Medusa Editrice
In prima pagina. L'attualità sui banchi di scuola. Per la Scuola media
Matteo Speraddio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
Racconti lunghi un sogno
Anna Baccelliere
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 253
Si tratta di tre racconti lunghi, che permettono di affrontare tematiche differenti: la caccia e il rapporto corretto con gli animali; l’inquinamento ambientale; temi e problemi adolescenziali. Nel primo racconto un ragazzino viene invitato da suo zio a una battuta di caccia. Inseguendo il suo cane tra i sentieri del bosco, si ritrova ad assistere a uno strano processo che lo induce a riflettere sui comportamenti degli uomini verso gli animali e a scoprire i loro diritti. Il secondo racconto parla delle vicende di Mary risucchiata in un videogioco che la trasporta sul pianeta Terra nel 2099 devastata dall’inquinamento ambientale. La ragazza collabora con l’Uomo dell’arcobaleno, per far riscoprire agli esseri umani la bellezza e l’importanza di salvaguardare la natura. Il terzo racconto parla di Simona una ragazzina come tante, con i tipici desideri e paure di un’adolescente e con un grande bisogno di affetto. La ragazzina si rifugia in un mondo fantastico scrivendo una storia di gnomi, ma scoprirà presto che quel mondo è più vicino di quanto creda alla realtà in cui vive.
Cécile. Un racconto nella rivoluzione
Angela Minolfi, Alessandro Nespolino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 200
Cécile ha quindici anni quando scoppia la Rivoluzione francese. È figlia di un nobile che ha aderito alle idee illuministe e si batte, a fianco del terzo stato, per la libertà e l’uguaglianza. Con l’avvento del Terrore, il padre e la madre di Cécile, traditi da un domestico, saranno accusati di alto tradimento e condannati alla ghigliottina. Solo Cècile si salva e decide di raccontare, la storia dei genitori per difenderne la memoria e per salvaguardare gli ideali originari della rivoluzione. I ragazzi possono seguire i fatti della rivoluzione francese, rivivendoli nella dimensione quotidiana di una famiglia segnata profondamente dagli ideali e dalle vicende della Rivoluzione. Il volume è arricchito da un’introduzione storica che descrive la situazione economica, sociale e politica della Francia alla vigilia della rivoluzione. L’introduzione e i vari capitoli del romanzo sono corredati da documenti autentici, soprattutto disegni e dipinti, che permetteranno ai giovani lettori di farsi un’idea anche visiva del contesto in cui si svolsero i fatti rivoluzionari.
Gioco di squadra
Liliana D'Angelo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 233
Chiara si è da poco trasferita in un nuovo paese e in una nuova scuola, quando si trova coinvolta in due avventure diversissime: l’amicizia con un lupo che ha salvato dalla morte e il coinvolgimento in un doloroso caso di bullismo al femminile. Le due storie finiranno per intrecciarsi e troveranno alla fine una conclusione positiva grazie al gioco di squadra messo in campo da Chiara e da una parte dei suoi nuovi compagni di classe. La lettura del romanzo permette di conoscere dall’interno e di riflettere sul triste e pericoloso fenomeno del bullismo, che ha squassato la vita della giovane protagonista, condizionandola nelle scelte e nelle amicizie. È anche un percorso nei sentimenti, nelle paure e negli slanci di generosità, che caratterizzano gli anni della preadolescenza e della prima adolescenza.
Sulla scia del mito
Mariarosaria Izzo, Matteo Speraddio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 240
È una raccolta di miti famosi e meno famosi provenienti soprattutto dalla cultura greca, ma anche da quella mesopotamica e romana. Il titolo fa riferimento all’attualità del mito nell’arte, nella letteratura e nella cultura europea, dimensione sottolineata continuamente negli approfondimenti e nelle proposte di dibattito. I miti sono stati riscritti con un linguaggio molto semplice, cercando di offrire già nel racconto chiavi di lettura e di interpretazione per i giovani lettori. Ogni racconto è preceduto da pochi righi di raccordo ai miti precedenti e seguito da una scheda di approfondimento, che si propone di sviluppare e affinare nei ragazzi autonome capacità di lettura e di interpretazione dei testi.
Il Novecento racconta
Giovanni A. Brindisi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 256
Questa raccolta di racconti è un viaggio nel mondo della narrativa italiana del Novecento, dal Sud al Nord della penisola, dai primi agli ultimi anni del secolo. Scrittori e scrittrici disegnano un affresco di cent’anni di storia osservati da diverse angolature: vicende di drammatico realismo e altre di rarefatta astrazione narrano la felicità e l’asprezza del vivere, la solitudine e l’amore, la vita quotidiana e le grandi tappe della storia, le problematiche sociali ed esistenziali, che bussano ancora alle porte delle nostre case. Ogni racconto è preceduto da una breve presentazione dell’autore e del racconto ed è seguito una proposta di lettura, per stimolare la riflessione e risvegliare la sete di conoscenza. I laboratori sono finalizzati alla comprensione del testo, all’arricchimento lessicale, all’esercitazione grammaticale, alla discussione e al dibattito, alla produzione di testi autonomi e di scrittura creativa da parte dei ragazzi.
