Mgs Press
L'enigma di Boltzmann
Roberto Curci
Libro: Copertina morbida
editore: Mgs Press
anno edizione: 2012
pagine: 176
La fiaba nera del Carso
Lucio Fabi
Libro: Copertina morbida
editore: Mgs Press
anno edizione: 2012
pagine: 80
Estate 1616. Nell'attacco all'austriaco Forte Stella - vicino a San Martino del Carso - un giovane ufficiale veneziano viene decapitato dai difensori del forte e la sua testa mozzata viene issata su una picca ed esposta per dileggio. Da questo episodio, ricordato nelle memorie storiche, si dipana la storia nera di un teschio maledetto ricercato nei paraggi del carsico monte San Michele da più generazioni di un'unica complicata famiglia: dalle battaglie tra Veneziani e Arciducali agli assalti italiani alle trincee austriache del 1916 in cui si incontra la figura di un poeta speciale in cui è facile riconoscere Giuseppe Ungaretti, passando per la bonifica dei tanti cimiteri di guerra carsici degli anni Venti e Trenta fino all'edificazione nel 1938 - del grande Sacrario di Redipuglia, per arrivare ai giorni nostri anzi nel prossimo 2016 - con l'ultimo "ricercatore" che, suo malgrado, si troverà a gestire l'inatteso epilogo, con contorno di sottrazioni, sotterfugi e splatter finale.
Tango per gli dei
Isabella Geronti
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2012
pagine: 128
Ottanta brevi racconti che, in rapidi schizzi, tratteggiano l'essenza del tango argentino, un ballo che, come scrive l'autrice, "crea dipendenza". Pensieri intimi ed esperienze di milonga si susseguono in vivaci pennellate di colore, che svelano l'animo della scrittrice e ci rivelano come il microcosmo del tango sia specchio del mondo reale: un mondo lunare e paradossale, denso di eros e pathos, che si svolge di notte, ma con rimando continuo al giorno e alla sua solarità, cui i tangueros tornano con passo stanco, ma con animo gonfio di emozioni. Perché il tango è soprattutto questo: scambio profondo di sguardi, condivisione di passioni, emozioni e quant'altro, nello spazio circoscritto, ma anche universale dilatato, di un ballo di coppia.
Chi ha ucciso Gigi Oca? E altri nove delitti «veri» avvenuti negli ultimi due secoli a Gorizia e nel Monfalconese
Roberto Covaz
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2011
pagine: 72
Ci sono delitti e delitti. Una coltellata, uno sparo, un furto non sempre sono i reati più gravi. Talvolta l'indifferenza e l'ingratitudine colpiscono quanto e di più dell'efferatezza, della rabbia e della vendetta. "Chi ha ucciso Gigi Oca?" esplora anche questo tipo di reato, di cui è rimasto vittima a Gorizia, sul finire degli anni Cinquanta, il popolare caramellaio-gelataio Gigi "Oca". Nel libro si parla anche di nove delitti "veri" - ma anche di ladri, vendette, vittime innocenti e assassini impuniti - avvenuti nel Goriziano e nel Monfalconese negli ultimi due secoli. Gialli brevi proposti con garbo, misura e talvolta ironia. Tutti fatti attinti dalle cronache del passato, ma filtrati dalla fantasia dell'autore. Un modo anche per raccontare storie e vicende dimenticate, ma ora capaci di restituire l'atmosfera e la realtà del nostro passato.
Il Carso a due e a quattro zampe. Da Monfalcone a San Servolo. Trenta itinerari da scoprire
Francesco Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2011
pagine: 88
Uscire di casa, arrivare in Carso e iniziare a camminare. Ma dove vado? E quanto può durare la passeggiata? E se sono in compagnia del mio cane come faccio? Che cosa devo portare? Come devo comportarmi? Con questa pratica e semplice guida l'autore vi porterà a conoscere il Carso, i suoi sentieri e la sua natura uscendo dai soliti itinerari. Da Est a Ovest, da Monfalcone a San Servolo, in Italia o in Slovenia, con tratti brevi o lunghi, in falsopiano o in salita, un percorso per tutti in questa agevole guida c'è sicuramente.
Via dei sospiri 202. Un segreto di famiglia
Gabriella Ziani, Veronica Ziani
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2011
pagine: 104
Due bambine gemelle di 12 anni pregustano una serata a teatro, dove va in scena il musical "La scoperta dell'America". Ma succede una cosa incredibile, che porterà Viola e Giulietta, i loro genitori e l'intraprendente zia Ceci in un vortice di misteriosi incontri, perché i musical che parlano del passato prendono forma in scena grazie a un terribile segreto. La casa di Via dei sospiri 202, invasa infine anche da incuriosite telecamere, diventa essa stessa un teatro, popolato di fantasmi d'ogni genere. Altri personaggi ancora s'insinuano fra ombre e umani, in una frenetica notte di apparizioni, litigi, scherzi, ricerca di soluzioni...
