Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Luiss University Press

L'Internazionale moralista. I conservatori russi e la conquista dell'Occidente

L'Internazionale moralista. I conservatori russi e la conquista dell'Occidente

Kristina Stoeckl, Dmitry Uzlaner

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 264

Cosa sono le culture wars? Sono guerre che si combattono per l’egemonia culturale, morale e dunque anche politica nel mondo globalizzato. Una di queste guerre è quella combattuta dalla Chiesa ortodossa russa per assumere un ruolo guida nel paese e per influenzare le strategie delle forze conservatrici internazionali. Uscita isolata dall’epoca sovietica, la Chiesa ortodossa russa ha infatti aggiornato la propria agenda tradizionalista attraverso una fitta rete di alleanze e contatti internazionali che, nel giro di pochi decenni, l’hanno resa il più prezioso alleato del Cremlino. Stato e Chiesa tornano oggi a collaborare per trasformare la Russia nella patria dell’Internazionale moralista.
18,00

Il re invisibile. Storia, economia e sconfinato potere del microchip

Il re invisibile. Storia, economia e sconfinato potere del microchip

Cesare Alemanni

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 184

È stato detto che i microchip sono "il nuovo petrolio". Questa suggestiva definizione è tuttavia errata: i circuiti integrati racchiudono un potere persino più grande e pervasivo di quello dell'oro nero. Dalla fabbricazione dei dispositivi tecnologici all'esplorazione spaziale, dalla produzione di energia atomica all'industria militare, il microchip è oggi la tecnologia più importante e strategica al mondo. Si tratta indubbiamente del manufatto più complesso che siamo in grado di produrre in modo seriale - quasi mille miliardi di minuscole piastrine di silicio ogni anno attorno alle quali ruotano interessi smisurati. Nel giro di poco più di mezzo secolo i semiconduttori sono diventati così essenziali da essere ormai considerati come vere e proprie materie prime. In quanto tali, essi sono al centro delle maggiori trame geopolitiche contemporanee - su tutte, la contesa tra Cina e Stati Uniti. In questo libro Cesare Alemanni ricostruisce la storia poco nota dei microchip, dalla loro progettazione attraverso complesse catene del valore, fino alle nuove frontiere della microelettronica e dell'informatica su cui poggerà la società di domani.
17,00

Maleducati. Educazione, disinformazione e democrazia in Italia

Maleducati. Educazione, disinformazione e democrazia in Italia

Mario Caligiuri

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 144

Cosa succede a una società quando non viene assicurato a ogni cittadino un livello adeguato di educazione? Cosa accade a una persona che non possiede gli strumenti essenziali per comprendere il mondo? Come si fa a garantire il funzionamento di una democrazia quando chi la abita non è messo nella condizione di offrire il proprio contributo? Secondo Mario Caligiuri, il proliferare della disinformazione e lo scarso rilievo dato all'istruzione sono il chiaro riflesso di una società maleducata, effetto che ritorna come in un circolo vizioso per la democrazia, ponendola continuamente in una situazione di rischio. Ecco perché dobbiamo costruire una nuova pedagogia per tornare a dare valore alla democrazia.
15,00

Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri

Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri

Gianfranco Marrone

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 288

Che cos'è il semiocene? È l'era dei segni, quella in cui tutti viviamo, ma alla quale nessuno prima d'ora aveva dato un nome. Il semiocene è la preistoria delle parole, il presente della lingua, la prefigurazione dei mondi a venire. È la foresta in cui ogni gesto genera una soggettività e il suo cosmo, è il labirinto in cui ogni vita erra e si ritrova, dove ogni forma sfuma e si ibrida. Scimmioni e cuochi, filosofi e selvaggi, umani con forme animali e piante con capacità razionali. In questa enciclopedia delle vite terrestri, programmaticamente incompleta, Marrone si avventura nelle giungle e nelle caverne inesplorate della significazione in cerca di chi siamo e di come ci raccontiamo.
21,00

