Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Millennium

MillenniuM. Volume Vol. 84

MillenniuM. Volume Vol. 84

Libro: Libro in brossura

editore: Millennium

anno edizione: 2024

pagine: 144

Quali sono i capolavori dell’arte più ricercati del mondo? Nel numero di novembre il mensile MillenniuM, diretto da Peter Gomez, racconta da dietro le quinte il lavoro e la vita dei cacciatori di opere d’arte rubate. Quelli che, in Italia e nel mondo, sono sulle tracce di ladri, trafficanti, falsari, galleristi dal doppio volto. Un mondo portato allo scoperto anche dal caso Sgarbi. Una caccia che oggi può diventare ancora più incisiva grazie alle applicazioni dell’Intelligenza artificiale. Il mensile ripercorre poi le storie più clamorose, alcune delle quali coinvolgono organizzazioni mafiose. Ma l’arte è anche una forma di investimento per i grandi patrimoni, sia dei maggiori gruppi finanziari sia delle ricche famiglie imprenditoriali, come svela il lungo contenzioso sull’eredità Agnelli. Come tutti i mesi, MillenniuM propone inchieste, reportage, approfondimenti, rubriche. Fra le firme Antonio Padellaro, Marco Travaglio, Valentina Petrini, Carlo Petrini, Claudia Rossi, Luca Mercalli, Alberto Vannucci.
10,00

MillenniuM. Volume Vol. 83

MillenniuM. Volume Vol. 83

Libro: Libro in brossura

editore: Millennium

anno edizione: 2024

pagine: 144

Chi sono i nuovi padroni del mondo? Lo racconta il numero di ottobre del mensile MillenniuM, diretto da Peter Gomez. Nessuna concessione al complottismo, anzi, una serie di inchieste e approfondimenti basate su numeri e fatti. Oggi i padroni del mondo sono i membri dei consigli d’amministrazione dei grandi fondi d’investimento globali, come BlackRock, Vanguard, Jp Morgan… Colossi, in prevalenza statunitensi, che gestiscono fondi per migliaia di miliardi di dollari e detengono quote azionarie in banche, industrie, big tech, comprese Alphabet (Google), Microsoft, Amazon… Lo spunto è uno studio appena pubblicato negli Stati Uniti, a firma del sociologo Peter Phillips, che elenca con nome e cognome i 117 membri dei consigli d’amministrazione dei fondi più importanti. Oltre ai compensi, Phillips evidenzia le presenze incrociate in diversi consigli e registra tutte le poltrone che i “padroni del mondo” occupano in enti pubblici, banche centrali, organismi di consulenza governativa, persino ong. Passando per Davos e la Trilateral. Il mensile approfondisce il ruolo di questio fondi in Italia, dove sono presenti (e pesanti) per esempio in Tim, Autostrade, Poste, Leonardo… Infine, Millennium allarga la visuale sui “padroni del mondo” nell’immaginario narrativo e cinematografico. Un esempio per tutti, la celebre “Spectre” nemica giurata di 007.
10,00

MillenniuM. Volume Vol. 91

MillenniuM. Volume Vol. 91

Libro: Libro in brossura

editore: Millennium

anno edizione: 2025

pagine: 144

Decine di pagine di gallery fotografiche che documentano il massacro della città bombardata dagli israeliani in risposta alla strage del 7 ottobre 2023 perpetrata da Hamas, e la quotidianità stravolta di chi per ora è sopravvissuto. Così il mensile Millennium, diretto da Peter Gomez, nel numero di giugno ha deciso di affrontare il tema della guerra in Palestina, partendo da quel che succede sul campo per approfondire i temi chiave del conflitto, spesso affrontati superficialmente nel dibattito politico mediatico, a partire da “genocidio” e “antisemitismo”. Ancora, Millennium cercherà di superare la visione a blocchi, dando conto delle differenti sensibilità e posizioni politiche presenti sia in Israele che fra i palestinesi. Che si manifestano, nonostante tutto, anche attraverso la satira.
10,00

MillenniuM. Volume Vol. 98

Libro: Libro in brossura

editore: Millennium

anno edizione: 2026

pagine: 144

Non solo Zohran Mamdani. Negli Stati Uniti dominati da Donald Trump, si propaga un’onda rossa. Il mensile MillenniuM, diretto da Peter Gomez, propone nel numero di gennaio un numero speciale fotografico dedicato all’avanzata della sinistra a stelle e strisce. La vittoria di Mamdani come sindaco a New York non è infatti un caso isolato, spiega Salvatore Cannavò, giornalista del Fatto ed editor di Jacobin Italia. Sono tanti i politici locali e i parlamentari che portano avanti battaglie simili, nei Democratic Socialists of America o dall’interno del Partito democratico. Altro caso eclatante, la neoeletta sindaca di Seattle, Katie Wilson. I loro consensi crescono sull’onda delle disuguaglianze, illustrate da un reportage sulla povertà negli Usa firmato dal fotografo di Magnum Matt Black, e dell’opposizione al pugno di ferro di Trump, raccontato dagli straordinari scatti sull’attività dell’Ice, l’ormai famigerata polizia anti-immigrazione, firmati da Nicolò Filippo Rossi. La parte sull’attualità si chiude con uno stralunato on the road di due artisti amici di MillenniuM, Max Papeschi e Arianna Bonucci.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.