Mazzafirra
Pietro Paolini a Santa Maria del Sasso. Un capolavoro restituito
Michel Scipioni
Libro: Libro rilegato
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2017
pagine: 88
Il volumetto, scritto da Michel Scipioni, è stato pubblicato in occasione del restauro della Madonna del Rosario di Pietro Paolini, capolavoro del pittore lucchese ritrovato nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena. Il volume contiene la narrazione della scoperta, una breve biografia di Pietro Paolini, la descrizione degli spostamenti che hanno condotto il dipinto da Lucca a Bibiena, un'indagine stilistica che permette di collocare cronologicamente l'opera ed infine una breve digressione sulla devozine del rosario.
Tu sei un'ombra: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia (1629-1713)
Francesca Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2017
pagine: 129
Lucia Tartaglini, terziaria francescana vissuta nella seconda metà del XVII secolo e fondatrice a Perugia del Conservatorio della Torre degli Sciri per giovani fanciulle povere, sotto il patronato dei Padri Oratoriani, fu scrittrice di libri di devozione privata e scultrice di busti di Cristo. Le fonti rintracciate e riportate in questo studio, come le biografie manoscritte, la "Vita" edita nel 1786 e gli scritti di suo pugno, fra cui il "Calvario", l'"Arca dell'anima" e le preghiere, inquadrano la sua personalità poliedrica di donna religiosa, carismatica e colta, relegata nell'ombra, soprattutto a causa della dispersione della maggior parte dei suoi libri, ma nota nel contesto socio-culturale della Perugia del seicento.
Le diverse dis-abilità
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2016
pagine: 126
Il libro, promosso dalla Onlus #vorreiprendereiltreno, fondata da Iacopo Melio nel 2015, si pone l'obiettivo di sensibilizzare alle disabilità e, in particolare, all'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, aspetti che riguardano l'intera comunità, al fine di rendere il paese più accessibile e migliore per tutti. Il lettore trova, così, una raccolta di emozionanti poesie, racconti e testimonianze di persone (abili e disabili) che hanno scelto di condividere un loro pensiero, un ricordo, una sensazione di disagio o una personale difficoltà.
La grande bellezza. Viaggio nell'arte emergente italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2016
pagine: 126
Nel catalogo è illustrata l'attività degli artisti che hanno partecipato alla mostra "La grande bellezza. Viaggio nell'arte emergente italiana". Il volume, oltre ad offrire una visione generale della situazione artistica italiana, vuole offrire la possibilità di entrare nella storia personale di ogni protagonista.
EraLebole. Catalogo della mostra (Arezzo, 4-27 luglio 2016)
GRUPPO12
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2016
pagine: 60
Le fotografie che compongono questo progetto sono state scattate tra il 2011 e il 2014 dai componenti del Collettivo Fotografico Gruppo 12 presso la ex fabbrica di abbigliamento Lebole, in via Galileo Ferraris ad Arezzo. La prima pietra dello stabilimento fu posata nel 1961 e nel 1969 la manifattura arrivò a contare 5.362 dipendenti. La fabbrica rimase operativa fino all'anno 2002: il 12 aprile venne staccata l'energia elettrica nei capannoni, le porte degli uffici furono chiuse per sempre il 30 di giugno.
Hoc vobis signum. I divini infanti di Santa Maria del Sasso
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2015
pagine: 171
Immagini di parole
Marco Roselli, Samuela Ristori
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2015
pagine: 60
Il santuario della Madonna di San Romano. Itinerario storico artistico
Alessandro Grassi, Francesco Traversi
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume dedicato al Santuario della Madonna di San Romano in provincia di Pisa, scritto da Alessandro Grassi e Francesco Traversi e curato da Michel Scipioni, si propone di esporne la storia dalla sua origine fino ai giorni nostri. Corredato da una campagna fotografica interamente realizzata per questa pubblicazione, contiene le schede di tutte le opere d'arte presenti nel Santuario.
Il Bibbiena. Un cardinale nel Rinascimento
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2014
pagine: 152
Il Catalogo della mostra tenuta a Bibbiena vuole delineare la figura del Cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena, come uomo e come committente d'arte. Presentato da Antonio Paolucci, contiene i saggi di Barbara Gelli: Sotto le insegne dei Medici, Vita di Bernardo Dovizi da Bibbiena; Marzia Pieri: La Calandra: combinando Plauto con fra Mariano e Paolo Torriti: Il cardinal Bibbiena, Raffaello e gli artisti del suo tempo. Contiene le schede delle opere di Alessandro Cecchi (ritratto di Bernardo Dovizi di Raffaello); Michel Scipioni (Ritratto di Bernardo Dovizi di Cristofano Dell'Altissimo); Alessandra Baroni (Cerere, Giunone e Psiche di Marco Dente - Studio di facciata di Girolamo Genga); Fiamma Domestici: Luca Della Robbia il Giovane in San Lorenzo a Bibbiena; Francesca Coltrinari: Gli armadi intarsiati della Santa Casa di Loreto; Daniela Galoppi: gli affreschi del chiostro di Santa Maria del Sasso; Samuela Ristori: Palazzo Dovizi a Bibbiena; Francesca Tropea: la Calandria.
Giovanni di Raffaello Navesi. Pittore fiorentino del Cinquecento
Francesco Traversi
Libro: Libro rilegato
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2021
pagine: 76
Ancora obnubilata e misteriosa appare la figura di Giovanni di Raffaello Navesi, pittore fiorentino principalmente conosciuto per aver affrescato in compagnia di Pietro d’Achille Crogi senese, altra personalità sfuggente, l’ultima campata nel Pellegrinaio di Santa Maria della Scala a Siena e, autonomamente, per aver dipinto una pala d’altare destinata alla pieve di San Giovanni Battista a Signa. Il presente studio vuole riordinare in maniera organica il profilo del maestro, attivo a Firenze e registrato nei libri dell’Accademia del Disegno, proponendo un regesto documentario e integrando il corpus con nuove attribuzioni. Ne emerge un artista che, verosimilmente formatosi con Mirabello Cavalori, ebbe nel panorama fiorentino una posizione non di secondo piano, come autore di pale d’altare, apparati decorativi, piccole tavole per la committenza privata e ritratti.
Jacopo Vignali a Bagno di Romagna. Restauri nella Basilica di Santa Maria Assunta
Alessandro Grassi, Michel Scipioni
Libro: Libro rilegato
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2017
pagine: 92
Il volume, edito in occasione del restauro delle tre tele di Jacopo Vignali, raffiguranti i "Misteri del rosario", vuole considerare tutte le opere del maestro casentinese presenti nella basilica di Santa Maria Assunta a Bagno di Romagna. È in questo luogo infatti che si trova la più importante concentrazione di opere del Vignali: "I misteri del rosario" capolavori giovanili e il "San Francesco di Paola" opera emblematica della maturità dell'artista. Il volume ripresentando una breve biografia del pittore, analizza le vicende delle opere (tutte provenienti d Firenze) e i loro significati.
Conversazioni in villa. Villa Medicea di Cerreto Guidi 2013
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2014
pagine: 142
Il volume raccoglie i testi del ciclo di conferenze tenutosi alla Villa Medicea di Cerreto Guidi durante l'anno 2013. Promosso da Marilena Tamassia, contiene saggi di Claudio Di Benedetto, Marino Marini, Marilena Tamassia, Mario De Gregorio, Elisabetta Mori, Cristina Valenti e Giovanna Giusti. Presentazioni a cura di Cristina Acidini, Marilena Tamassia e Michel Scipioni.

