Maimone
La bottega di carta. Librai, arcivescovi e viceré nella Sicilia del Cinquecento
Mario Alberghina
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 320
L'intenzione dell'autore è stata quella di piegare la "Storia" conosciuta alle esigenze della fantasia romanzesca, di creare emozioni e magie dentro l'invenzione scenica di una Sicilia rinascimentale. L'intreccio narrativo si riferisce alle vite di due librai, insieme tipografi ed editori, i Mayda, realmente esistiti e vissuti in uno spazio ideale o città simbolica del Cinquecento. Sullo sfondo compaiono i grandi personaggi politici, militari e religiosi che hanno interagito con la Sicilia, fortezza triangolare per conservare il dominio del Mediterraneo, investita da progetti di guerra e difesa contro gli Ottomani, isola oggetto dell'affermazione prepotente del primato vescovile e del potere conflittuale dell'Inquisizione. Il disegno che traspare in filigrana nelle pagine del racconto è costituito anche da un'indagine storiografica sulla scienza isolana nel Cinquecento, apparentemente lontana dalla "nuova scienza" del mondo moderno, per la quale la diffusione della stampa ebbe la funzione di rovesciare schemi conoscitivi sulla natura e sull'uomo rispetto al sapere medioevale.
Inevitabilmente! ... Come un campo arato di fresco
Loretta Gemmellaro Ingrassia
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 286
Nel primo Novecento per le donne è difficile poter manifestare la propria personalità. Vincenzina, figura predominante nei ricordi dell'autrice, donna dal carattere forte, dai capelli rossi e dagli occhi verdi, si afferma lottando silenziosamente con Saverio, il marito. Le buone capacità gestionali rivelate in America, si realizzano in pieno durante la Grande Guerra. Vincenzina indossa i pantaloni, sale a cavallo: produce benessere in un paesino all'interno della Sicilia, dove riesce a farsi stimare anche dagli uomini. Inevitabilmente la vita non riserva solamente successi: a New York un saluto innocente scatena la gelosia di Saverio; arriva la ricchezza, ma i figli non sono mai contenti; la morte non rispetta sempre l'ordine cronologico. Un viaggio alla ricerca di una pacificazione interiore per la nipote Vittoria, nel recupero nostalgico di una fanciullezza ormai lontana.
Nel ricordo di taluni casi di perizia medico-legale ritenuti curiosi e qualcuno anche spregevole
Biagio Guardabasso
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 104
Durante un periodo di convalescenza, tornano alla memoria dell'autore alcuni casi della sua esperienza professionale come Medico Legale relativi a eventi accaduti con modalità curiose e anche sorprendenti. Ne elencò mentalmente diciotto e, non appena si fu ripreso, cominciò a scriverli al computer. Al termine di questo lavoro i casi descritti sono stati 70. L'autore ha scritto esclusivamente sulla base della sua memoria, senza rispettare un ordine cronologico, guidato soltanto dai ricordi e dall'impressione particolare che ognuno dei casi raccontati gli ha lasciato, che ha riportato in conclusione di ogni descrizione.
Biancavilla e i Niger
Giosuè Salomone
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 216
L'autore svolge un lavoro di ricostruzione degli eventi storici che condussero alla nascita di Callicari, odierna Biancavilla, smontando, seppur non demolendone la rilevanza devozionale, il leggendario racconto della fondazione, voluto da una tradizione popolare forse neppur così antica come si pensa, legata al miracoloso quadro della Madonna dell'Elemosina. Giosuè Salomone riordina un puzzle composto da tasselli in parte già presenti nella letteratura specifica ma privi di palesi agganci e dispersi lungo l'asse Epiro-Castelbuono-Biancavilla, attraversando comparativamente le altre colonie greco-albanesi di Sicilia.
Percorsi sull'adolescenza. 10 anni di Assia in Sicilia
Concetta Coco Pavone
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 120
Questa è una raccolta di scritti presentati dall'Associazione Siciliana per lo Studio dell'Infanzia e dell'Adolescenza (ASSIA) ai convegni organizzati dall'Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza (AGIPPsA). Tale raccolta, che da una iniziale elaborazione collegiale dei lavori tende verso una differenziazione, seguendo i diversi momenti di crescita dei singoli autori pur rispettando un linguaggio ed un orientamento comuni, rappresenta per noi la storia del nostro gruppo ed ha lo scopo di evidenziare alcune patologie relative alle diverse fasi di crescita degli adolescenti in modo da stimolare ed esternalizzare le loro energie vitali e la loro creatività, aiutandoli in tal modo a diventare "uomini".
