Marcianum Press
Fondamenti del diritto canonico
Klaus Morsdorf
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 331
In questo volume sono raccolti i più rilevanti scritti dell'eminente canonista Klaus Mörsdorf, che affrontano questioni fondamentali del diritto canonico quali il rapporto Chiesa e Diritto, gli elementi fondanti della costituzione ecclesiale, la natura teologico-giuridica della canonistica e la struttura della potestà sacra. Klaus Mörsdorf (1909-1989) è senz'altro uno dei principali canonisti del XX secolo. Il suo influsso si è fatto sentire nel Concilio Vaticano II sul tema dell'unità della potestà sacra e poi, soprattutto, nell'elaborazione del nuovo Codice di Diritto Canonico. Egli è inoltre il fondatore della prestigiosa "Scuola di Monaco", sviluppatasi intorno all'Istituto da lui creato e diretto per trent'anni.
Opera omnia. Volume 2
Giustiniani Lorenzo (san)
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 207
Un'ampia riflessione sulla natura, le finalità, le caratteristiche della vita monastica, in generale sulle modalità dell'esperienza spirituale comunitaria nella realizzazione dei consigli evangelici per il perseguimento dell'ideale di santità.
Amarsi per donarsi. Il sacramento del matrimonio
Alain Mattheeuws
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 376
L'autore si concentra sul tema del "dono" seguendo la tesi per cui il donarsi attraverso e nell'amore coniugale sia specchio dell'immagine e dello spirito divino; in questa "teologia del dono" l'amore coniugale ed il matrimonio sono mezzi che ci sono concessi nel presente per anticipare il "dono" di se stessi a Dio attraverso il donare se stessi al coniuge: "Se Dio è il fine ultimo del "dono", tutta la nostra vita ha un significato nel "dono" che noi facciamo "oggi". Tutte le proprietà classiche del matrimonio - fedeltà, indissolubilità, unità - rappresentano un modo di anticipare il fine nel presente per mezzo del "dono".
Democrazia e religione a Venezia. Il patriarca Giovanelli e il suo clero negli anni dell'incertezza (1793-1800)
Fabio Tonizzi
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 367
Il libro fa un excursus storico su come il clero è passato dall'aristocrazia a una nuova forma di governo democratico. Le reazioni del clero e il percorso diventano motivo di studio storico e politico.
Discrezionalità e discernimento nel governo della Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 268
Il principio della salus animarum influenza in maniera determinante l'applicazione del Diritto nella Chiesa. La dottrina canonistica ha riconosciuto nella salus animarum la condizione di regola fondante del particolare ordine giuridico della Chiesa, ritenendola come la ratio ultima rinchiusa in modo latente all'interno delle sue diverse espressioni normative in grado di rivelare una dimensione più profonda, della giuridicità e della giustizia.
Un destino fuori misura. L'effusione dello Spirito Santo nella trilogia di Ireneo di Lione
Giorgio Maschio
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 184
Una visione complessiva della teologia di Ireneo mettendosi da un punto di vista particolare: l'azione dello Spirito Santo nel concreto dell'esistenza umana, dalla creazione alla consumazione finale. Collocandosi Ireneo tra i Padri indiscussi della teologia spirituale, tanto della Chiesa d'oriente quanto di quella d'occidente, una monografia di questo genere tenta di spiegare cosa stia al cuore dell'enorme influsso esercitato e della sua persistente attualità.
Cristiani in Pakistan. Nelle prove la speranza
Shahbaz Bhatti
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 67
Il protagonista di questa intervista, Shahbaz Bhatti - che è stato consigliere di Benazir Bhutto -, figura coraggiosa e attiva (presidente dell'APMA, All Pakistan Minorities Alliance, Alleanza di tutte le minoranze pakistane), testimone della fede cristiana, segnala al lettore la vicenda del suo popolo e del suo paese. Il testo ha il tenore di una conversazione scorrevole e piana, benché riferisca una condizione dura da affrontare e sottoposta a rischi di persecuzione.
Correre le vie del Signore. Profilo di madre Giuliana Tessaro
Natalino Bonazza, Dolores Foralosso
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 103
Ricomporre i ricordi di Madre Giuliana Tessaro, ancora vivi tra coloro che l'hanno incontrata, ha consentito di intrecciare i diversi fili della memoria, per dar forma al profilo di questa donna, maestra e suora delle domenicane della Beata Imelda, vissuta nella Venezia della prima metà del Novecento e da qui protesa agli orizzonti missionari, dove andava sviluppandosi la sua Congregazione religiosa. Questa vita intensa, spesa nell'educazione dei bambini e per "fabbricare le suore" è stata come la corsa di Maria verso Elisabetta, nella fretta e nella gioia, e testimonia ancora oggi il fascino dell'educare.
Amen. Maranathà! Repertorio di canti per la liturgia
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 1023
670 canti per la liturgia Amen Maranathà: uno strumento utile per le celebrazioni eucaristiche parrocchiali. Indispensabile per partecipare alle celebrazioni eucaristiche degli eventi diocesani. Formativo sul corretto e fondamentale uso del canto nella liturgia.
Per una comunità responsabile. Note pastorali
Beniamino Pizziol, Valter Perini
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 110
Sono due note pastorali utili come strumenti di comunione per la missione; sono frutto di un lungo lavoro che ha visto coinvolti organismi ecclesiali, consigli pastorali diocesani, assemblee dei sacerdoti, laici impegnati. Ora vengono proposte a tutte le comunità parrocchiali e alle aggregazioni di fedeli affinché possano essere considerate e applicate praticamente nelle diverse realtà parrocchiali. La prefazione è a firma del Cardinal Angelo Scola, Patriarca di Venezia.
Come aveva promesso ai nostri padri (Genesi 12-25). Sussidio per i gruppi d'ascolto e di catechesi
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 329
Frequentando e partecipando ai Gruppi di Ascolto impariamo a conoscere che c'è una sola grande avventura che coinvolge Dio e l'uomo ed è la storia della salvezza. Se Dio è il creatore e conosce tutto i progetto, l'uomo celebra tutta la libertà di cui è capace ponendo domande a Dio, lasciandosi guidare, addirittura obbedendo, anche quando Dio sembra chiedere l'impossibile di cui, in verità sappiamo, che solo Lui è capace. Bene, quest'uomo è Abramo, il quale si sente dire da Dio "conta le stelle", "conta i grani di sabbia in riva al mare", ma si sente anche domandare: "Dammi tuo figlio Isacco". E... Abramo obbedisce!
Religione in standby. Indagine sulla religiosità dei giovani di Trieste
Alessandro Castegnaro
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 297
Indagine sui giovani: in che cosa credono i giovani oggi? Come immaginano Dio, se lo immaginano? Che cosa pensano vi sia dopo la morte? Il diffuso abbandono della pratica indica anche una scomparsa del sentimento religioso? Queste sono alcune delle domande cui questo libro si propone di rispondere.

