MapTrek Italia
Firenze cammina. 25 escursioni tra chianti valdarno e valdisieve
Giovanni Susini
Libro: Libro rilegato
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2022
pagine: 192
Una nuova guida escursionistica per accompagnarvi alla riscoperta di una vasta area situata a oriente e a sud di Firenze. Oltre 350 Km di sentieri, suddivisi in 25 escursioni “ad anello”, vi porteranno fra i castelli e i vigneti del Chianti Fiorentino, fra le misteriose Balze e gli scorci inediti del Valdarno Superiore ed infine tra le tradizioni e le foreste della Valdisieve fin là, dove nasce l’Arno. Una semplice scheda tecnica e una narrazione puntuale, rendono la consultazione di questa guida pratica e immediata, ma senza mai dimenticare storie, notizie e curiosità di questo pezzo di Toscana alle porte della città: il “Contado fiorentino”.
Unione Terre di Castelli. Itinerari a piedi e in bicicletta
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2022
pagine: 1
Un territorio tutto da esplorare dalla pianura alla montagna. 27 itinerari in bicicletta, 29 itinerari a piedi, 24 cammini tra storia, natura borghi e castelli.
Carta dei sentieri della Provincia di Prato 1:25.000
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2022
pagine: 1
Nuova edizione della Carta dei Sentieri della Provincia di Prato. Comprende tutta la rete sentieristica CAI, la Via della Lana e della Seta, la Via Medicea, il Cammino di San Jacopo e la Via delle Rocche.
Borghi e colline. Itinerari tra arte, storia e natura nel territorio di Bagno a Ripoli. Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Questa guida accompagna l’escursionista lungo i 53 km del sentiero Borghi Colline che in 5 tappe attraversa tutto il territorio di Bagno a Ripoli, magnificamente affacciato sulla piana di Firenze. Pagina dopo pagina, accanto alla dettagliata descrizione dell’itinerario sorretta da un ampio corredo fotografico, si scoprono storie antiche e moderne di ville, coloniche, chiese, tabernacoli, arricchite da informazioni sulle tradizioni, la toponomastica e gli ambienti naturali.
Con la montagna per la montagna della montagna. Una storia dell'alpinismo fiorentino
Roberto Masoni
Libro: Libro rilegato
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2022
pagine: 138
Questo libro è il racconto di una passione inesauribile. Un libro che non parla solo di pareti, di tecniche, di gradi di difficoltà ma anche, e soprattutto, di poesia, di grandi emozioni, di rapporti di amicizia, talvolta di sfida. Guido Rey, un grande del nostro alpinismo nazionale, scrisse: “la montagna è una prova e una misura di caratteri; è per ciò che le amicizie formate fra i monti, nella comunanza continua di fatiche e di rischi, riescono saldissime, come quelle che sono fondate su una perfetta conoscenza dell’animo del compagno” (Guido Rey, Il tempo che torna). In due parole ciò che questo libro si propone, senza tuttavia tralasciare le tante conquiste e i progressi che, nell’arco degli anni, l’alpinismo fiorentino ha realizzato. Una traccia di straordinaria autenticità nell’ambito di un’attività dove gli alpinisti fiorentini sono stati, e ancora sono, autorevoli interpreti che conservano desideri e un modo del tutto personale di vivere per la Montagna, con la Montagna, della Montagna.
Le dolomiti della Val di Lima e l'Orrido di Botri. Guida escursionistica
Enzo Maestripieri
Libro: Libro in brossura
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2021
pagine: 384
Facendo seguito a Le dolomiti della Val di Lima (Edizioni Medicea Firenze, Prato 2017), il presente libro - Le dolomiti della Val di Lima e l’Orrido di Botri - ripropone, revisionandoli quando opportuno, tutti gli itinerari d’escursionismo e d’alpinismo facile noti all’autore su quegli aspri monti che si alzano ai lati della Lima tra Popiglio e Bagni di Lucca; soprattutto, però, sono stati meglio studiati i principali versanti rocciosi di questa regione: ed ecco gli arditi tracciati pastorali del Valico di Pierone e del Piaggione dell’Edera al Balzo Nero; i Balzi Maggiore, di Mezzo e Minore al Monte di Limano; l’insospettabile via della Piaggia Pulita nelle pieghe del versante est del Mosca; spettacolari traversate in cengia al Mosca e al Balzo Nero; e altro ancora tra i dirupi del Prato Fiorito e della Penna di Lucchio. Infine, accanto alle dolomiti della Val di Lima ecco l’Orrido di Botri, località arcana e suggestiva, di rinomanza non solo toscana, cara a Emilio Bertini, Fosco Maraini e Giovanni Bortolotti.
Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Carta escursionisticha 1:25.000
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2021
pagine: 2
Pratomagno. 18 itinerari a piedi tra natura, storia e tradizioni
Giovanni Susini
Libro: Libro rilegato
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2021
pagine: 136
Oltre 250 Km di cammino e quasi 12.000 metri di dislivello positivo: questi sono i numeri che riassumono i 18 anelli escursionistici che portano alla scoperta del Pratomagno. Ma i numeri non rendono certo giustizia all’enorme ricchezza naturalistica, storica e paesaggistica di questo rilievo montuoso bagnato dal corso dell’Arno, situato a cavallo fra i territori di Firenze ed Arezzo. Non resta dunque che indossare gli scarponi, riempire lo zaino e muovere il primo passo…