Marcianum Press
Differenziare i metodi per l'insegnamento dell'educazione fisica. Didattiche del movimento umano
Matteo Crotti
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 208
Per raggiungere diversi obiettivi di apprendimento nell’educazione fisica, il docente dovrebbe essere in grado di selezionare metodi di insegnamento idonei. La letteratura scientifica evidenzia che un fattore determinante in tale selezione è rappresentato dalle conoscenze pedagogiche pregresse dell’educatore. Diversi studiosi hanno creato modelli pedagogici e approcci didattici basati su solide fondamenta pratiche e teoriche per fornire una struttura con cui organizzare le varie tecniche che facilitano sia il lavoro del docente che l’apprendimento degli studenti. Per questo, il volume discute in modo critico tali modelli ed approcci con il fine di motivare il lettore ad ampliare le proprie risorse didattiche e promuovere in modo efficace lo sviluppo di competenze motorie, creatività motoria, responsabilità, collaborazione, motivazione, attività fisica e conoscenze tattiche negli allievi.
Creatività o sottomissione? Nuove officine d’intelligenza e libertà nel lavoro
Emmanuele Massagli, Maurizio Sacconi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 152
Emmanuele Massagli e Maurizio Sacconi analizzano il cambio d’epoca segnato dal salto tecnologico avviatosi con l’Intelligenza Artificiale e ne considerano i pericoli e le opportunità per il lavoro, al bivio tra creatività e sottomissione. Si sono avvalsi delle riflessioni emerse nei Seminari di Langa promossi dall’Istituto Bruno Leoni, cui hanno partecipato esperti, accademici, decisori istituzionali e sociali. La sottomissione sarà l’esito della iper-regolazione e della paura di ogni responsabilità per le possibili conseguenze civili, penali, contabili; al contrario, la creatività nel lavoro potrà esprimersi solo in un clima di libertà, come negli anni del boom economico e demografico. Gli autori sono fiduciosi che l’Italia possa vivere una nuova stagione di grande crescita, diventare una Start-Up Nation, se saprà liberare l’impresa e investire sulla formazione integrale delle persone, sul pensiero critico e divergente rispetto alle macchine. Il lavoro sarà protagonista dei risultati aziendali se coinvolto nelle stesse decisioni sugli obiettivi e adeguatamente remunerato attraverso modelli partecipativi. La buona regola incentivante, superando ogni egualitarismo ideologico, dovrà essere: “più (e meglio) lavoro, più guadagno”.
Itinerario. Tre storie di resistenza nei campi di internamento
Roberto Rebora
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 208
Frutto della durissima esperienza di internato militare nei campi di prigionia nazisti, che Roberto Rebora condivise con uomini come Enzo Paci, Giuseppe Novello e Giovannino Guareschi, "Itinerario" offre una testimonianza altissima di resistenza civile e morale al disegno scientificamente perseguito dal Terzo Reich di annientare la dignità umana dei deportati. Considerata anche l’eccezionale qualità letteraria di una scrittura estremamente suggestiva, lucida e intensa, le tre storie che l’autore narra in questo libro, solo in parte proiezioni autobiografiche, entrano di diritto nel canone della letteratura concentrazionaria, accanto a opere già consacrate come "Se questo è un uomo di Primo Levi". Stupisce solo che un libro come "Itinerario" sia rimasto, finora, quasi del tutto inedito (fu dato alle stampe infatti, già nell’ottobre del 1945, unicamente l’ultimo e più breve dei tre racconti): questo autentico capolavoro della narrativa della resistenza nei campi di internamento militare merita di diventare un caso letterario.
