercheranno di passare da spettatori passivi a protagonisti assoluti, anche se per farlo dovranno infrangere leggi o scontrarsi con i loro sentimenti più reconditi. A volte basta un piccolissimo evento per cambiare irrimediabilmente la vita di una persona, e il primo tassello del domino lanciato in avanti, apre la strada ad un infinità di altri eventi senza possibilità di fermarli. E quando l'asma di vivere che ti attanaglia crea degli ostacoli invalicabili ai tuoi sogni, saresti pronto a buttarti in qualcosa di estremamente pericoloso e a correre dietro le sue conseguenze inaspettate?
Pikypam e il grande gelo
Tiziana Bambara
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 132
Il mondo conosciuto si sta gelando rapidamente. Pikypam ed i suoi amici tarmatulli vengono investiti di un'ardua missione che li condurrà, attraverso sorprendenti avventure ed inaspettati incontri, in territori mai immaginati prima. Con l'aiuto della profetessa Làlia sconfiggeranno i Guardiani del Sigillo e, infine, Pikypam incontrerà Lerèl, alla quale riconsegnerà la Coppa Falèa, e tutti i segreti verranno finalmente svelati. Un viaggio fantastico attraverso un mondo inesplorato che si spingerà oltre i confini del Non-Dove...
Doppie identità
Rosario Tardi
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2013
pagine: 92
Cinque storie diverse ma dallo stesso comun denominatore: persone dalla doppia identità. Persone dalla personalità complessa o vittime di dipendenze o di vere e proprie patologie che possono far male o portare anche alla morte e comunque lasciare nell'anima segni indelebili. Persone incapaci di provare amore verso se stessi, che si fanno o che fanno del male, che sono incapaci di chiedere aiuto trascinando con sé, nel baratro della propria disperazione tutte le persone che fanno parte della loro vita.

