Massimo
Antropologia e bioetica. Atti del Convegno dell'Associazione docenti italiani di filosofia (Manoppello, 6-8 settembre 1996)
Libro
editore: Massimo
pagine: 256
Il volume contiene gli Atti dell'ultimo Convegno nazionale organizzato dall'ADIF (Associazione Docenti Italiani di Filosofia) nel 1996. Il volume si articola intorno all'importanza capitale del concetto ontologico di "persona", in base al quale, perché una persona sia riconosciuta come tale, non si richiede che le sue potenzialità siano già in atto, ma che sia in atto il suo proprio essere. Oltre alle relazioni fondamentali, una serie di comunicazioni completano il quadro della vasta problematica riguardante la bioetica, che mai come oggi sta assumento aspetti e risvolti imprevedibili e paradossali.
Commento alla costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo
Libro
editore: Massimo
pagine: 616
1906: viaggio in Terra Santa. Articoli di un giornalista diventato papa
Giovanni XXIII
Libro
editore: Massimo
pagine: 104
Il mistero degli apocrifi. Introduzione a una letteratura da riscoprire
Libro
editore: Massimo
pagine: 192
Teresa di Lisieux. La sua famiglia, il suo Dio, il suo messaggio
Bernard Bro
Libro
editore: Massimo
pagine: 192
L'autore, domenicano, da cinquant'anni studioso degli scritti e della spiritualità di Santa Teresa, ricostruisce la figura, la vita e la spiritualità della santa, illuminandola con aspetti nuovi e originali. Il libro esce in occasione del primo centenario della morte della santa e, nella prospettiva che essa venga dichiarata "Dottore della Chiesa", ne mette in risalto la sua fede e il suo insegnamento sui grandi temi della libertà, della Provvidenza, di Dio, della sofferenza e dell'amore.
Meditiamo con sant'Ambrogio, maestro di vita cristiana
Libro
editore: Massimo
pagine: 80
Una scelta di brani tratti dagli scritti di sant'Ambrogio e alcuni dei suoi Inni. Sono riflessioni che portano alle fonti genuine della spiritualità cristiana e che sono attuali anche oggi. Il libretto esce in occasione dell'Anno santambrosiano (Ambrogio morì il 4 aprile del 397).
Umanesimo integrale e nuova cristianità. Elementi di un dibattito
Libro
editore: Massimo
pagine: 320
Seguirti è un piacere. Amarti è una festa
Giuseppe Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Massimo
anno edizione: 2017
pagine: 130
È il percorso del discepolo. La vera meta dell'uomo è dentro di lui. È il cuore che deve mettersi in un cammino dove ogni passo in avanti è già una meta. I troppi bagagli e gli interessi vari ritardano il passo: «Non prendete nulla per il viaggio: né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non abbiate tunica di ricambio ... e non salutate nessuno per via» suggeriva Gesù ai discepoli. Seguire lui è ritrovare se tessi; amarlo è sentire realizzarsi una festa: "Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te" (sant'Agostino). Il libro offre 18 capitoletti, ricavate dalle pagine dei Vangeli, per dirci il piacere del cammino e la gioia della festa.