Il novissimo monario
Fabio Fumi
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2011
pagine: 120
È tornato nelle librerie, a quindici anni dalla prima edizione, "Il novissimo monario", di Fabio Fumi, che oltre al dizionario etimonologico contiene anche il multiscopiazzato Lexicon triestino-inglese. Mentre moltissime definizioni sono state aggiornate così da non suonare troppo bizzarre in questo bizzarro terzo millennio, innumerevoli voci nuove sono fiorite a colmare le profonde crepe formatesi con gli anni (vedi, ad esempio, le voci "cavaliere", sinistra", bunga bunga", "giudici", minorenne", "legittimo impedimento", "pretofilia", "responsabile", "olgettina"...). Come ha scritto nella prefazione Antonio De Nicolo, magistrato, sostituto procuratore generale di Venezia, "Fabio ha riveduto ed ampiamente rimaneggiato il testo originale: in sostanza, non s'è limitato a migliorare alcune definizioni e ad aggiungerne altre di fresco conio, ma ha espunto i riferimenti a quei personaggi (politici e notabili vari) i quali erano in auge tre lustri fa ed adesso invece - per fortuna loro e nostra - sono caduti nell'oblio; ed ha inserito gli adeguamenti indispensabili a comprendere taluni aspetti dell'attualità".
B come Beatles
Eugenio Ambrosi, Viviana Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2011
pagine: 64
A come albero, A por arbol, A pour arbre, A fuer Apfel, A as apple: paese che vai, spelling che usi. Ma per i due autori, in tutto il mondo, non c'è dubbio alcuno: B come Beatles. E come dare loro torto? Miliardi di sterline guadagnate, milioni di dischi venduti, migliaia di libri dedicati, centinaia di canzoni composte, decine di Grammy ed Oscar vinti, quattro ragazzi che cinquant'anni fa hanno sconvolto il mondo con il loro grido di guerra: Yeah! Yeah! Yeah!. E continuano oggi ad interessarlo, seppure con toni vintage. Chi non ha mai canticchiato All you ned is love o Yellow submarine Chi non ha ballato sulle note di Yesterday almeno una volta? Chi non sa cos'è la Beatlemania? Chi non sa che Liverpool è la città dove sono nati? E quale è il nome del guru che li ha trascinati in India a meditare sul mondo materiale? E chi era il quinto Beatle? E Paul, è vivo? E come ha fatto John a paragonarsi a Gesù Cristo? E chi era meglio, i Beatles o i Rolling Stones? Un fiume di domande, a molte delle quali si trova puntuale risposta nelle pagine di questo libro.
Il cognome sbagliato. Una storia vera
Roberto Curci
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2011
pagine: 176
Un inconsapevole ragazzo-padre. Una ragazza-madre risoluta al di là dei suoi 17 anni. Un figlio casuale, inopportuno, che viene a scombussolare vite e sentimenti di due famiglie, divise tra la riluttante accettazione e la totale negazione del fatto compiuto. Nulla di particolarmente strano, una situazione alquanto comune, forse perfino banale. Ma è il 1942. A 21 anni il ragazzo-padre viene scaraventato in Russia, nella catastrofica avventura dell'ARMIR, e ne rimane inghiottito. Sarà uno delle decine di migliaia di soldati "dispersi", non se ne saprà più nulla. Crescendo, il bimbo inopportuno ignorerà perfino la sua esistenza, ritenendosi figlio di un altro uomo che frattanto ha sposato la risoluta ragazza e gli ha dato un cognome, ancorché non quello giusto, per poi sparire a sua volta dalla vita del minuscolo, scombinato nucleo familiare. Sarà infine la madre, troppi anni dopo, a rivelare al ragazzo (da tempo divenuto uomo fatto) l'occultata verità.
1989. L'eccidio di San Salvador. Quando l'Università è coscienza critica
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2010
pagine: 136
All'alba del 16 novembre 1989 un gruppo di militari del battaglione Atlacatl un'unità addestrata negli Stati Uniti alla lotta antiguerriglia fa irruzione nell'Università centroamericana (Uca) José Simeón Cañas di San Salvador, capitale di El Salvador, e uccide a sangue freddo otto persone: i sei padri gesuiti (Ignacio Ellacuría, Segundo Montes, Ignacio Martín Baró, Joaquín López y López, Juan Ramón Moreno e Amando López) e due donne (la collaboratrice Julia Elba Ramos e la figlia quindicenne Celina, arrivata il giorno prima a visitare la madre). Il libro, con diverse testimonianze, ricostruisce e analizza quel tragico fatto di sangue.
La matassa ovvero la signora delle tredici picche
Sara Raisky
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2010
pagine: 208
Sara, prima della seconda guerra mondiale, è una ragazza ebrea spensierata, allegra e piena di iniziative, che vive in una cittadina croata della Jugoslavia, in un ambiente ancora permeato di mentalità e di cultura austroungariche. Ma allo scoppio del conflitto tutto viene travolto e Sara, già donna, insieme al figlio piccolo affronta coraggiosamente, in mezzo a tensioni e pericoli di ogni tipo, il percorso verso la salvezza, che da Zagabria, attraverso Mostar, Spalato, Zara e Venezia la porta a Trieste. Un'infinità di riferimenti alla vita e alle vicissitudini di altre persone si innestano sull'asse principale del racconto proponendo una panoramica corale della vita e della mentalità dell'epoca, intersecandosi con gli avvenimenti di cui Sara è a volte protagonista (il lavoro obbligato, il segno giallo...), a volte testimone: lo sterminio sistematico dei serbi da parte degli ustascia, l'arrivo dei nazisti a Trieste, i bombardamenti degli alleati, la fine della guerra a Venezia.
Fiori in pignata. 60 facili ricette
Annalisa Favet
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il libro vuol far conoscere i tanti modi per usare in cucina i fiori commestibili che crescono in tutte le stagioni dell'anno sul Carso Triestino. Si tratta di ricette semplici per realizzare gustore frittelle, omelettes, focacce, primi di pasta e riso, marmellate e torte.

