Maimone
Una donna, sette uomini e il figlio monsignore
Giacomo Tamburino
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 186
È il racconto della vita di Lucia, vissuta nel novecento sulle sponde dello stretto di Messina prima e poi a Catania, Allentown, Roma, Bangkok e Abidjan. Alcune doti di natura la coinvolsero in vicende sentimentali, economiche e sociali che incisero in maniera determinante e talora singolare sulla sua esistenza.
Bronte. Il paese della mia vita
Pino Firrarello
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 140
L'autore rievoca fatti e personaggi che ne hanno caratterizzato la scena politica e sociale di Bronte dal dopoguerra ad oggi.
Diva Agata nelle stanze del sogno
Antonio Santacroce
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 200
Catalogo della mostra di Antonio Santacroce tenuta al Museo Civico di Castello Ursino a Catania dal 2 febbraio al 25 marzo 2015. A cura di Laura Giovanna Petrania. Testi di Giovanni Miraglia, Marcello Panascia, Laura Giovanna Petralia, Gabriella Vergari.
Le radici del ricordo
Umberto Iacono
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 242
Il viaggio di Angelo, medico psichiatra, si sviluppa attraverso un tempo ed uno spazio che si restringono e si ampliano in ragione delle emozioni suscitate dai ricordi. In età adulta nella mente del protagonista iniziano così a riemergere, dopo un lungo periodo di sopore, immagini di eventi vissuti tanti anni prima e destinate a segnare un vero e proprio passaggio esistenziale.
Schegge di sciara. Canto d'amore per la Sicilia
Paolo Sessa
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 90
Schegge di sciara sono un urlo, un pianto, un lamento, un grido di gioia, una promessa, una speranza; sono un eco lontano impastato di mito e di presente. È un canto d'amore, triste e disperato, per la Sicilia, una terra che sentiamo amica e a volte nemica, amante appassionata e a volte infedele. Sono schegge della sciara della nostra Etna, scorie aguzze che feriscono il cuore, ma che al tempo stesso puntellano le nostre speranze. Sono schegge che recano mille messaggi che provengono da poeti lontani e vicini (da Empedocle a Pascoli, da Virgilio a Quasimodo, da Omero a Eliot) che ci ricordano il nostro dovere di vivere. Schegge di sciara è poesia per la bocca, da dire e ridire.
Dieci secoli di stravaganze
Giacomo Tamburino
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 210
Il racconto viene suggerito dalla lettura di un necrologio. Il defunto appartiene a una famiglia che affonda le radici a Mazara del Vallo all'epoca della conquista della Sicilia da parte dei normanni. Vengono narrate le singolari vicende di cui sono stati protagonisti alcuni antenati dell'estinto. Stefano, cavaliere al seguito di Ruggero d'Altavilla ha affidata dal condottiero l'amministrazione dell'importante centro marinaro di Mazara. Zosimo, detto l'alchimista per essere dedito alle magie di quest'arte, vedovo, già avanti negli anni, si invaghisce di una giovane servente e pensa di ricorrere alle proprie pozioni per possederla. Antonio, padre benedettino, censore delle trasgressioni di alcuni confratelli, viene da questi denunziato alla Sacra Inquisizione. Gesuina, la prima notte di matrimonio, viene rifiutata dallo sposo perché non convinto della sua verginità. Un altro Stefano, non avendo figli per impotentia generandi, assolda un cugino, sempre bisognoso di soldi, per mettere incinta la propria moglie. Zisì, oggetto del necrologio, dopo quarant'anni vissuti da scapolo, sposa una ancor giovane vedova, madre di una bambina, causando perplessità nei genitori.
Errori processuali
Biagio Guardabasso
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 70
Raccolta di alcuni casi necrescopici e di incarichi giudiziari, avvenuti nel corso dell'attività del medico legale Biagio Guardabasso in cui si sono verificati degli errori giudiziari.
Le regioni, la dimensione ottima di governo decentrato per i SUAP
Giuseppe Cicale
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 92
In un sistema economico che impone di individuare la concorrenza come modello cui tendere per assicurare la virtuosità della competizione economica, i SUAP diventano strumento efficace a servizio della pubblica amministrazione nella eliminazione degli ostacoli che limitano di fatto il pieno svolgimento dei diritti economici dell'individuo.
Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano. Anno 2014-2015. Volume Vol. 1
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 216
Il volume raccoglie i racconti dei ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado delle scuole della Provincia Regionale di Catania, premiati e selezionati in occasione del concorso "Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano Concorso Letterario di racconti inediti per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado - prima edizione - anno scolastico 2014-2015", indetto dalla casa editrice Giuseppe Maimone Editore in occasione dei suoi 30 anni di attività.
Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano. Anno 2014-2015. Volume 2
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il volume raccoglie i racconti dei ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado delle scuole della Provincia Regionale di Catania, premiati e selezionati in occasione del concorso "Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano Concorso Letterario di racconti inediti per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado - prima edizione - anno scolastico 2014-2015", indetto dalla casa editrice Giuseppe Maimone Editore in occasione dei suoi 30 anni di attività.
Breve storia del monastero dei benedettini di Catania
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il volume che qui si presenta raccoglie una serie di interventi sul monastero dei benedettini e la sua storia e rappresenta un ulteriore passaggio del lungo e importante processo di recupero e di riqualificazione del complesso monastico iniziato diversi decenni fa per l'opera meritoria e lo straordinario impegno del prof. Giuseppe Giarrizzo, a lungo preside della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Catania. Si tratta di un monumento che oggi siamo in grado di apprezzare nel suo pieno splendore e di utilizzare al meglio per le attività del dipartimento di Scienze umanistiche, non senza prevedere, com'è giusto che sia, sempre maggiori aperture al territorio e alle molteplici attività culturali che vi si tengono.

