Mille Gru
Water flame-Fiamma d'acqua
Tania Haberland
Libro: Libro in brossura
editore: Mille Gru
anno edizione: 2019
pagine: 128
"Fiamma d'acqua" è un'attenta selezione delle poesie di Tania Haberland tratte dalla sua prima raccolta Hyphen (premiata nel 2010) e dal libro inedito Other; mappa la crescita sia intellettuale sia lirica di una poetessa che vive "in" e "tra" diversi mondi. Questa è la prima antologia bilingue del lavoro di Tania, tradotta in italiano dal poeta Dome Bulfaro in collaborazione con l'autrice stessa.
Colori. Settimo archetipo panico. Seme X
Libro: Libro rilegato
editore: Mille Gru
anno edizione: 2019
pagine: 40
Colori è uno spettacolo teatral-sensoriale, è incontro di emozioni, esperienze e sensazioni. È un rito diverso e unico per ogni spettatore, imprevisto e irripetibile come un qualsiasi atto della vita: una pluralità di originali a volte sensibilmente diversi gli uni dagli altri.Al buio, con una combinazione di suoni, sussurri, profumi e oggetti si scivola in una nuova dimensione, per riscoprire una voglia di andare al di là di ciò che fisicamente e tradizionalmente percepiamo intorno a noi. Vuole mettere l’accento esclusivamente sul nostro modo di percepire le sensazioni per riacquistare un rapporto più solido e stabile con le nostre dimensioni più intime; non è rivolto ai sensi degli spettatori ma a tutta la loro esistenza. La vista, apparentemente negata, si rivela nella visione onirica: le parti più occulte e non rivelate hanno modo di manifestarsi in una proiezione reale e materiale.
Il silenzio e il sorriso
Mauricio Yushin Marassi
Libro
editore: Mille Gru
anno edizione: 2018
pagine: 24
Attraverso la metafora del sorriso, nel silenzio, un rapido sguardo alla parte implicita e profonda del messaggio del Buddha.
Ninne nanne allopatiche, omeopatiche, olistiche
Dome Bulfaro
Libro: Libro rilegato
editore: Mille Gru
anno edizione: 2018
pagine: 24
In questo studio le ninne nanne, classificate secondo i tre approcci terapeutici principali adottati dalla medicina, vengono analizzate sia in base alle caratteristiche del testo scritto, sia rispetto al loro suono/ritmo, sia per il loro immaginario. La ricerca è corredata da esempi di ninne nanne della tradizione popolare, al fine di riconoscere in esse questi approcci e poterli applicare, nell'uso di questo genere letterario, con maggiore consapevolezza. Una sezione dello studio identifica le caratteristiche allopatiche, omeopatiche e olistiche anche per le immagini, offrendo un'inedita fonte d'ispirazione per chi si cimenta nelle illustrazioni di ninne nanne (e non solo).
Così va molto meglio. Nuove pratiche di poetry therapy
Libro: Libro in brossura
editore: Mille Gru
anno edizione: 2018
pagine: 128
Questo libro raccoglie le riflessioni e i risultati delle pratiche di poetry therapy sperimentate durante il corso di teatropoesia condotto da Dome Bulfaro presso la Scuola Binario 7 di Monza. Maris Agazzi, Amelia Bortini, Simonetta De Donatis, Francesca Giustini, Giacomo Nucci, Eugenio Tursi sono gli allievi che insieme a lui hanno co-creato questo percorso. Questa esperienza non è stata solo un corso di teatropoesia, non è stata solo un corso di scrittura creativa o solo un corso di poetry therapy, è stata un’immersione totale nell’energia delle parole, al fine di conoscerla e utilizzarla con più cura, consapevolezza e poesia, fuori e dentro ogni nostro gesto, fuori e dentro ogni nostra parola.
Ninniamo. Ninne nanne per dire sogniamo
Libro: Libro rilegato
editore: Mille Gru
anno edizione: 2017
pagine: 64
Comporre ninne nanne, leggerle a mente o agli altri, ascoltarle o cantarle, porta benessere a chi le compone, le legge, ascolta o canta. Questo libro è stato pensato per far conoscere in modo nuovo le qualità terapeutiche delle ninne nanne suddividendole - per la prima volta - in allopatiche, omeopatiche e olistiche, a seconda del loro contenuto. "Ninniamo" ti invita, con antiche e nuove ninne nanne, a dire sogniamo. Età di lettura: da 3 anni.
Controlli
Rosaria Lo Russo, Daniele Vergni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mille Gru
anno edizione: 2016
pagine: 48
“Controlli” è un dittico in versi scritto da Rosaria Lo Russo per essere il copione testuale e la parte vocale di un mediometraggio di Daniele Vergni diviso in due tempi intitolati “Il controllore di volo” e “Il canto di Hāfez”. Una doppia condizione per un’unica mania di controllo: restare in bilico per non crollare.
Scacciapensieri. Poesia che colora i giorni neri
Libro
editore: Mille Gru
anno edizione: 2015
pagine: 128
Prima antologia di poetry therapy in Italia. Non tutti i libri, quando bussi, ti rispondono. Molti, anche se li apri, tengono chiusa la porta. Questo libro scacciapensieri è un orecchio che ti ascolta, l'amico che in tasca per te ha sempre almeno una poesia che colora i giorni neri. È vero che la poesia, quando è poesia, fa sempre bene al cuore ma grazie a questo libro, prima antologia di poetry therapy in Italia, ogni poeta coinvolto ha potuto mostrare la propria idea di poesia che cura.
Milano ictus
Dome Bulfaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mille Gru
anno edizione: 2015
pagine: 64
Poesie. Oooooommm. Ediz. italiana e inglese
Ziba Karbassi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mille Gru
anno edizione: 2015
pagine: 96
Tita. Su una gamba sola
Patrizia Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Mille Gru
anno edizione: 2015
pagine: 88
"Si può imparare ad amare se nessuno ce lo insegna? Si può colmare il vuoto di questa mancanza?" Tita ci insegna che si può. E lo racconta in questo libro di poesie, vera e propria bildung in versi composta dalla Gioia attraverso il suo alter ego, Tita, una bambina che tra gli otto e i nove anni ha imparato, suo malgrado, a camminare su una gamba sola, per aver perso la gamba che più amava: il papà. Patrizia Gioia ha scritto ciò che la vocina di Tita le ha dettato. Nell'arco della loro vita percorsa insieme, tutte le volte che hanno sentito di doversi esprimere libere da qualsiasi senso di colpa, hanno guardato in faccia la paura, si sono ascoltate e sintonizzate nella parola poetica - quella battesimale, quella che conduce a nuova vita - realizzando ciò che Wordsworth, il poeta che componeva camminando, afferma nella poesia L'arcobaleno: "Il Bambino è il padre dell'Uomo".