Sviluppare la cultura nelle aree interne. Un approccio imprenditoriale
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 272
Partendo dal patrimonio naturale, culturale e sociale, il presente lavoro propone un approccio multidisciplinare per trasformare fragilità territoriali in opportunità di innovazione e sviluppo sostenibile. Attraverso strumenti come il Design Thinking, la gamification, l’intelligenza artificiale generativa e la pedagogia del territorio, gli autori analizzano come l’educazione, l’inclusione sociale e le tecnologie digitali possano stimolare competenze imprenditoriali e rafforzare il capitale sociale. Progetti come Forest Care, esempio virtuoso nei Monti Dauni, dimostrano come il welfare generativo possa coniugare inclusione lavorativa e cura del territorio, mentre modelli educativi come il Place-Based Learning mettono le comunità al centro dell’innovazione sociale. L’integrazione dei nuovi residenti e la valorizzazione del patrimonio locale emergono come strategie chiave per invertire il declino demografico, ricostruire il tessuto sociale e promuovere una rigenerazione culturale. Il volume si propone come una guida teorica e pratica per decisori politici, educatori, ricercatori e operatori del terzo settore, interessati a ripensare le aree interne come laboratori di creatività, sostenibilità e inclusione. Un invito a riscoprire il valore di questi territori, trasformandoli in motori di un nuovo paradigma di sviluppo.
Les dominicains et l’unité des chrétiens
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 344
Catholic social thought and social innovation
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 344
The Catholic Social Teaching (CST) Rome Exchange: Advanced Training Experience (CREATE) is the new initiative of the Faculty of Social Science (FASS) at the Pontifical University Saint Thomas Aquinas – Angelicum in Rome. Currently focused on Central and Eastern Europe (CEE), it provides ways for students and experts in Catholic social teaching (CST) to access resources and training in Rome, so as to develop their knowledge and their capability in using CST for resolving problems faced in their local reality. Catholic social teaching Rome Exchange: Advanced Training Experience – starts from two basic ideas: (1) Catholic social thought is a powerful resource in the mission of the Church today, but often it needs to be more widely known and better operationalised in practical situations; (2) Rome is a centre for the development of Catholic social thought; by bringing students and experts to Rome for short or longer stays, we can help them to improve their knowledge of CST and practical skills in implementing it, while ensuring that they stay connected with their home region. CREATE is an integrated set of 5 activities: 1. Expert Council [EC]: a network of professors and experts from different Catholic Higher Education Institutions (CHEIs) in the region meeting once a year in Rome; 2. CREATE Prize [CP]: an annual competition starting in 2021, for an original essay by a young researcher/student from the CEE on some application of CST to society; 3. Salamanca Process Scholarships [SP]: doctorate scholarship and post-doc scholarships for Dominican candidates (sisters and brothers) from Central and Eastern Europe, as part of the Salamanca Process of the Dominican Order; 4. Laudato si’ Scholarships [LS]: doctorate and post-doc scholarships for young people from the CEE region to develop their research in their home countries and institutions, with support from FASS professors. Laudato si’ scholars will come in Rome regularly over a 2-3-year period, in order to take advantage of the resources provided by the FASS and the central Catholic institutions in Rome. 5. CST Toolkit Scholarships [TX]: a semester-long programme of courses in CST (January to June, starting in 2022) for CEE students at the masters or doctorate level.
La memoria del potere e del suo abuso
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 312
Il volume affronta il tema dell’abuso di potere nelle società del passato e del presente da una prospettiva transdisciplinare. Da un lato, vengono sviluppati approcci metodologici e schemi di analisi dal punto di vista della filosofia e della teoria della storia, della didattica della storia, degli studi letterari, dell’antropologia, della storia della Chiesa e della religione. Dall’altro lato, i contributi trattano casi di studio che prestano particolare attenzione all’Olocausto, alla violenza di massa e alla guerra, alla storia della schiavitù, alla storia missionaria e agli abusi sessuali. L’attenzione si concentra sulle narrazioni della memoria, sulla politica della storia, sul rapporto tra storiografia, memoria pubblica, restituzione e riparazione, ma anche sull’empowerment e la partecipazione della società civile e delle vittime di violenza nella creazione della memoria pubblica, di spazi di commemorazione e di memoriali relativi a casi di abuso di potere.