Il neonato, la mamma, il terapista. La prima ginnastica, come gestire un neonato, come capire i suoi bisogni
Pina Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 114
Negli ultimi 40 anni la Riabilitazione ha fatto grandi passi. Molti Neuro Psichiatri Infantili hanno rivolto il loro lavoro sui neonati privilegiando l'attenzione sulla prevenzione. Grazie alla collaborazione del NPI dott. Francesco Scimonelli (che ha avuto l'intuizione) con i medici della pediatria, e il lavoro svolto dai fisioterapisti e da altri medici che si sono succeduti negli anni, molte patologie si sono risolte e altre hanno avuto un decorso migliore. Tutto questo lavoro di prevenzione si è svolto c/o l'ospedale "Gravina e Santo Pietro" di Caltagirone. Nonostante il nostro grande referente sia stato il dott. Scimonelli, altri medici sono stati i Responsabili della sezione di riabilitazione neonatale: il NPI dott. Biagio Risina ora direttore del "Centro Vojta" a Roma; il NPI dott. Giuseppe Papale la cui memoria resterà sempre nei nostri cuori; il Fisiatra dott. Filippo Spagnolo, che ha coordinato i fisioterapisti per parecchi anni; il Primario dott. Elio Martini, direttore UOC (Unità Operativa Complessa) che ha riunito le due sezioni (Santo Pietro e Gravina, insieme, a Caltagirone).
Storia moderna (secoli XVI-XVIII)
Domenico Ligresti
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 320
Questo testo è frutto di un'esperienza quarantennale di didattica universitaria, ma è scritto anche per le Scuole Superiori. Può utilizzarsi, secondo le attitudini e le preferenze del lettore, sia orizzontalmente, ponendo le varie parti una a fianco all'altra in modo da potere comparare fenomeni che avvengono sullo stesso piano temporale (si è scelta la dimensione secolare) in situazioni e territori diversi; ovvero verticalmente dall'inizio alla fine dell'arco temporale considerato - per temi e sezioni: per esempio la storia dei singoli Paesi europei, le vicende militari, etc. Nel testo manca una parte iconografica, documentaria o antologica. Tali materiali sono disponibili in strumenti didattici ad hoc, Atlanti e Antologie; ancor più, con la guida dell'insegnante, lo studente potrà selezionare nello spazio del Web immagini, carte, mappe, tabelle, documenti, e integrarli in un percorso personale da ideare e realizzare autonomamente.
La casa con il giardino
Milly Bracciante
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 140
Quanto e come, durante i vissuti di un'esistenza, possa influire la psiche sulla salute, sul benessere fisico o viceversa sull'insorgere di malattie con effetti devastanti, è fenomeno che sfugge alla misura e si nasconde negli anfratti della vita.La riflessione, pungente ed incisa, nasce dalla storia avvincente della protagonista, Olga, dalla sua infanzia felice anche se adombrata da una punta di sottile gelosia per la sua gemella, dalla sua libertà di esprimersi nell'incanto di una "casa con il giardino" nel fascino di una Palermo di primo Novecento; prende le mosse dalla cocente delusione, in età adulta, di sogni e aspettative risolutive di una vita grama da dopoguerra e si conferma, in età matura, nella crescente, ossessiva insoddisfazione che offrirà il fianco, senza remissione, ad una delle più gravi malattie che affliggono il nostro secolo. Un romanzo articolato, ricco di riferimenti storici che si svolge tra Palermo e Catania, tra passato e presente, con realistica vivezza lessico-descrittiva e vibrante sensibilità che coinvolge ed appassiona.
Il «tesoro dei sei imperatori» dalla baia di Camarina. 4472 Antoniniani da Gallieno a Probo.
