Luigi Guerriero Editore
Lo schermo che cura. Psicoterapia online tra clinica e formazione
Luca Vallario
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 203
La recente emergenza del Covid19 ha rilanciato nel mondo clinico il dibattito sulla psicoterapia online. Inscritto nel tessuto identitario digitale contemporaneo, il tema avanza proposte di cambiamento e di innovazione, alimentando un confronto che investe le stesse fondamenta della disciplina. La dogmatica contrarietà cementata in parte dei tecnofobi e l’acritico entusiasmo che alberga in parte dei tecnofili rischiano di proporsi, al riguardo, come cartine di tornasole di posizioni semplicistiche, soprattutto inutili, di fronte a un processo complesso. Il testo affronta l’argomento analizzando in termini complessi gli aspetti pragmatici, sintattici e semantici richiamati dall’ipotesi di un trasferimento, totale o parziale, del lavoro terapeutico sullo schermo. L’analisi è rivolta ai due ambiti interessati dal cambiamento, quello clinico e quello formativo.
Psicologo del lavoro e gestione del cambiamento. Innovazione aziendale reale nei contesti organizzativi
Vincenzo Motta
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 144
In ambito organizzativo dove coesistono persone, gruppi, culture ed interessi diversi, qualsiasi cambiamento porta inevitabilmente ad una rivoluzione dello status organizzativo esistente. Una minaccia all’equilibrio conquistato in precedenza può generare emozioni spesso in contrasto con lo spirito che dovrebbe guidare il cambiamento. Emozioni come la paura possono innescare meccanismi di difesa che non favoriscono la creazione di un clima organizzativo armonioso. Di tale realtà l’imprenditore deve necessariamente prenderne consapevolezza affinché le innovazioni, volute o necessarie per la sopravvivenza dell’azienda, non si rivelino in pratica un fallimento. Coinvolgere uno psicologo del lavoro nei progetti di innovazione è un atto necessario per aiutare gli attori del cambiamento a traghettare da una situazione iniziale messa in crisi dall’innovazione a quella risultante dal cambiamento e, soprattutto, a comprendere che qualsiasi cambiamento non è un momento qualsiasi.
Il sé e le emozioni del terapeuta
Libro
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 199
Se l’efficacia terapeutica si realizza a partire dalla relazione, nel qui e ora dello spazio clinico, diviene essenziale il riconoscimento da parte del terapeuta delle emozioni, sia positive sia negative, suscitate dall’incontro con l’altro. La loro corretta gestione costituisce un fattore rilevante che contraddistingue la qualità terapeutica. Infatti, il setting clinico, per la sua specifica intensità, provoca inevitabilmente anche al terapeuta reazioni emotive profonde da utilizzare per rendere trasformativa l’esperienza terapeutica. È ormai superata la convinzione secondo cui esse rappresentino esclusivamente una fonte d’interferenze da evitare. Tuttavia, tali reazioni vanno riconosciute, accettate ed elaborate secondo un progetto terapeutico consapevole, le cui finalità e procedure il terapeuta deve padroneggiare pienamente. L’argomento scelto è anche un omaggio e un riconoscimento al modello formativo della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, diretta da Carmine Saccu, che ha posto da sempre grande attenzione al tema del vissuto del terapeuta. In tale modello, il lavoro sulle proprie risonanze è indispensabile per attingere metafore, creatività, ironia.
Scrivere un colloquio. La trascrizione clinica sintetica
Luca Vallario
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 151
La difficoltà di trascrivere un colloquio clinico rappresenta da sempre una delle problematiche centrali del lavoro psicoterapeutico, alimentando un dibattito che parte da Freud. La necessità di una trascrizione fedele del testo si trova a fare i conti con la soggettività del terapeuta e con la particolarità dei mezzi di trascrizione, analitici e sintetici, di cui si dispone in letteratura. Il libro propone una mappa concettualizzata, la Trascrizione Clinica Sintetica (TCS), uno strumento per riassumere il colloquio clinico attraverso una sintesi ragionata. La TCS può risultare utile, in termini sintattici e semantici, per sintetizzare i nuclei narrativi e i significati terapeutici delle informazioni, in termini pragmatici, per rintracciare nuove possibili direzioni nella viabilità terapeutica.
Dalla cura del cuore al cuore della cura. Un'esperienza clinica nel contesto ospedaliero
Felice Pannone, Emilia Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 72
L’esperienza clinica raccontata nel lavoro Dalla cura del cuore al cuore della cura è stata svolta nell’ambito del progetto “supporto psicologico al paziente con ipertensione arteriosa polmonare”. In qualità di psicoterapeuti ad orientamento sistemico-relazionale, abbiamo posto l’accento sull’importanza di costruire una rete integrata di interventi tra operatori sanitari e psicoterapeuti, con l’intento di creare un sistema in cui tutti gli attori coinvolti si possano sentire parte del processo e comprendere il senso di una cura integrata, in cui la diagnosi non dovrebbe essere considerata un’entità disgiunta dall’individuo e dal suo contesto. L’intervento di supporto psicosociale è stato esteso a tutto il sistema di cura: ha previsto sia incontri di gruppo rivolti al team di medici ed infermieri, sia uno spazio d’ascolto dedicato al paziente grazie ad invii consapevoli da parte dall’équipe.
La cura. Undici racconti tra letteratura e neuroscienze
Nicola Vendittelli
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 206
Questo libro è un viaggio all’interno dell’animo umano. La Cura Undici racconti nei quali le vicende dei protagonisti incrociano, da un lato, le vite dei personaggi dei romanzi della letteratura dell’800 e dell’900 e, dall’altro, i principi delle neuroscienze.Al centro di questa originale costruzione narrativa si muove il terapeuta, che ci guida alla scoperta del mondo interno dei suoi pazienti, impegnati nella difficile rielaborazione ed accettazione della sofferenza. I percorsi terapeutici intrapresi consentiranno a ciascuno di loro, grazie alla procedura di volta in volta adeguata al caso, dal tradizionale approccio cognitivo-comportamentale alla mindfulness fino alla EMDR, di accogliere il proprio dolore, attraverso la pratica della consapevolezza – comprensione – accettazione, e di averne cura.
Imberci. Alla ricerca di un diverso punto di vista
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Questo che avete davanti non è (solo) un libro. È una visione, un sogno, un delirio, una meditazione, un atto d’amore, un viaggio. Una visione di infinite realtà; un sogno senza sonno; un delirio generatore di mondi; una intensa meditazione; un grazie pieno d’amore all’insondabile mistero della vita; un viaggio di ritorno. E Mauro Frojo non è (solo) uno scrittore, ma un appassionato visionario, un indomito esploratore, un’anima che vive danzando, disegnando, con naturale eleganza, inedite coreografie con l’esistenza. Addentrarsi nei suoi meravigliosi imberci è davvero un’esperienza speciale, una percezione multisensoriale, un silenzioso stupore. Ogni immagine è un magico caleidoscopio, ogni parola un potente mantra. L’incedere avviene tra la voglia trepidante di andare oltre, di esplorare ulteriori orizzonti e la necessità esistenziale di indugiare sul momento presente, sostare o, più semplicemente ed essenzialmente, stare.