La nuova prova INVALSI di Italiano. Per la 2ª classe della Scuola media
Raffaele Ruggiero
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
Il testo è stato rivisto e aggiornato per rispondere alle esigenze poste dal nuovo Quadro di riferimento per l’italiano pubblicato nel mese di agosto 2018. Oltre a rivisitare le prove presenti nell’edizione precedente, vengono presentate tre nuove prove progettate in base alle indicazioni del nuovo quadro di riferimento: testi più brevi; tipi di testo diversi compreso il testo poetico; sezione del lessico svincolata dai testi proposti. La sezione della comprensione del testo è stata organizzata all’interno dei tre “macro-aspetti” e cioè: localizzare e individuare informazioni all’interno del testo; ricostruire il significato del testo, a livello locale o globale; riflettere sul contenuto o sulla forma del testo, a livello locale o globale, e valutarli. Inoltre, come prevede la nuova modalità di somministrazione, le nuove prove sono disponibili anche nella versione computer based.
Vi racconto l'Orlando furioso
Sergio Calzone
Libro: Libro rilegato
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2017
Alle Olimpiadi di grammatica
Fabiana Sarcuno
Libro: Libro rilegato
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2017
Romanzo brioso e divertente di un anno di scuola di una classe di terza media, coinvolta in un progetto nazionale, le Olimpiadi di grammatica. La voce narrante è quella di un ex alunno, che aiuta una ragazza dislessica e discalculica, Cristina, a superare i propri problemi con l’italiano e la matematica e che finirà per accompagnare i “campioni” nella trasferta per la finale, a Catania. È un romanzo corale, che coinvolge tutta la classe e tutta la scuola e si presta a far discutere su temi come l’amicizia, le difficoltà della crescita, la formazione del carattere, il coraggio di affrontare anche sfide che sembrano impossibili. I personaggi – non solo ragazzi, ma anche adulti – sono freschi, dinamici, vari e ben delineati. Si presta ad affrontare temi legati all’adolescenza e alla difficoltà della crescita: difficoltà scolastiche, amore e amicizia, paura di affrontare la vita, l’ebrezza della sfida, il valore formativo delle sconfitte e delle delusioni.
Favolando, si impara
Sonia D'Alessio
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2017
Oltre che un libro di favole, questo è anche un quaderno operativo, perché gli alunni sono chiamati, oltre che a svolgere esercizi e attività, anche a completare e ricostituire i testi. Il testo propone infatti esercizi di copiatura, correzione e trasformazione di testi che – grazie alla semplicità e brevità delle favole – sono accessibili anche agli alunni più deboli e a quelli che si stancano più facilmente. L’intento didascalico delle favole fornisce inoltre l’input per aprire dibattiti e portare gli alunni a una maggiore consapevolezza e all’interiorizzazione dei contenuti. Offre inoltre percorsi di scrittura creativa e proposte di rimpasto delle storie, alla maniera di Rodari. Non mancano proverbi, filastrocche e il ricorso a fumetti e cartoni animati in internet. Il già ricco apparato didattico è impreziosito da alcune rubriche fisse: “I miei appunti”, per il ripasso e l’approfondimento di alcuni argomenti; “Strategie metodologiche: giochi linguistici”, per una didattica inclusiva e compensativa; “Confronti tra favole”, per un’analisi comparativa del testo. Al materiale cartaceo, si aggiungono contenuti digitali integrativi.
I promessi sposi. Storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni. Per le Scuole superiori
Alessandro Manzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 312
In questa terza edizione I capitoli sono stati numerati per rendere più veloci i rimandi; la titolatura dei capitoli e dei paragrafi rende più agevole la comprensione del testo. Le schede informative e di commento sono state differenziate graficamente e distinte per contenuto. Scheda storica: fornisce informazioni sul contesto politico, sociale, economico e culturale del periodo in cui è ambientato il romanzo. Il personaggio: fornisce informazioni e commenti sui personaggi, soprattutto su quelli le cui vicende sono narrate da Manzoni nelle digressioni. Il testo: fornisce agli alunni elementi di analisi testuale e di narratologia. La nuova rubrica Ieri e Oggi cerca di cogliere spunti di attualizzazione, per stimolare l’interesse e favorire il dibattito. I laboratori sono state rivisti e arricchiti. Oltre ai questionari a risposta libera, agli spunti di approfondimento sociologico, psicologico e linguistico e agli «spunti fantastici», già presenti nelle edizioni precedenti, alunni e docenti troveranno esercizi per l’arricchimento lessicale, stimoli per l’analisi del testo, proposte di riscrittura. Questa nuova edizione è corredata da esercizi interattivi on line.
La prova invalsi di italiano. Per la 1ª classe della Scuola media
Raffaele Ruggiero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2017
Le simulazioni contenute nei due quaderni sono state progettate tenendo presente gli ultimi documenti programmatici pubblicati dall’INVALSI e anche delle nuove indicazioni ministeriali, che sganciano le prove dal contesto dell’esame di licenza. In ciascuna simulazione sono presenti le tipologie tipiche di quesiti previsti dal Quadro di riferimento: quesiti a risposta chiusa, nelle varianti della scelta multipla, del matching e del cloze a scelta multipla; quesiti a risposta aperta univoca e quesiti a risposta aperta articolata. Sono presenti testi espositivi, testi descrittivi, testi argomentativi e testi letterari. Oltre ai testi continui, sono stati inseriti anche testi discontinui e misti. Particolare attenzione è stata data alla calibratura delle difficoltà, per farne uno strumento di lavoro propedeutico alla prova ufficiale, ma anche una palestra per migliorare le competenze di lettura, di comprensione e di analisi dei testi.