Mitologie italiane. Idee che hanno deviato la storia

Mitologie italiane. Idee che hanno deviato la storia

Antonio Pilati, Riccardo Pugnalin

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2023

pagine: 102

Le mitologie politiche offrono agli Stati una visione grandiosa e confortante del proprio destino e la diffondono per assicurarsi una facile presa sul popolo. In Mitologie Italiane, Riccardo Pugnalin e Antonio Pilati analizzano alcuni dei miti dell'Italia unita che a tutt'oggi sono duri a morire, influenzando la percezione pubblica e suggestionando le scelte del popolo sovrano. Il primo e più radicato di questi falsi miti è l'idea secondo cui l'Italia, in virtù di un secolare primato culturale, esprime una missione di civiltà a raggio universale. Roma con il suo carico di eventi e di gloria è il principale catalizzatore di questo mito. Eppure, oltre il mito, l'attuale cultura italiana, i suoi intellettuali e la formazione proposta dalle università sono ben lontane dalla gloria e dai fasti di un tempo. Il secondo mito è quello secondo cui l'unità economico-politica dell'Europa espanderebbe le chance di sviluppo dell'Italia, rafforzando il suo primato internazionale e assicurando la sua tenuta sociale. Entrambe queste leggende, forgiate ad hoc da politici tutt'altro che disinteressati, hanno solamente un contenuto sentimentale che attribuisce alla nazione un'immagine desiderata con poca o nulla attinenza con la verità dei fatti: mancano l'analisi dei rapporti di forza e la percezione della realtà effettuale. La politica vera, la politica che sa operare per il bene della nazione e del popolo, inizia lì dove si sostituisce l'analisi al mito, la capacità tecnica alle credenze, la forza delle analisi alle facili suggestioni e agli incanti della ragione: lì dove la politica si fa comunicazione, certamente, ma della verità.
14,00

La tragedia delle grandi potenze

La tragedia delle grandi potenze

John J. Mearsheimer

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2019

pagine: 544

Nel grande scacchiere della politica internazionale, ogni volta che una potenza ambisce all'egemonia regionale le altre si coalizzano per contrastarla. La guerra è uno degli esiti più probabili del bilanciamento dei poteri globali e gli Stati devono essere sempre pronti a combatterla. È questa la tragedia delle grandi potenze raccontata da John Mearsheimer che, con questo studio, si è affermato come uno dei più autorevoli politologi al mondo. Il realismo offensivo qui elaborato è a sua volta uno dei modelli teorici più accreditati nello studio e nella comprensione delle dinamiche in atto nelle relazioni tra Stati. In questo saggio, considerato tra i grandi classici sui temi della politica internazionale, Mearsheimer usa gli strumenti dello storico e del politologo per consegnare una profonda riflessione sull’inevitabilità della guerra, resa evidente dal perdurare e dall’inasprirsi dei conflitti nel trentennio seguito alla caduta del Muro di Berlino e alla fine della Guerra fredda. La presente edizione è arricchita da un nuovo capitolo sull’ascesa della Cina, precedentemente inedito in italiano, in cui l’autore si interroga sulle possibilità che essa avvenga senza conflitti.
29,00

Lady. Apologia di Margaret Thatcher

Niall Ferguson

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 96

Prefazione di Lorenzo Castellani.
12,00

Il teorema della purezza. Politica, matematica e rivoluzione nel Regno di Napoli

Massimo Mazzotti

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 408

Sono gli ultimi anni del Settecento. Un secolo sta finendo e con esso un'era, quella dei Lumi, che ha visto vacillare convinzioni e credenze ritenute valide per secoli. Mentre ancora risuona il fragore della rivoluzione, a Napoli, la più intellettuale delle città italiane, inizia una guerra silenziosa combattuta senza armi, ma con simboli, formule e teoremi. È la battaglia per la salvezza della matematica - e, con essa, dell'intera società. Combattono questo scontro due curiosi schieramenti: da una parte gli studiosi che hanno abbracciato i nuovi strumenti intellettuali provenienti dalla Francia giacobina, dove algebra, astrazione e calcolo infinitesimale hanno sovvertito un ordine matematico vecchio di secoli. Dall'altra, i custodi del rigore, ossia gli accademici disposti a difendere con ogni mezzo la purezza del pensiero geometrico contro il disordine della scienza nuova. Non si tratta, tuttavia, soltanto di una disputa intellettuale: tornare a Euclide diventa il proclama di un progetto che vuole restaurare un ordine matematico e politico capace di reagire alla dissoluzione del sapere e dell'ordine aristocratico messi in crisi dai rivoluzionari. Il teorema della purezza non è solo la ricostruzione di una vecchia disputa accademica, ma il racconto di come ricerca e conoscenza non siano elementi neutri della società, bensì forze attive, capaci di plasmare e condurre i grandi cambiamenti sociali, politici ed economici. In questo libro, la matematica diventa il campo di battaglia su cui si gioca una sfida che è al tempo stesso filosofica, politica e culturale. Mazzotti ci invita a riflettere su quanto la forma del sapere incida sulla forma della società, e a riconoscere, nella storia delle idee, le premesse del mondo che abitiamo oggi.
25,00

Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell’era dello spettacolo

Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell’era dello spettacolo

Neil Postman

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 184

«Orwell temeva che i libri sarebbero stati banditi; Huxley, che nessuno desiderasse più leggerli. Orwell temeva coloro che ci avrebbero privati delle informazioni; Huxley, quelli che ne avrebbero date troppe. Orwell temeva che la nostra sarebbe stata una civiltà di schiavi, Huxley paventava l'avvento di una cultura volgere, interessata soltanto a cose frivole. Orwell temeva che saremmo stati distrutti da ciò che odiamo, Huxley, da ciò che amiamo. Il mio libro si basa sulla probabilità che avesse ragione Huxley, e non Orwell». Prefazione di Emanuele Bevilacqua.
16,00

AI Act. La regolamentazione europea dell'Intelligenza artificiale

AI Act. La regolamentazione europea dell'Intelligenza artificiale

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 408

L'AI Act è il primo tentativo di regolazione ex ante dell'Intelligenza artificiale. Questo volume ne censisce le principali previsioni in relazione a temi chiave quali l'approccio basato sul rischio, l'ambito applicativo, la governance, le pratiche vietate, i concetti di spiegabilità e trasparenza. Estende inoltre l'indagine a problematiche quali l'interazione tra il Regolamento e i diritti costituzionali, il ruolo dell'autodisciplina, l'impatto delle norme sul settore sanitario e sull'amministrazione della giustizia, la tutela del consumatore.
28,00

Ho sognato una rete intergalattica. Scritti su Internet prima di Internet

Ho sognato una rete intergalattica. Scritti su Internet prima di Internet

Joseph C. R. Licklider

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 112

«Stiamo entrando in un'epoca tecnologica in cui potremo interagire con la ricchezza dell'informazione vivente -non semplicemente nel modo passivo a cui ci siamo abituati con libri e biblioteche, ma come partecipanti attivi di un processo in corso, apportando qualcosa attraverso la nostra interazione con esso, e non solo ricevendo qualcosa da esso tramite la nostra connessione». Era il 1968 quando Joseph Carl Robnett Licklider scriveva queste parole che, oltre mezzo secolo dopo, sembrano un frammento arrivato dal futuro. Licklider, geniale psicologo sperimentale, iniziò già negli anni Cinquanta a interessarsi alla tecnologia, e in particolare a come le macchine, interagendo con la nostra mente, avrebbero potuto potenziare le capacità umane. Negli scritti contenuti in questo libro Licklider anticipa l'era delle reti digitali, delle email e della messaggistica istantanea, degli assistenti artificiali e dei chatbot, immaginando un mondo in cui persone e computer avrebbero collaborato in simbiosi, creando insieme conoscenza e innovazione. Non macchine al posto delle persone, dunque, ma tecnologie al loro fianco, in grado di potenziare la loro intelligenza, creatività, capacità di entrare in relazione. Ho sognato una rete intergalattica è oggi una lettura fondamentale, un classico riscoperto per il tempo che ci vede impegnati a immaginare un nuovo umanesimo tecnologico. Queste pagine, infatti, non parlano solo di hardware e software, ma di società, cultura e futuro; di una vera innovazione, che può emergere solo nel punto in cui le menti, umane e artificiali, si incontrano e si potenziano a vicenda.
12,00

Crypto confidential. Vincere e perdere tutto nell'era dei Bitcoin

Crypto confidential. Vincere e perdere tutto nell'era dei Bitcoin

Nathaniel Eliason

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 208

Nat Eliason sta per diventare padre. E come molti, vorrebbe assicurare al proprio figlio un futuro migliore. La sua risposta è radicale: guadagnare il più possibile, nel minor tempo possibile. Una scommessa estrema, che si può vincere solo nel mondo delle criptovalute, dove le fortune si fanno e si disfano in un attimo. È qui che comincia la sua corsa, tra ambizione, rischio e follia. Prende così il via un viaggio ad alta tensione nella finanza decentralizzata: smart contract, farming di token, speculazioni su stablecoin algoritmiche come Iron e Luna, investimenti in NFT. Questo libro è il racconto diretto e personale di un anno vissuto al limite: capitali guadagnati e persi, codici scritti per gestire centinaia di milioni di dollari, una community in costante crescita, un videogioco mai lanciato e un attacco hacker che rimette tutto in discussione. Con ironia e lucidità, Eliason esplora i meccanismi economici, tecnologici e psicologici di un ambiente tanto affascinante quanto instabile, offrendo una guida chiara a un mondo che seduce e confonde. Perfetto per chi ama le grandi storie di finanza, Crypto Confidential è una confessione sincera su ciò che le criptovalute possono dare e, a volte, togliere.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.