La forma e il contenuto. Un ripensamento della teologia attraverso i campi semantici
Mattia Vicentini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 352
La teologia riveste ancora un ruolo centrale per l’esperienza cristiana? Nel corso dei secoli, numerosi sono stati gli strumenti utilizzati per interpretare il Mistero e offrire la possibilità di farne esperienza, dalle categorie ai loci theologici. Questi strumenti non sono oggi sufficienti davanti alla complessità del reale. Troppo è lo scarto tra il linguaggio comune, le molteplici esperienze di fede e le forme del teologico. Emerge allora la necessità di pensare a un nuovo strumento capace di unire la teoria e le pratiche, la forma e il contenuto, il singolo con l’insieme, e ancora: l’umano con il divino. I campi semantici rappresentano una risposta ideale a questa necessità grazie al loro potenziale unitivo e performativo. Il significato del singolo termine viene a formarsi attraverso le relazioni che egli stesso intesse con gli altri concetti, con l’esperienza della comunità credente e con la tradizione, offrendo così un’immagine del divino che risponde alle esigenze di unità e complessità. Prefazione di Stella Morra. Postfazione di Piero Coda.
L'«altra infanzia». Immagini, ruoli e significati
Alessandra Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 328
C’è un’infanzia che sfugge alle immagini rassicuranti ed edificati. È un’infanzia “altra”, inquieta, disobbediente, ribelle, “terribile”, a volte oscura e perturbante. La letteratura, in particolare quella per l’infanzia e l’adolescenza, si è fatta laboratorio di uno sguardo su questa dimensione spesso taciuta o rimossa, dando vita a protagonisti che sono specchi e dispositivi epistemologici che riflettono e insieme interrogano le fragilità e le contraddizioni dell’adultità. Attraverso l’intreccio di fonti letterarie, storiche e pedagogiche, il volume è un viaggio tra le ombre e le luci incarnate in questi personaggi “di carta”: figure che rivelano un campo di tensione simbolica, pedagogica ed etica, dove si nasconde una domanda profonda sull’umano, sul male e un richiamo alla responsabilità educativa. In questo spazio narrativo, l’infanzia si rivela nella sua complessità e come metafora del mistero stesso dell’essere umano.
Essere pastore. La mia esperienza pastorale a Monte Marenzo
G. Turani
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 264
Giuseppe Turani racconta con profondità e semplicità il suo cammino di fede e servizio come pastore della comunità di Monte Marenzo. Tra pagine cariche di spiritualità, ricordi, volti, fatiche e gioie, emerge la vita di un sacerdote che ha scelto di camminare vicino alla sua gente, in bicicletta come nella liturgia, con passione e autenticità.
Giovanni Paolo I. Un Papa inatteso. Beato Luciani: uno sguardo profetico sull’uomo di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 113
Il testo presenta Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani), sottolineandone l’umiltà e la breve ma intensa missione. Luciani, che si definiva “polvere”, attribuiva ogni bene alla grazia e misericordia di Dio, esempio di un discepolo che rifiuta la propria gloria per servire con mitezza. Il suo motto episcopale “Humilitas”, scelto nel 1958, rimase il segno distintivo del suo pontificato di soli trentaquattro giorni. Pur nella brevità, seppe comunicare con semplicità l’attualità del Vangelo. I “6 vogliamo” del suo messaggio Urbi et Orbi del 1978 mostrano la sua apertura ai cambiamenti del mondo nella fedeltà alla fede. La sua testimonianza di virtù si lega al tema del Giubileo 2025, Peregrinantes in spem, richiamando la speranza tanto cara a Luciani.
Il ministero ordinato. Meditazioni alla luce della dottrina e della vita dei Padri della Chiesa
Giorgio Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 120
Si tratta di meditazioni sul ministero di vescovi e presbiteri che seguono la linea dottrinale ed esistenziale insieme segnata dai Padri della Chiesa, specialmente Gregorio Magno, autore di una preziosa Regola Pastorale e della Vita di san Benedetto, Basilio di Cesarea, Ambrogio di Milano, Giovanni Crisostomo e Agostino. Si mette in luce, anzitutto, l’atteggiamento fondamentale di chi si accinge al ministero che dev’essere, come per Pietro, la consapevolezza del peccatore perdonato e in debito di amore. Ma l’uomo di oggi deve ritrovare il bisogno integrale della salvezza, che ha smarrito o confonde con obiettivi minori e non appaganti. Il ministro di Cristo deve ritrovare anch’egli la sua vera identità, il suo “amoris officium”, mediante l’amore alla parola di Dio, all’eucaristia e alla Chiesa come comunione dei fedeli con il Capo, Cristo. Le meditazioni sono state proposte ai Vescovi del Triveneto, durante gli Esercizi spirituali nel febbraio 2024.

