Marcianum Press
Lavoro, libertà e identità. Costruire la sicurezza nei chiaroscuri del cambiamento
Andrea Causin
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 146
La questione lavoro non è legata solo a statistiche, flussi e leggi, perciò non può più essere affrontata solo in chiave ideologica. Il testo evidenzia, in modo drammatico, l'aspetto umano di una generazione che per la prima volta, nel Paese, si trova ad affrontare il tema del futuro in una prospettiva di incertezza, senza un elemento sicuro su cui costruire un progetto di vita.
Credo. La risurrezione della carne, la vita eterna. Amen. Meditazioni patristiche su due articoli del credo
Giorgio Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 116
Cosa ci aspetta 'dopo'? La domanda interessa più che mai l'uomo d'oggi, dopo lo smarrimento e la diffidenza nei confronti delle fedi tradizionali. Una domanda dalla quale non si è mai liberato fino in fondo, e dalla quale non ci si può liberare con un sorriso. Questo libro è un'esposizione che attinge ai Padri, alle loro catechesi e omelie, ma anche alle meditazioni e composizioni poetiche. Una parola che vuole illuminare e orientare la vita di ogni giorno, nella contemplazione di Colui che ne è l'origine e il fine ultimo.
Come il padre ha mandato me, così io mando voi
Giovanni Paolo I, Marco Cè, Angelo Scola
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 218
Vangelo, catechesi, catechismo
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 112
Un testo che aiuta la comprensione dei termini Vangelo, Catechesi, Catechismo, e del loro reciproco rapporto. Il Papa chiarisce il contenuto e approfondisce la radice del rapporto profondo tra questi concetti, mettendo via via in luce la novità e la singolarità del Cristianesimo
Vogliamo vedere Gesù. I bambini interrogano il patriarca
Angelo Scola
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 72
Il libro usa la poetica delle fiabe per coinvolgere e far partecipare il lettore ad un'esperienza reale. La doppia lettura testo - immagine sottolinea la familiarità con la quale i bambini intervistano il Cardinale. È un sussidio adatto per la preparazione all'iniziazione cristiana dei ragazzi dai 6 ai 10 anni.
Come nasce e come vive una comunità cristiana. A partire dal IV Convegno Ecclesiale di Verona
Angelo Scola
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 164
Il "metodo" della vita cristiana è quello che Gesù stesso ci ha lasciato: partire dai misteri della fede e, dall'interno dei misteri vissuti, lasciarsi interrogare dalla realtà e proporsi con la testimonianza. Questo metodo nasce dal fatto che essere cristiano non è anzitutto una mia decisione, non è una teoria, ma è l'incontro personale con l'avvenimento presente di Gesù Cristo nella comunità.
Al cuore dell'umano. La domanda antropologica
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 182
Chi è dunque costui? è la domanda che ci facciamo sull'uomo. Sull''uomo e sulla sua qualità di vita; è la domanda presente nel cuore di ogni uomo. Il libro affronta il tema privilegiato dell'umano e della bioetica. Quale vita e quale morte? Sono alcune delle domande cui gli autori cercano di dare una risposta. Un libro di estrema attualità.
Sentieri dell'umano. La domanda antropologica
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 174
Sentieri dell'umano è un testo che a partire dalle questioni del diritto, dell'economia e della biologia si domanda chi è l'uomo. Pertanto la risposta a questa fondamentale domanda antropologica non è più data solamente dalla filosofia e dalla teologia, ma anche dal diritto, dall'economia e dalla biologia.
Unità e varietà nella comunione della chiesa locale. Riflessioni ecclesiologiche e canonistiche
Arturo Cattaneo
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2006
pagine: 336
L'unità della Chiesa locale è caratterizzata dalla cattolicità propria di tutta la Chiesa. Di conseguenza, in ogni Chiesa locale si trova una pluralità che conferisce all'unità il carattere di comunione. Il volume raccoglie studi recenti (alcuni ancora inediti) a tal proposito. L'autore è professore di Diritto canonico a Venezia e uno dei maggiori esperti del tema.
L'eredità giuridica di San Pio X
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2006
pagine: 356
Il pontificato di Pio X presenta molteplici aspetti di interesse giuridico. La sua intensa attività di governo si spiega ricordando che egli giunse al soglio pontificio con un'esperienza pastorale ampia e variegata, come nessun altro papa potè mai vantare. Pervaso da un grande amore per la Chiesa, egli percepì "con ammirevole sensibilità pastorale, il valore del diritto canonico al servizio della missione della Chiesa e quindi per il bene delle anime", scrive il Card. Scola nella prefazione. Il volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi organizzato dall'Istituto di Diritto Canonico San Pio X, svoltosi a Venezia il 19-20 maggio 2005. Due considerazioni hanno reso attuale il tema: i cento anni dall'inizio dei lavori di codificazione del diritto canonico e il fatto che questo Istituto di Diritto Canonico abbia dato nuova vita ad una iniziativa di Giuseppe Sarto prima in qualità di Patriarca di Venezia e poi come Romano Pontefice.
Per una cultura della famiglia: il linguaggio dell'amore
Livio Melina
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2006
pagine: 172
Voluta fortemente dal compianto Giovanni Paolo II e rilanciata con decisione dal Santo Padre Benedetto XVI, la riflessione intorno all'amore coniugale e alla sessualità umana appare oggi maggiormente bisognosa di approfondimento e specializzazione. Di fronte all'ideologia antipersonalistica del gender che riduce la sessualità umana ad una ricerca individualistica e arbitraria del piacere, la proposta cristiana non si limita a contrapporre delle limitazioni moralistiche. Per approfondire questo percorso, Mons. Melina, Preside dell'Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, insiste sulla pienezza teologica del corpo, che nulla toglie, ma apre prospettive di straordinaria ricchezza alla vita sessuale e affettiva dell'uomo e della donna.