Giuseppe Guzzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 444
Negli anni Novanta del secolo scorso sono stati recuperati sul fondale sabbioso della baia dell'antica città greca di Camarina, a poche centinaia di metri dalla riva della località Ciaramiraro, un complesso di quasi 4500 monete della seconda metà del III secolo, denominato "tesoro dei sei imperatori" poco dopo il primo ritrovamento, vari utensili di bordo e blocchi lapidei della zavorra della nave che si rovesciò in quelle acque. Le monete, tutte esemplari di un nominale detto antoniniano, furono prodotte tra il 263 e il 282 per la maggior parte nei territori settentrionali delle odierne Francia e Germania, in un periodo assai travagliato dell'impero romano, che ebbe a subire oltre agli attacchi ripetuti di varie popolazioni barbariche anche la separazione delle province dell'Europa continentale in seguito al costituirsi di un impero autonomo delle Gallie. In questo furono attive oltre a due zecche ufficiali anche molte altre illegittime che produssero antoniniani di imitazione di quelli statali, dei quali il "tesoro" fornisce larghissima testimonianza, essendone costituito per oltre nove decimi.
L'imponderabile! ... Con il cuore al guinzaglio
Loretta Gemmellaro Ingrassia
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 192
Le quattro sorelle Rovere sono le protagoniste di un romanzo in cui "le emozioni, le gioie, le incertezze, le delusioni, le rinunce, le vittorie" si alternano con un fluire leggero, delicato e drammatico. Fanciullezza, giovinezza, innamoramenti, imposizioni dolorose seguono il dipanarsi della vita. I libri, l'arte, la musica sono sullo sfondo dell'agire e del pensare di uomini e donne che si trovano in situazioni non desiderate, ma affrontate con determinazione e, a volte, con eroismo. L'autrice si è messa in ascolto della propria anima e della propria fantasia, e così si apre un mondo pulsante di vita che diviene esperienza dell'autrice stessa e di ogni lettore. Nomi e volti, che volevano uscire dal silenzio, sono entrati nel suo cuore. Queste nuove creature si sono sedute sui divani del salotto, hanno trasmesso una linfa vitale che riscalda le vene e scioglie la neve di un inverno ormai non più inverno.
Delitto al San Domenico
Giacomo Tamburino
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 160
Nel parco dell'Albergo San Domenico di Taormina la mattina del 22 settembre 1963 venne trovato il cadavere dell'ingegnere Villari, abile imprenditore e affascinante donnaiolo. Due proiettili lo avevano colpito al petto. La sera precedente aveva partecipato ad una festa svoltasi nei locali del prestigioso albergo dove era convenuta l'élite di Messina. Gli investigatori ritennero inizialmente che ad armare la mano dell'omicida potesse essere stata la gelosia, visto che l'uomo era conteso da più donne. La prima ad essere interrogata fu la moglie Miriam, veneta di origine. La seconda a deporre fu Benedetta, moglie di un noto industriale. La terza ed ultima donna sentita fu una giovane appartenente anch'essa alla buona società. Scartati i motivi passionali, le indagini si rivolsero all'ambiente di lavoro. Due lettere anonime e l'abilità del magistrato inquirente portarono alla confessione del colpevole.
Adesso la luna non è felice
Angela Anfuso
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2014
pagine: 330
Con la raccolta di versi "Adesso la luna non è felice", Angela Anfuso si presenta per la terza volta ai suoi lettori, dopo le due prime raccolte "Il cuore e le immagini si raccontano" (2009) e "Spighe di gelsomino. Fiore di cactus" (2011). Le poesie raccolte in questo volume risalenti tutte, eccetto "I sogni e l'estate" che è del 2011, agli anni 2012-2014, sono allineate nel testo non secondo l'ordine cronologico di composizione ma, prevalentemente, secondo certe affinità tematiche. L'intera raccolta si può leggere inoltre come un'autentica autobiografia poetica, che privilegia le persone, i luoghi, gli oggetti più amati dalla poetessa: dalla sua città coi suoi borghi e dintorni, alla sua gente. Molte delle poesie si possono considerare per la loro lunghezza dei veri e propri poemetti come, tra gli altri, quelli iniziali ("Porta Uzeda e il catanese doc.", "La terra, il grano e il cannizzo", "Le saline in Sicilia", "L'Opera dei pupi" e il T"eatrino itinerante delle marionette"), che imprimono alla raccolta l'ampio tono cadenzato di un poema che canta le esperienze e gli oggetti intimi della poetessa sullo sfondo della piccola e della grande storia nella quale hanno preso vita e forma.

